Allattamento e desiderio sessuale

salve, sono una signora di 35 anni e il mio problema è un eccessivo desiderio sessuale.ne ho parlato con mio marito il quale mi ha detto che potrebbe essere il fatto che ho smesso di allattare,( sono due settimane e mio figlio ha due anni ormai )a procurarmi questo aumento del piacere.io credevo non ci fosse niente di male in questo, ma sono 2 giorni che vedo mio marito come un "oggetto" per soddisfare il mio desiderio e basta e anche durante la giornata lo guardo e non faccio che pensare al sesso. mi sto ammalando? cosa mi succede? devo rivolgermi ad uno specialista? può essere relazionato all'interruzione dell'allattamento per via degli ormoni?
ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
sarebbe interessante conoscere la sua storia di vita e sessuale pregressa, per comprendere questo incremento del desiderio sessuale.
SE dovesse persistere, si rivolga ad uno psicologo, perfezionato in sessuologia, per ulteriori chiarimenti.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
Lei riporta la "spiegazione" di suo marito, ma quali sono i suoi pensieri in proposito?

L'aspetto ormonale può avere la sua influenza, non solo in relazione all'allattamento, ma anche al periodo del ciclo mestruale in cui si trova.

Ma al di là di questo, il fatto di aver terminato dopo lungo tempo di allattare può averle permesso di tornare a sentirsi non solo mamma, ma nuovamente donna e compagna.

Non mi è chiaro però se questa situazione di aumento del desiderio la incuriosisce solamente o se ne è in qualche modo infastidita.

Saluti

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte innanzitutto, e volevo precisare alcune cose....per rispondere alla dr.ssa Scalco, sono si incuriosita da quello che sento ma allo stesso tempo mi mette a disagio per prima cosa perchè mi capita di desiderare mio marito nei momenti più inopportuni e in secondo luogo quando facciamo l'amore questo forte desiderio mi porta a fare certe cose che si, facevamo da fidanzati quando avevamo tempo a disposizione ma in modo volgare... ecco mi sento volgare anche se nell'intimità di marito e moglie tutto è permesso e niente è "volgare" dopo aver fatto l'amore sono molto soddisfatta ma anche confusa... mio marito parla di ormoni io provo una gran tristezza per aver smesso di allattare ma era giunto il momento dato che non beveva più il latte ma teneva solo il capezzolo in bocca come un ciuccio ed era diventato pesante anche perchè voleva il seno tutta la notte e io non riuscivo a dormire bene, ma avrei continuato se avesse bevuto il latte invece di usarmi come ciuccio.
volendo rispondere in maniera molto breve invece alla dr.ssa Randone con il sesso non ho mai avuto problemi, mai tabù a me piace il sesso e soprattutto mi piace farlo con mio marito.... la mia vita è un po più complicata sono figlia di genitori separati, sempre in lite, ho iniziato presto a lavorare, sono dovuta crescere in fretta con molti problemi ma ne sono uscita piuttosto bene diciamo, se vuole sapere qualcosa in particolare non lo so me lo dica per favore.... e comunque seguirò sicuramente il suo consiglio di rivolgermi ad uno specialista se dovesse continuare questa situazione.
grazie ancora
saluti.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
il desiderio sessuale, può andare in contro a frequenti oscillazioni, in funzione dello stasto d'animo, delle dinamiche di coppia, del livello di esposizione a stimoli sessuali, della storia di vita e tanto altro.
All'interno di una coppia, nel rispetto di entrambi, non esiste nulla di volgare, di giusto o sbagliato, ma la sesuualità si alterna a momenti di gioco, di intimità e di passionalità, come i ragazzini...
Il seno materno, per i bambini, assolve a svariate funzioni, dal nutrimento, all'amorevole conforto, al ciuccio e, tanto altro......, se la disturba, lentamente, ma con dolcezza, lo sostituisca con il ciuccio.
Cerchi, di non colpevolizzarsi molto, per quello che prova e desidera, se tutto questo, dovesse persistere e, soprattutto crearle disagio, chieda una consulenza.