Problema di coppia

Gentili dottori,
vi scrivo perchè è da un po' che inizio a farmi domande sulla mia vita di coppia e non avere risposte mi sta facendo vivere male la mia relazione.
In breve, ho 24 anni e sono fidanzato da 5 con una ragazza stupenda, fantastica. Io sono sicuro che lei mi ami, e sono sicuro di amarla.
Ma la nostra vita sessuale mi fa venire qualche dubbio.
In particolare abbiamo pochi rapporti sessuali (una volta a settimana, massimo 2 se va bene) nonostante il luogo e il tempo per farlo ci sarebbe (siamo studenti fuosrisede).
Inoltre mi rendo conto che se io non chiedessi di farlo, per lei potremmo essere casti, potremmo anche non farlo mai.
Durante i rapporti lei non mi sembra mai totalmente presa (per dire, mai avuto moti di particolare passione) nonostante spesso raggiunga l'orgasmo (a volte molto velocemente).
Questo mi fa sentire poco desiderato, e mi sento abbastanza offeso da questo.
Per quanto riguarda i preliminari, io ho provato a stimolarla in più modi.. cercando di essere sempre il più delicato possibile... però lei non sembra apprezzare, e inoltre assolutamente non le piace praticare a me preliminari (a dire il vero, credo che le faccia quasi schifo toccarmi le parti intime in "attività").
io credo che lei veda il sesso come qualcosa di volgare e da ripudiare, come se solo le persone di bassa levatura morale facessero certe cose (preliminari, sesso orale ecc...)
Altra cosa strana è che lei dopo un rapporto si nega assolutamente per un altro...in 5 anni mai successo di farlo due volte in una sera. è normale?

sono quasi sicuro che non sia normale non voler fare sesso, ma la stima, l'amore e l'affetto che provo per lei mi stanno facendo perdere la cognizione di cosa sia normale.

Quando ho provato a dirle che c'era qualcosa che non andava, ha sempre tirato in mezzo gli impegni, il lavoro, lo studio... ma io pensavo che il sesso fosse un angolo di mondo in cui nulla di cattivo possa entrare... mezz'ora che faccia dimenticare tutte le scocciature del quotidiano.

Davvero inizio ad essere confuso... se penso alla nostra relazione credo che sia qualosa davvero vicino all'idillio... però sessulamente, mi sembra di stare sprecando l'età migliore...

Scusate se mi sono dilungato, ma la situazione è complessa e ho cercato di descriverla nel migliore dei modi.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
se il disagio sessuologico è vissuto solo da lei, è difficile poterlo approcciare, visto che per la sua ragazza è tutto normale.
Ottimale, sarebbe interrogarvi, unitamente ad uno specialista, sulle dianamiche che abitano la vostra coppia , che fungono da palcoscenico alla vostra vita sessuale.
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> io credo che lei
>>>

>>> sono quasi sicuro che
>>>

Ok, ma finché queste restano tue ipotesi, continuerai solo ad arrovellarti il cervello e non arrivare a capo di nulla.

Dovresti trovare il modo di parlare con la tua ragazza del vostro problema in modo esaustivo, ma allo stesso tempo originale, anche un po' scherzoso o provocatorio. Ad esempio potresti dirle: "Che ne diresti se da oggi in poi c'imponessimo di non fare mai più sesso?"

A volte le risposte più utili si ottengono cercando nella direzione opposta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com