La masturbazione manuale, quella tradizionale insomma,
Salve sono un ragazzo di 18 anni e da sempre mi masturbo giacendo su di una superficie (in genere il letto) e strofinando il pene sopra di essa.. Negli ultimi tempi ho provato la masturbazione manuale, quella tradizionale insomma, e sono stato per più di 45 min senza poi eiaculare... per farlo ho dovuto ricorrere alla mia abituale masturbazione.. come mai è accaduto questo? Vi ringrazio per le risposte e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo
Casro signore,
questiopne di attrito.
[#2]
Ex utente
Mi può spiegare meglio cosa devo fare? Perchè voglio praticare solo la masturbazione manuale anche per non averi problemi quando avrò un rapporto sessuale.. Grazie!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo
Non faccia nulla, si trovi una ragazza e ci si diverta. Consuleteri più che un medico un bravo psicologo, per colloquio, anzi giro il suo post la. E' di loro competenza.

[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
A 18 anni è tempo anche di superare la masturbazione.
Come le è stato suggerito dal medico, cerchi di trovarsi una ragazza. E' il momento di iniziare l'eteroerotismo.
Auguri e beato lei che ha 18 anni !!!
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Non c'è nulla di male nel preferire una forma di masturbazione ad un'altra. Abitudini, attrito, quel che preferisce.
Adesso è forse giunto il momento di provare ad uscire dal suo guscio e mostrarsi al mondo, trovare una ragazza e scoprire quanti altri modi ci sono di provare piacere in questo mondo.
[#6]
Dr. Riccardo Cicchetti Psicologo
Gentile utente,
non esiste una pratica corretta ed una errata nell'atto della masturbazione, purché non rechi danno a sé stesso o ad altri.
Ognuno è libero ci ricercare piacere e soddisfazione sessuale come meglio crede e lo stesso discorso vale nel rapporto di coppia.
Pertanto, rispetto alla preoccupazione personale che aggiunge nel suo secondo intervento, la invito a non considerare la masturbazione manuale come pratica indispensabile per raggiungere l'orgasmo e a pensare con entusiasmo ai diversi modi attraverso cui dare e ricevere piacere che potrà scoprire insieme alla propria partner quando arriverà il momento del rapporto.
La saluto cordialmente
Dr. Riccardo Cicchetti - Psicologo
Tel: 3474896534
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
l'autoerotismo è la prima forma di conoscenza del corpo e dei suoi piaceri, permette cioè di sapere cosa le piace e come procurarsi piacere.
Lei è ancora molto giovane e poco esperiente, nel tempo e con le svariate esperienze, conoscerà anche le modalità per un "orgasmo relazionale".
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Dr. Emmanuella Ameruoso Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Utente,
la masturbazione ed il procurarsi piacere hanno origini piuttosto arcaiche.
Sin dall'infanzia, infatti, il bambino scopre il proprio corpo manipolandolo e può mantenere questa abitudine con gli anni. Naturalmente il significato è diverso rispetto alla sessualità di un adulto o di un adolescente.
In quest'ultimo, i cambiamenti ormonali, inducono alla ricerca del piacere attraverso i propri genitali, scoprendo così la sessualità.
Ad essa si aggiunge una componente molto importante che è la relazione con l'altro sesso. e' molto importante ricercare l'altro/a stabilendo una relazione per poi ricercare un rapporto sessuale.
Tutto questo, in maniera naturale e spontanea, seguendo ognuno i propri tempi, si arriva a conoscere anche la sessualità dell'altro.
L'autoerotismo è un processo "naturale", diventa patologico quando viene effettuato in maniera "ossessiva".
Auguri
Dr. Emmanuella Ameruoso, Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Clinica e Sessuologia