Io ho un'erezione efficace fino al momento della penetrazione

salve, mi chiamo Francesco ed ho 26 anni.
a dicembre ho iniziato ad uscire con una ragazza più grande di me di 7 anni.
la storia ha stentato a partire perchè lei veniva da una storia molto brutta che l'ha segnata molto.
ora la situazione è più stabile ma sempre un pò incerta.
le prime tre volte che abbiamo provato a fare sesso abbiamo dovuto smettere prima della penetrazione perchè lei si bloccava. dopodichè, ogni volta che proviamo a farlo, io ho un'erezione efficace fino al momento della penetrazione: subito prima che questo avvenga, perdo l'erezione. due volte fa ci siamo riusciti e io pensavo di aver superato uno scoglio, invece la volta dopo uguale a prima.
non ho avuto mai problemi di questo tipo con le altre ragazze con cui sono stato.
lei mi piace molto emi attrae molto fisicamente, quindi non capisco perchè dovrei bloccarmi. all'inizio ho pensato di avere qualche problema fisico ma non credo sia così, perchè ho erezioni normalissime sia durante la masturbazione sia fino a quando, arriva il momento della penetrazione.
come posso fare? grazie in anticipo...
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Francesco,

lei ci dice che la storia con la sua ragazza ha stentato a decollare e che anche ora rimane un po' "incerta".
Può essere più preciso?
Cosa non sta funzionando fra di voi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo le esperienze precedenti non fanno testo dal momento in cui ogni ragazza può suscitare nuove ansie e nuovi timori di fallire. Ed ecco che dopo il primo blocco si teme il secondo con la conseguente concentrazione su di questo, perdendola quindi sul piacere. così la trappola è scattata.
NON accanitevi sulla penetrazione, lasciate che essa sia spontanea nel senso "se c'è cè, se no si sta insieme lo stesso senza cercalra".
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, la situazione che Lei descrive nella coppia e il conseguente disturbo dell'erezione potrebbe essere dovuto, oltre al timore di fallire come osserva il Collega, anche ad una situazione "fisica": davanti al "blocco" e alla contrazione (involontaria) della Sua ragazza è ovvio che Lei perde l'erezione.
La prescrizione di non accanirsi per fare la penetrazione, ma per cercare il piacere insieme è eccellente perchè vi permetterà di scoprire che è possibile stare insieme ricercando il piacere e apprezzando comunque l'erezione. Qualora, invece, il disturbo dovesse persistere nel tempo (impossibilità di penetrazione), potrebbe essere utile una consultazione per capire che cosa "blocca" la Sua ragazza e impedisce dunque la penetrazione.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Innanzitutto grazie mille. La situazione è incerta nel senso che ancora lei non è molto convinta... E' convinta del sentimento che prova verso di me, ma ogni tanto ha periodi in cui sente il bisogno di staccarsi e ciò mette in dubbio la sua volontà di stare con me, anche se il sentimento c'è. ha paura che non sia il momento giusto e ha ancora degli strascichi dalla storia precedente...
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Nella misura in cui questo le crea insicurezza (sotto le varie forme che solo lei saprà indicare dato che è lei a vivere la situazione in prima persona) potrebbe verificarsi anche un riflesso di tale vissuto in ambito sessuale. Ciononostante da quel che scrive trovo più probabile che al momento dell'atto sessuale manchi quel senso di fluidità del rapporto che, ovviamente, facilita e stimola le cose. Una forma di incertezza che si manifesta tanto sul piano affettivo che di altro genere.
Essendo supposizioni chiedo a lei le conferme o disconferme del caso.

Esistono comunque molti modi di vivere il proprio corpo e la fisicità del rapporto, altrettanto piacevoli, stuzzicanti e divertenti. Focalizzarsi solo sulla penetrazione rischia di caricare troppe aspettative per un solo atto sessuale. Non sarete una buona coppia se tu riuscirai a penetrarla con successo ed a lungo, ma se riuscirete ad affrontare il vostro rapporto come occasione di crescita.