Psicologia coppia
Gentili dottori, vorrei sottoporvi il mio problema di coppia per poter vivere piu serenamente la relazione, da circa tre mesi sono fidanzato con una ragazza di 4 anni piu grande di me che in passato ha avuto una storia di 4 anni in cui ha convissuto un breve periodo prima di finirla e a parole sue ha sofferto moltissimo, dopo di questa storia non ha avuto piu nessuno per 5 anni fino a quando sono arrivato io;
tante volte non so come pormi o cosa dire visto che ai suoi occhi dico o faccio cose che le ricordano il suo passato portandola in uno stato di freddezza e cupezza nei miei confronti,io nel vederla cosi divento molto triste e lei vedendomi cosi lo diventa ancota di piu e entriamo in una "spirale"..
non passa una settimana senza avere forti discussioni,sin dall'inizio la nostra relazione è stata altalenante, momenti di felicita davvero belli e momenti di tristezza tremendi, è sempre diffidente a volte se gli dico ti amo e ci tengo a te mi risponde un secco "non è vero--no ti credo--siete tutti uguali--no saro' mai parte di te ecc"e la cosa mi fa soffrire visto che ci tengo veramente a lei..lei dice che ci tiene a me e è spaventata dal poter soffrire e non vuole rivivere le situazioni gia' vissute in passato,
non so' come affrontare la cosa , ho paura che con il tempo non cambi il suo modo di essere... spero di essere stato comprensibile per quanto sintetico e che possiate darmi un consiglio... grazie!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentil utente, è molto comodo dire "non credo che tu mi ami" a una persona che ci ama, avanzando come motivo l'essere rimaste deluse in passato. La sua ragazza deve capire che continuando così continuerà a riproporre a se stessa la solita profezia negativa che si autoavvera. Ovvero, renderà più probabile l'essere delusa e lasciata ancora.
D'altra parte, lei dovrebbe forse imparare a non lasciarsi trascinare troppo facilmente nelle discussioni. Come si dice: "Se uno non vuole, due non litigano".
Dovreste parlarne di fronte a uno psicologo, chiedendo una consulenza di coppia nella quale crescere entrambi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie dottore per la celere risposta,ha ragione dovrei non lasciarmi trascinare troppo facilmente nelle discussioni,è davvero difficile quando viene assalita da queste paure oltretutto stasera si è incupita e ha riiniziato con freddezza e disfattismo , perchè ho fatto ancora qualcosa che gli ricordava il suo ex e sensazioni "brutte"
grazie ancora dottore non credo che riusciro' mai a poterla portare davanti a uno psicologo, penso che la prenderebbe come un'offesa anche se per me sarebbe un toccasana
Cordiali saluti e grazie per il servizio che questo sito svolge!