Niente memoria!
Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni. E' da un bel po' di mesi che mi sono accorto di avere sempre più crescente difficoltà a ricordare fatti e informazioni. Studio, ma non studio molto e non ho nè stress nè ansia dalla scuola. Che si parli di cose successe tra me e le persone che mi stanno intorno, che si parli di ricordare delle date, degli avvenimenti o qualsiasi cosa, che rilegga e rilegga una frase per tre quattro cinque volte, più volte al giorno, dopo qualche giorno è completamente dimenticata e devo ricominciare da capo. Un tempo non era assolutamente così, anzi. A cosa pensate sia dovuto tutto questo? C'è qualche rimedio alla cosa?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, puoi fare una visita neurologica e toglierti il dubbio. Ma è probabile che il neurologo ti risponderà che alla tua età i supposti problemi di memoria sono dovuti all'ansia.
Il fatto che non "senta" ansia non significa che non tu non possa essere una persona ansiosa. L'ansia può manifestarsi in molti modi diversi, fra cui sintomi apparentemente somatici, ossia nel corpo o nel funzionamento di uno o più organi. In realtà, dalle domande che ci hai posto in passato, potrebbe essere ipotizzabile un certo stato ansioso, ma anche qui per saperlo dovresti fare dei consulti appropriati.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie infinite per i Suoi consigli, cercherò di seguirli. Ad ogni modo la farmacista mi ha vivamente consigliato un integratore alimentare di nome "Vitalmix Fos". Come giudica questo prodotto?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Purtroppo non esiste alcun integratore alimentare in grado di risolvere i problemi psichici. Le uniche due cure scientificamente riconosciute sono la farmacoterapia e la psicoterapia, eventualmente in associazione.
Cordiali saluti