Non riesco ad avere un rapporto con la mia ragazza.
Ciao sono un ragazzo di 18 anni.Sono fidanzato con la mia ragazza da più di un anno e mezzo di cui sono molto innamorato.Il problema è che fino ad ora non sono riuscito ad avere un rapporto sessuale con lei.Siamo stati a letto insieme molte volte ed inizialmete e tutto perfetto tra baci e vari tipi di preliminari,ma quando arriva il momento della penetrazione perdo l'erezione,non so più cosa fare anche perchè il desiderio e grande,e questo fatto e straziante.
Vi prego di aiutarmi.
Saluti.

[#1]
Dr. Andrea Biserni Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
percepisco nelle sue parole che la sua sofferenza è grande, proporzionale al suo desiderio di avere una sessualità pienamente soddisfacente con la ragazza che ama!
Da qui non è possibile fare diagnosi,
anche se il fatto che l'erezione la raggiunge, pur perdendola poi al momento della penetrazione, fa pensare a cause prevalentemente psicologiche (ansia ad esempio) e non a cause organiche,
anche la sua giovanissima età farebbe propendere per questa ipotesi,
tuttavia occorre esserne certi, occorre che lei si rivolga ad un medico specialista in andrologia, e se questi eventualmente confermerà l'esclusione della prevalenza di cause organiche,
sarà a quel punto importante che si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta con aggiuntiva formazione in sessuologia.
Le faccio i miei migliori auguri e la saluto cordialmente.
Dr. Andrea Biserni
Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico
Terapia Rogersiana - www.sessuologia-psicologia.org
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
è possibile che la sua aspettative siano molto elevate e questo non le consente di rilassarsi completamente, in tutto ciò l'inesperienza e la giovane età probabilmente non aiutano, però la cosa fondamentale è che non trasformi il rapporto sessuale in un esame da superare perché questo contribuirebbe ad alimentare un atteggiamento giudicante nei suoi confronti che sarebbe controproducente.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara