Il suo comportamento ma non ne vengo

salve,
ho un dubbio che mi assilla e ho bisogno di avere un parere da un esperto.
due anni e mezzo fa ho conosciuto un ragazzo che quasi subito ha avuto atteggiamenti "strani".
dopo 3 giorni che lo conoscevo già non voleva che io sentissi nessuno ma io non ho accettato la cosa e ho continuato a sentire un mio ex poichè avendo avuto una sindrome ansioso depressiva era il mio punto di riferimento ma nulla di più e lui non lo ha mai ACCETTATo PERCIò DOPO 7 MESI ha iniziato a farmi delle ripicche facendo lo scemo con delle ragazze che lui diceva fossero solo sue amiche visto che secondo lui era giusto perchè lo facevo anche io. mi diceva che amava la mia amica (ogni volta una diversa) per ferirmi.
nei primi sette mesi però ogni volta mi insultava dicendomi troia, fai schifo, sei una merda, sei la donna peggiore del mondo ecc...e una volta allora durante un litigio gli ho detto che lui non ci teneva a me..lui lì per lì è andato via e dopo 1 minuto è tornato mettendomi le mani al collo e dicendomi che non dovevo mai più dire una cosa del genere.
quando mi chiamava mi chiedeva dov'ero..io gli rispondevo e lui diceva: non è vero..non sei dove mi dici di essere anche se io gli dicevo la verità.
io ovviamente mi sfogavo con le mie amiche e lui mi accusava di parlare male di lui e di infamarlo in giro ed era convinto che io non lo amassi, che io lo prendevo in giro ecc ecc.
una sera ha tirato un calcio al mio cane che gli aveva fatto le feste quando era entrato a casa, e un altra sera continuava a offendere mia madre al che gli ho risposto e lui ha rotto il mio bicchiere che avevo in mano con un coltello e in seguito ha letteralmente piantato il coltello nel mio piatto al che io sono scappata e lui mi ha rincorso, mi ha strizzato le orecchie e da lì ho reagito e la situazione è degenerata. ci siamo picchiati pesantemente.
mi riempiva sempre di bugie, e lo faceva anche con la sua famiglia anche sulle cose più stupide sulle quali io pensavo non ci fosse bisogno di mentire.
quest'estate gli ho trovato dei messaggi verso un altra allora gli ho detto che lui non mi rendeva felice se faceva così e lui mi ha detto che me l'avrebbe fatta pagare e così è stato..tornati a milano mi ha fatto trovare una minigonna sul divano di casa sua perchè a detta sua voleva vedere come reagivo ed era la ripicca che mi aveva promesso.
ora mi ha lasciata da 3 settimane perchè è convinto che io l'ho sempre tradito, che sono bugiarda ecc e frequenta un altra da sole 2 settimane e quando ci siamo visti mi ha detto:io me la sposo, lei è quella giusta, lei è una bella persona mica come sei tu ecc e io ci sto male
la mia DOMANDA in tutto questo è:
CHE PROBLEMI HA? HA UN DISTURBO? QUALE? io sto impazzendo da 2 anni a capire il suo comportamento ma non ne vengo a capo..non so quali erano suoi gesti veri nei miei confronti e quali no, cioè, io non ho capito lui com'è perchè una volta dice una cosa e una volta un altra...HELP..voglio tirarmi fuori da questa situazione anche mentalmente

[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

una valutazione dello stato di salute mentale di una persona prevede una serie di atti che qualche volta possono essere lunghi e complessi, se da questo dobbiamo ricavarne una vera e propria diagnosi medica psichiatrica bisogna allora ricostruire anche la storia clinica completa del soggetto; ma la mia impressione è che non serve a nulla sapere di quale patologia sia affetto o meno questa persona ma che lei abbia solo bisogno di superare questo momento e di guardare avanti,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
SI INVECE...MI AIUTEREBBE A METTERMI A POSTO LA COSCIENZA IL FATTO DI SAPERE CHE QUESTA PERSONA HA PROBLEMI O MENO
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

d'altra parte non è possibile darle una mano in tal sensoper due motivi:

- on line non è possbile fare diagnosi
- senza una valutazione della persona stessa non è possibile concludere nulla
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La persona in questione fa uso di alcol o sostanze che lei sappia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
sono certa che fuma erba e hasish, mi ha detto che fino a 3 anni fa usava cocaina ma poi ha smesso anche se l'ho visto una volta farlo davanti a me 1 anno fa circa...e spesso ho trovato bottiglie di vino e vodka vuote sotto il lavello o nascoste
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Questo è un fattore non trascurabile. L'uso di sostanze, anche soltanto alcol e cannabis, può, specialmente in individui predisposti, sollecitare comportamenti come quelli che ha descritto o anche veri e propri disturbi psichiatrici, di cui la persona da fuori può vedere i comportamenti senza comprenderne magari il filo logico.
Diffidenza, sospettosità, reazioni impulsive, incostanza negli atteggiamenti e mutevolezza d'umore, esplosività, sono piuttosto comuni in questi casi.
[#7]
dopo
Utente
infatti io non sono mai riuciata a dare una spiegazione logica ai suoi comportamenti...ma uno così cambia o non può cambiare? se è così è così? lui non si accorgeva dei suoi comportamenti cioè per lui era normale comportarsi così
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Una questione è se le situazioni possano cambiare, in meglio ma anche in peggio.

Un'altra è quale intenzione abbia Lei rispetto alla situazione.

Trasferisco in psicologia.
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
cerchi di non cadere nella trappola della "crocerossina" che vuole salvare l'altro o curarlo dalla sua patologia.
Quella che descrive è una situazione estremamente delicata che sta pesantemente condizionando la sua serenità.
Mi sembra evidente che questo ragazzo abbia bisogno di un aiuto competente e professionale e non può essere lei a darglielo.
Per quanto riguarda lei cosa prova nei confronti di questo ragazzo? La mancanza di rispetto non è certo una base solida sulla quale costruire una relazione.
E' altrettanto evidente che si è creato un gioco di manipolazione e contro-manipolazione che sta portando entrambi all'esasperazione e che potrebbe suscitare reazioni violente da parte del suo ragazzo (considerato l'uso di varie sostanze), quindi è importante non sottovalutare la situazione. Sarebbe consigliabile un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta in modo da consentirle di affrontare questo periodo in modo funzionale.
Saluti

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, che lui abbia dei problemi sembra evidente. Ma al di là delle possibilità che potrebbe avere di cambiare, dovrebbe chiedersi prima che cosa dice su di lei il fatto che continui a starci insieme.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#11]
dopo
Utente
io sono già in terapia da 2 anni e mezzo in seguito ad una sindrome ansioso depressiva pesante che ho avuto già prima di incontrarlo..comunque lui ora sta con un altra da 2 settimane (mi ha lasciata 1 mese fa) solo che a volte si fa sentire e mi insulta e mi dice cattiverie
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, e se è in terapia, ha già riportato al terapeuta le cose che sta dicendo a noi?

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Giuseppe Perfetto Psicologo, Psicoterapeuta 35 1
Lei afferma: <<io sto impazzendo da 2 anni a capire il suo comportamento>>.
Il fatto che lei manifesti attaccamento verso quest’uomo che usa comportamenti violenti mi pare una tematica importante da riflettere nelle sue sedute di psicoterapia.

Dr. Giuseppe Perfetto
(Psicologo-Psicoterapeuta, Milano)

[#14]
dopo
Utente
si si ne sto riflettendo già da tempo con la mia psicoterapeuta. il mio problema è che ancora non riesco a vedere questa cosa dall'esterno perciò per ora ho bisogno che gli altri mi facciano un quadro della realtà
grazie comunque per i consulti