Un ragazzo però quando siamo
Salve, io ho un problema che non riguarda me ma da un pò di tempo sto frequentando un ragazzo però quando siamo da soli non si eccita o meglio lui mi dice che eccitato ma non raggiunge l'erezione e anzi mi ha confessato che per eccitarsi non pensa a me ma ai film porno..c'è da dire che lui è ancora vergine quindi ho pensato che potesse essere un blocco psicologico.Ne ho parlato con lui ma ovviamente nega tutto e anzi mi risponde che dipende da me quindi a maggior ragione penso che sia io a non riuscire a eccitarlo e a non piacergli abbastanza ma dice che non è un problema invece per me si perché sto iniziando a pensare di non essere brava anche se questo problema non mi è mai capitato con altri ragazzi. Vorrei sapere da cosa dipende il fatto che non si eccita con i semplici preliminari, baci e coccole ma ha bisogno per forza della masturbazione?Grazie per la disponibilità.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Vorrei sapere da cosa dipende il fatto che non si eccita con i semplici preliminari, baci e coccole ma ha bisogno per forza della masturbazione?
>>>
Gentile ragazza, ogni persona ha le sue modalità per eccitarsi. Per lei sarebbe "normale" che lui si eccitasse con baci e coccole, evidentemente per lui è "normale" masturbandosi.
Se però siamo in presenza di un deficit di erezione, bisognerebbe valutare meglio ciò che dice il ragazzo. A volte c'è il rifiuto da parte dell'uomo di riconoscere di avere un problema in questa sfera, e prima di pensare d'iniziare di non essere "brava" lei semmai pensi a convincerlo a fare una visita andrologica ed eventualmente una psicologica.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, a quell'età la cosa più probabile è che possa trattarsi di ansia da prestazione. Il tentativo di concentrarsi sull'erezione non fa altro che distrarre e, inevitabilmente, perdere anche l'eccitazione. i suoi tentativi di ritrovarla mediante il ricorso a pensieri su film porno è una classica tentata soluzione che, a volte aiuta, il più delle volte no. Provi a discutere con lui di questo, lo metta a suo agio e gli faccia capire che, se di ansia si tratti, lei lo comprende. Gli consigli comnque di parlarne con il suo medico.
(..)risponde che dipende da me (..)
in genere è solo un modo di difendersi per nascondere la propria defaillance.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Siete stati molto gentili e cercherò di parlare con lui nel modo più comprensivo e disponibile possibile anche se non so come prendere il discorso perché mi rendo conto che è un argomento abbastanza intimo e sbagliando a parlare potrei solo peggiorare le cose..
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Inizi evidenziando prima gli aspetti positivi della vostra relazione.
Quando si deve parlare di una cosa sgradevole, farla precedere da altre cose gradevoli serve a renderla più accettabile.
Cordiali saluti