Differenza d'eta'
Buongiorno
Il consulto che vi pongo e` un po` particolare in quanto,si tratta di una storia molto complessa.Sono ua studentessa di 22 anni e da tempo,sono fortemente innamorata di un uomo molto piu` grande di me.Tutto e` iniziato quando frequantavo il liceo, *in quanto e` stato un mio docente*li e` iniziato un calvario per me,dopo finiti gli studi con molto coraggio riusci a dichiarare i miei sentimenti,ma con estrema sicurezza e un filo di imbarazzo mi pose davanti alla realta` che ben temevo,ovvero che in un certo senso apprezza questo sentimento ma che per varie ragioni legate alla sua vita *ai suoi figli ormai quasi 30enni* e al fatto che ci separano 40 anni di eta` decidette di lasciare le cose come stavano,e di manetenere solo un rapporto di stima e niente piu`.Ma il tempo e` passato e ancora oggi mi ritrovo completamente coinvolta in questa storia,non riesco a farmene una ragione e non riesco a realizzarmi in nulla.Di questa situazione con lui ne abbaimo parlato solo un paio di volte in molti anni,ma ancora io mi faccio avanti,con telefonate lettere che gli invio,insomma quello che non riesco a capire e` perche` nonostante tutto,lui mi ha messo davanti ad una realta` pero` non mi impedisce di dedicargli i miei pensiei,quando ho la possibilita` di sentirlo telefonicamente non sembra scocciato tutt`altro,ed e` questo il principale tarlo,e` possibile desumere da questo che anche da parte sua un poco di affetto c`e`?e inoltre riparlare nuovamente di tutto questo,potrebbe aiutarmi a liberarmi di cio` che non ho ancora detto?premetto che ho cambiato vita e citta` per allontanarmi un po` ma e` servito a poco.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
gentile signorina
Lei si chiede tante cose, ma in buona sostanza i temi sono:
- è innamorata di un uomo molto più grande di lei
- lui ha preso atto ma ha impedito sviluppi
- vi sentite ancora e lei non riesce a liberarsene
Insomma, sono sicuro che se lui avesse interrotto anche i contatti telefonici, lei se ne sarebbe fatta una ragione con maggiore facilità.
Il motivo del suo 'innamoramento' ovviamente lo si ignora. Potrebbe essere un innamoramento 'reale' oppure 'mascherato', chi lo sa. Lo si potrebbe solo scoprire, parlandone con un professionista e ovviamente di persona.
Il consulto online permette solo di sfiorare le 'cose' che ovviamente rimangono solo in superficie.
A mio avviso lei dovrebbe:
comprendere la reale natura di questo innamoramento e per questo potrebbe farsi aiutare da un professionista;
ridimensionare il pathos di questo amore che sembra essere impossibile (ma, senza ulteriori approfondimenti, la prego di leggere dietro il termine 'impossibile' non tanto la differenza d'età quanto il fatto che LUI, le ha negato la possibilità di una condivisione.
Le faccio tanti auguri e ci consideri a sua disposizione per eventuali ulteriori approfondimenti
Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
[#2]
Ex utente
La ringrazio gentile Dr. per la sua cortese risposta.
E so bene che attraverso un computer non e` possibile capire a fondo lo stato d`animo di una persona.Il motivo di questo consulto e` per il semplice motivo di avere qualche *delucidazione* su quanto potrebbe essere fattibile un determinato comportamento.Spiegare qui cosa sento non mi e` possibilie,come non mi e` possibile farlo anche di persona,in quanto si tratta di un qualcosa di estramamente profondo,percio` so bene quello che mi porto dentro.Ma come ho gia` scritto precedentemente e` che non riesco a definire questo suo,chiamialo *comportamento* .Non mi ha mai dato motivo di credere che da parte sua ci sia la stessa cosa,ma il fatto di poter trovare un piccolo spazio allora questo mi fa sperare.In certi casi cosa sarebbe meglio fare?per non soffrire ancora di piu`.
[#3]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
gentile signorina
ovviamente non siamo nella 'testa' della persona da lai amata e quindi ignoriamo le sue ragioni che possono essere tante e varie .... e mi creda, si potrebbero fare infinite ipotesi che resteranno sempre tali.
Possiamo solo 'lavorare' con i nostri contenuti, le nostre sofferenze, i nostri dubbi e i nostri obiettivi.
Quali sono i suoi? Vivere in eterno in questo stato di indeterminatezza o, liberarsi di questo pensiero che le impedisce di vivere la sua vita in modo sereno e libero.
Vuole restare ancorata a questo sentimento a senso unico oppure vorrebbe trovare una stora 'simmetrica' (e per simmetrica intendo un amore corrisposto)?