Preoccupata per mia figlia
buongiorno, sono una donna ucraina di 50 anni e volevo chiedere una opinione riguardo situazione di mia figlia di 27 anni. Io sono andata via da mio paese quando lei era 14 anni ed è cresciuta insieme con suo fratello più piccolo. A 23 anni, dopo la laurea e qualche relazione di poca importanza (qualche mese) si è sposata con un ragazzo di 2 anni più giovane (solo dopo pochi mesi di frequentazione) ma il matrimonio è finito dopo 2 anni. Dopo la separazione dal marito (con cui viveva e lavorava) ha deciso di venire in italia da me ed ha poi iniziato una relazione con un ragazzo italiano che finiva università(sempre 2 anni più giovane) con cui è stata insieme un anno. All'inizio sembrava innamorata come mai prima (piangeva se lui faceva critica o sentiva anche solo una amica), ma dopo quasi un anno lui ha creduto di avere problemi di salute per stres o altro e è diventato meno presente così lei ha deciso di lasciarlo perchè diceva lui pensava solo a se e non importava veramente di lei. Così in estate torna in ucraina per le vacanze e decide di rimanere la e cercare lavoro. Il suo ex ragazzo ha cercato di convincerla a tornare anche pensando di andarla a trovare, ma lei non ha voluto perchè ha detto che ormai troppo tardi e non sicuro futuro in italia per lei.
Adesso ha cambiato città e si è trasferita nella capitale e ha iniziato da qualche mese una storia con un ragazzo di 7 anni più giovane (anche se molto grande fisicamente). La il lavoro non è sicuro ed io per ancora qualche anno non credo di potere tornare in mio paese.
Io ho paura che mia figlia abbia intrapreso relazione con ragazzo così giovane perchè sola e dopo delusione con ragazzo italiano e continui a sbagliare. Io non parlare molto con lei di vita privata, ma secondo voi dovrei parlare con lei di questo o è cosa comunque normale in ragazze di questa età? forse lei deve fare suo percorso e non è giusto che io dica niente? però lei 27 anni e io un po preoccupata, anche perchè la situazione peggio di qua. grazie mille

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signora,
se è preoccupata per la situazione di sua figlia è giusto che le parli e glielo dica.
In questo modo la ragazza potrà raccontarle come sta e cosa le succede, anche perchè potrebbe non vivere nessun particolare problema e quindi non rendersi conto del fatto che lei sta pensando tutte queste cose.
Il ragazzo attuale di sua figlia le dà qualche motivo concreto di preoccupazione al di là della sua giovane età?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora, anch'io penso che dovrebbe aprirsi con Sua figlia. Magari non buttandole addosso le Sue preoccupazioni, ma semplicemente chiedendo come sta adesso e come vanno le cose con l'attuale fidanzato.
L'ipotesi che Lei ha in mente potrebbe anche essere sensata, ma perchè Le sorge il dubbio che Sua figlia stia con questo ragazzo per solitudine?
Quanto agli sbagli, è vero che ci sono persone che non imparano dagli errori precedenti, ma perchè Lei pensa che proprio Sua figlia continuerà a sbagliare? Cosa glielo fa credere?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
diciamo che il fatto di avere cambiato vita più volte in maniera molto radicale negli ultimi anni mi preoccupa. Si è sposata con ragazzo piu giovane ed è finita dopo meno di due anni (ma un anno vivevano già da separati in casa), ha avuto relazione con ragazzo in italia e sembrava innamoratissima, ma prime difficoltà è finita (forse anche non aveva imparato lingua italiana, comunicava solo in inglese o perchè voleva tornare in paese nostro, non so) adesso è con ragazzo bravo (non mi da preoccupazioni ragazzo) però un ragazzo appena compiuto 20 anni e lei va per 28. lei in nuova città è sola e anche quando si è sposata ha detto di aver fatto per avere famiglia sua e non essere sola.
La unica volta che sembrava davvero innamorata era quando fidanzata in italia, ma era quasi ossessione per lei questo ragazzo italiano. Lui aveva avuto ragazza modella prima e lei aveva quasi smesso di mangiare (senza che lui sapeva) perchè credeva di non piacere lui, poi dopo prime difficoltà con lingua, lavoro che non piaceva e ragazzo ha deciso di ritornare in nostro paese.
mia paura è che abbia ripiegato su ragazzo giovane perchè difficile a 27 anni e con matrimonio finito trovare coetaneo in nostro paese e per lei compagno importante. Non è per età, ma ragazzo appena finito scuola anche se maturo non ha maturità di donna a 27 anni. Però mi preoccupa parlare di questo con lei perchè sempre molto decisa nelle cose che fa anche se poi a volte sbagliato non è giusto dire per me. un poco anche preoccupata per ragazzo perchè tiene molto lei, ma dispiacerebbe tanto se lui avesse grande delusione. questi motivi di mia preoccupazione e difficoltà nel dire lei.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Le Sue preoccupazioni sono comprensibili.
Tuttavia, da quello che scrive sembrerebbe che adesso il compagno di Sua figlia sia più affidabile, per quanto giovane.
Penso che una chiaccherata con Sua figlia possa aiutarvi anche ad avvicinarvi. Come sono i vostri rapporti?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quando sua figlia è rimasta in Ucraina con il fratello chi si occupava di loro?
Ha capito che lei aveva la necessità di trasferirsi per lavoro in Italia, e che non la stava abbandonando?
Forse essere rimasta senza il contatto quotidiano con la mamma a 14 anni ha creato in lei la paura di essere sola e la necessità di costruire una famiglia a tutti costi.
Tenuto conto dell'età, si potrebbe dire che alcuni degli errori che lei ci ha elencato sono "errori di gioventù", e si può pensare che nel frattempo sia maturata e che l'esperienza la potrà aiutare a non fare gli stessi errori del passato.
A meno che il suo comportamento non derivi da motivi psicologici legati solamente alla paura di restare da sola.
E' importante che lei cerchi di parlarle con tranquillità, senza farla sentire sotto accusa, per capire se la ragazza in questo momento è serena o se le sue preoccupazioni sono fondate.
[#6]
Ex utente
bene vedrò allora cercare di fare così. Si lei si è sempre occupata di fratello che ha qualche anno meno di lei e mia figlia è grata per aiuto che ho dato loro in questi anni (per quello molto comprensiva, sa che ho fatto per lavoro).
I miei rapporti con lei sono buoni, ci sentiamo sempre e lei mi racconta tutto (anche se vita privata non molto). Io anche conosciuto questo ragazzo, lui fa militare e non continuato studi. Ora penso che mia figlia serena (come inizio di ogni relazione).
Sola mia paura che scelta di ragazzo così giovane è modo per superare insicurezze e avere piu controllo su suo compagno, perchè sempre stata un po essere possessiva e con ragazzo italiano avuto tanti problemi per questo (anche se ragazzo affidabile). grazie per tutto
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Magari aspetti di vederla per parlarle, non lo faccia al telefono ma solo di persona.
Se riuscirà a farle presente le sue preoccupazioni in un momento di tranquillità e senza criticarla penso che avrà buone possibilità che la ragazza la ascolti e le risponda sinceramente.
Se vuole ci faccia sapere se ci sono novità!
[#8]
Ex utente
certamente, grazie mille per la dipsonibilità.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Magari è davvero come dice Lei: questo ragazzo giovane permette a Sua figlia di avere maggior controllo e quindi di stare bene nella relazione e con se stessa.
In questo caso dubito potranno esserci problemi, non trova? A volte siamo noi a costruire dubbi e problemi laddove non ce ne sono.
Aspetti dunque di parlarne con calma con Sua figlia.
Saluti,