Mancanza di respiro mentre cerco di addormentarmi

salve egr.dottori..vorrei un vostro parere se possibile. premetto che soffro di ansia curata con lexotanil..dietro consulto medico.devo dire che ero arrivato ad abusarne,,ma da circa un settimana sto' riducendo il farmaco '' una pastglia al di' ''adesso spero piano piano di eliminarle..quello che vorrei sapere e ..prima di addormentarmi mi succede che mi manca il respiro.mi manca l'aria.e mi devo tirare su' di colpo,,prendo mezza oppure una pastiglia di lexotanil..e tutto va a posto..un mese fa' ho fatto analisi sangue e test da sforzo..tutto ok..questo problema e ricudicibile al mio stato ansioso ?? grazie x una vostra risposta....buon natale
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
considerando che le indagini mediche hanno dato esito negativo, non escluderei che questo disturbo fosse riconducibile al suo stato ansioso (a maggior ragione se passa dopo aver preso il farmaco).
Ne ha parlato con il suo medico? Ha preso in considerazione l'idea di interpellare anche uno psicoterapeuta?

Cari auguri anche a lei.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie della risposta. ne ho parlato con il mio cardiologo. xche' io 3 anni fa' ho subito un intervento di tre by-pass coronarici. e adesso ogni 6/12 mesi mi controllo..l'uso del farmaco me lo ha consigliato lui..x adesso mi ha sconsigliato l'uso di pscofarmaci,,a sua detta puo' essere uno stato transitorio dovuto all'intervento. devo dire che io con mezza pastiglia ogni 12 ore sto' bene...pero' dottoressa il mio problema era solo questo..il xche' come mi sdraio, mi sento mancare il respiro..come se' i polmoni non inspirassero aria..e nel prendere le benzodiazepine passa,,pensavo a problemi piu' gravi..riconducibili al cuore..pero' visto gli esiti negativi..come dice lei puo'derivare dalla mia ansia..questo oggetto non identificato. grazie dottoressa x il suo tempo dedicatomi.....auguri
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, se i controlli medici sono a posto e se prendendo le benzodiazepine il sintomo passa, potrebbe trattarsi di uno stato ansioso. La sensazione di fame d'aria durante la fase di addormentamento può essere un sintomo d'ansia. Nel suo caso si potrebbero fare due ipotesi, entrambe da verificare mediante visite e colloqui di persona: una è che il suo intervento le abbia lasciato apprensione riguardo al suo stato di salute; e l'altra è che il suo sovrappeso, se i dati di altezza/peso che ha indicato sono corretti, le stia rendendo difficile la respirazione in posizione sdraiata.

Se è già ben seguito dal punto di vista medico, può prendere in considerazione di chiedere una consulenza a un collega psicologo/psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie dottore. i dati sono esatti '' peso altezza '' ho effettuato ecocardio 6 mesi fa'...test da sforzo+analisi del sangue..tutto bene. tutti i giorni 40 minuti di tapirulant..non fumo piu'..mangio tanta frutta ..diciamo che ho messo massa muscolare. penso come dice lei che derivi da' uno stato ansioso..ma' questo spetta al dottore che presto andro' x una visita psicologica a dirmelo. niente la' mia paura era solo ,,che non si' trattasse di liquido nei polmoni..pero' questo mi' capita da' oltre un anno,,e penso che tramite un ecocardio si sarebbe evidenziato '' come dice il mio cardiologo ''..e poi come ho detto, se' prendo un ansiolitico il problema cessa. dottore grazie e buon natale..i traumi dell'operazione un po'mi sono rimasti, e penso che rimarro' x sempre segnato da un intervento cosi' delicato..anche se' adesso mi sento bene. ma' come lei sa, non e facile togliersi dalla testa questa spada di damocle. cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Certo, però se ci pensa, la spada di Damocle ce l'abbiamo un po' tutti!

E gli imprevisti possono capitare a chiunque, anche al più sano degli esseri umani.

In ogni caso continui a fare i suoi controlli periodici alle scadenze indicate dai sanitari, e non manchi nemmeno alla visita con lo psicologo, perché l'ansia si può battere, anche quando è sorta in seguito a problemi reali.

Cordiali saluti