Problema sessuale
Gentilissimi dottori,
sono un ragazzo di 23 anni e sono fidanzato da 4 anni con la mia ragazza.
Ultimamente ho un problema abbastanza delicato e intimo.
Non ho mai avuto problemi di nessun tipo in campo sessuale ne con lei ne con altre ragazze ma da circa un decina di giorni ho un problema di erezione che non riesco a spiegarmi!
Il fatto strano è che sono molto stimolato e preso dalla mia ragazza ma non riesco più ad avere un'erezione in nessun modo!Da dieci giorni a questa parte abbiamo provato molte volte ma senza avere nemmeno un minimo successo..da qualche giorno cerco proprio di evitare la possibilità di ritrovarmi in situazioni intime con lei perchè so che la mia situazione è questa e non mi ci voglio più ritrovare anche per paura di fare demoralizzare lei.
Non riesco proprio a spiegarmi il motivo per il quale così di punto in bianco possa essermi venuto questo problema!
L'unica cosa che posso dire è che in questo mese sono un pò stanco e nervoso per l'università ma non è la prima volta che mi capita e non aveva mai inciso sulla mia vita sessuale oppure che la mia ragazza ha rifatto il seno ma anche questa cosa non mi interessa, nel senso che più che piacere non può farmi quindi riesco a spiegarmi ancor meno il problema!
Riuscirò ad uscire da questa situazione?Mi sembra un incubo!
Vi ringrazio

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, sembra che sia caduto nel circolo vizioso dell'ansia da prestazione: una defaillance occasionale per un motivo qualsiasi (stress, stanchezza ecc.) come può capitare a chiunque e subito dopo l'inizio delle preoccupazioni: "Come mai mi è successo questo?" Il passo successivo è il timore di ulteriori fallimenti e quindi l'evitamento dei rapporti.
Aspetti un po' e veda se la cosa si riduce da sola, altrimenti contatti uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi sessuali.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza