Le cause principali delle varie sindromi depressive
Desideravo sapere se esiste una metodologia di indagine e quindi un eventuale esame da poter fare per verificare la quantità delle sostanze chimiche ( come ad esempio la serotonina ) prodotte dai neurotrasmettitori del cervello e che vengono indicate tra le cause principali delle varie sindromi depressive.
Infatti poiché sono indeciso per quanto riguarda l’assunzione di eventuali antidepressivi preferirei avere un parere il più possibile scientifico, magari proprio tramite un esame del tipo sopra citato.
Nel caso in cui la risposta fosse positiva vorrei gentilmente essere informato presso quali strutture su territorio nazionale , fosse possibile effettuare gli esami in questione.
In attesa di una gentile risposta porgo distinti saluti

[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
sicuramente sarà possibile fare questo tipo di dosaggi ma onestamente non sò quanto sia indicato; se la prescrizione di un farmaco viene effettuata da uno specialista che è certamente in grado di pervenire ad una diagnosi (e quindi alla farmacoterapia più adatta)mediante la valutazione clinica.
Provi a parlarne con il suo medico di base.
Cordialmente
Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non è possibile effettuare un dosaggio della serotonina. D'altra parte il rapporto di fiducia alla base di qualsiasi trattamento medico in genere e psichiatrico/psicologico nello specifico è fondamentale per poter intraprendere un percorso di cura (sia esso farmacologico, sia esso psicoterapeutico).
Scelga in base a quasti ultimi aspetti.
Cordialmente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Gentile utente,
non si effettuano esami del genere perché non avrebbe molto senso, visto si può vedere dai sintomi quanto ci sia il "malfunzionamento" del sistema della serotonina. Ma anche perché non è così semplice come può trovare negli articoli di giornale, che la depressione dipende da una carenza di neurotrasmettitore e che riaumentandolo passa. Non è così, questa è materia di ricerca. Non è così semplice, e comunque non è in tutto il cervello che il metabolismo si altera.
Saluti
Dr.Matteo Pacini
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini