Il preservativo mi ha cominciato

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, ed ho un problema che mi sta distruggendo psicologicamente adesso vi spiego: Sono 2 anni che sto con la mia ragazza ed è un rapporto molto bello a mio parere fatto di fiducia e amore però ce un problema.. ancora non siamo mai riusciti ad avere un rapporto sessuale forse per colpa di entrambi che siamo vergini o forse più che altro per colpa mia. Sono solo 3 volte che proviamo ad avere un rapporto ( colpa anche della mancanza di un posto per stare da soli) la prima volta cera erezione e tutto però al momento in cui dovevo mettere il preservativo mi ha cominciato a prendere tantissima ansia e con la conseguenza di perdita di erezione e non siamo più riusciti a fare niente anche provando ancora. La seconda volta lo stesso al momento che cerco di inserire il preservativo mi riprende il panico (anche pensando al fallimento della prima volta) e di nuovo perdite di erezione con impossibilità di iniziare il rapporto. La terza volta, che è avvenuta oggi, pensavo di essere tranquillo e tutto, però non riuscivo ad eccitarmi, nel senso che anche prima di cominciare già il mio pene stava giù e non aveva intenzione dieccitarsi. Adesso io sto veramente male anche la ragazza in me perchè io ho perso quella poca autostima che avevo mentre lei quasi che mi considera una delusione :( Io adesso chiedo il vostro aiuto perchè penso che si tratti sopratutto di una cosa psicologica che viene dal mio cervello, che al momento che so che avrò un rapporto con la mia ragazza, non riesco più ad eccitarmi a dovere. Però magari quando ci coccoliamo o baciamo così il mio pene sta sempre eretto! Per questo vi chiedo di darmi dei consigli in proposito per il da fare.. e sopratutto per la prossima volta non deludere me stesso in primis e la mia ragazza. Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del messaggio
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Via i sensi di colpa!

Provate a non fare la penetrazione per un po' ma a farvi tutte le coccole ciò che desiderate.
L'erezione tornerà. Tra un po' di tempo riproverete.

L'ansia è nemica di una felice vita sessuale.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta! però è anche vero che ci facciamo moltissime coccole anche quando sappiamo che non avverrà un rapporto.. per mancanza di tempo o mancanza di un posto per stare solo noi 2 e in quei momenti non ho problemi di alcun genere nel senso che ho l'erezione continua. Il problema si presenta quando so che avverrà un rapporto.. è come se il mio fisico a differenza del cervello non è pronto a quello che sta avvenendo. Per questo vorrei sapere se è un problema legato sopratutto all'ansia del momento.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Molto probabilmente sì.
Per averne la certezza dovresti sottoporti a visita medica da un andrologo per escludere eventuali patologie organiche.
Quella di non fare la penetrazione è una "prescrizione" per far ritornare l'erezione.
Poi, tieni presente che non avere un luogo è un ulteriore motivo d'ansia che si aggiunge all'inesperienza.

Comunque per ottenere una diagnosi puoi parlarne anche col tuo medico di base.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
grazie mille! penso che farò così come dice lei!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Fai sapere, se ritieni.

Saluti,