Oggetti transizionali
Salve,
sono una ragazza di 21 anni e avrei una domanda da porvi.
Ho un attaccamento morboso nei confronti di un peluche che è un regalo del mio ragazzo. Con attaccamento morboso intendo che lo porto con me ogni volta che devo dormire fuori casa, che festeggio il suo compleanno, che gli ho fatto un profilo su Facebook, che non lo faccio toccare a nessuno, e che lo faccio parlare con voce infantile.
Questa cosa non mi è mai successa con nessun peluche e nessun oggetto regalatomi.
So che il problema può non sembrare grave però a volte per me è fonte di imbarazzo e vorrei capire se dietro questo mio attaccamento morboso c'è qualche spiegazione psicologica e se c'è un modo di risolvere la situazione.
Ho sentito parlare di oggetti transizionali portati in età adulta. Di cosa si tratta esattamente? Può essere questa la causa del mio problema?
Grazie dell'attenzione.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ognuno è libero di fare qualsiasi cosa (anche festeggiare il comlpeanno del peluche) purchè:
1- non faccia del male agli altri
2- non provi disagio
Sembra che Lei invece faccia delle cose che la preoccupano e la mettono in imbarazzo. Ma l'imbarazzo le viene da dentro, oppure sono gli altri che la fanno sentire così?
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
gli oggetti transizionali, sono oggetti concreti, investiti di un particolare significato simbolico ed emozionale, che aiutano il bambino a transitare da una fase all'altra della cresita bio-psico-sociale( vedi coperta di Linus).
Il diagio, come le ha già detto il collega, dipende dalla percezione di inadeguatezza che l'accompagna, ma probabilemnte di pende anche dalla dipendenza psicologica che vive nei confronti dell'oggetto in questione.
Dovrebbe chiedersi, quale significato ha lei attribuito al peluche , in quale momento storico della sua vita le è stato regalato e, se per caso ha assunto nel suo quotidiano un significato scaramantico.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.