Masturbazione dipendenza dubbi..

salve, da qualche mese sono entrato in circolo vizioso con la pornografia su internet..se prima lo facevo per piacere adesso tutto sta diventando una specie di osessione..perche sta abbassando la mia soglia di eccitazzione..

anche per casua di questo si sono create in me delle paure ossessive anche legate all'omosessualità..perchè non riuscendo a trovare piu come prima l'eccittazione davanti a certe cose..mi sono nati dubbi improvvisi sul mio orientamento sessuale..dapprima impensabili..infatti la cosa mi ha molto spaventato

adesso piu cerco di trovare eccitazzione piu ottengo l'effetto contrario cioe che si abbassa il mio desiderio sessuale..

volevo appunto domandarvi se potrebbero essere queste continue "auto-verifiche" ad avere causato in me una riduzione della eccittazione? e quindi se le mie paure sono infodate..

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182

Gentile utente, può leggere quest'articolo che tratta esattamente i temi da lei toccati:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dr.Santonocito la ringrazio per la celere risposta, purtroppo non è possibbile aprire il link postato..compare la scritta "area riservata,accesso negato"
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok ho capito, è perché ancora non è stato pubblicato. Errore mio.

Se crede, appena lo sarà le segnalerò il link.

Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ok la ringrazio molto, se è possibbile volevo chiederle un ultima domanda appunto sull "vizio" della masturbazione..
se praticata continuamente puo portare ad una riduzione del desiderio sessuale o dell eccittazzione stessa..?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Assolutamente sì. Questo punto è trattato nell'articolo che le indicherò, così come gli aspetti ossessivi, il mettersi alla prova e la paura dell'omosessualità.

Cordiali saluti
[#6]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
scusate ancora per il disturbo, ma in questi giorni queste osessioni e le continue "auto verifiche" mi stanno mettendo ancora piu in ansia..e quasi non riesco a smettere di mettermi in prova.. ormai sta diventando un pensiero costante nelle mie giornate...

questa cosa delle autoveriche e del mettermi in prova secondo voi potrebbe essere solo un problema legato alle mie ossessioni?..o magari potrebbe trattarsi solamente di un circolo vizioso che ormai si è creato in me?

grazie in anticipo per le risposte
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La sua domanda è di per sé stessa un po' ossessiva. Si mette alla prova e poi si chiede che senso ha mettersi alla prova. Questo è tipico dell'ossessione.

Non c'è nessun senso da scoprire, ciò che le serve non è trovare risposte, è il non aver più bisogno di farsi domande né avere dubbi.

Cordiali saluti
[#8]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
sul fatto delle ossessioni mi trovo piuttosto d'accordo con lei,infatti nei momenti di lucidità mi rendo conto che la mia paura maggiore legata a queste "autoveirfiche" e quella di non provare eccittazione quando mi ritroverò di fronte ad una ragazza che potrebbe piacermi..

anche questo comunque è un po irreale perche fino ad adesso questo non è mai successo..perche in fondo con tutte le mie ex ragazze sono stato sempre molto soddifatto..

forse do troppo peso alla sessualitìà ed ho aspettative troppo alte..e questo credo ha contribuito ad aumentare le mie ossesioni..
..che ne pensa?
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> che ne pensa?
>>>

Questa è un'altra domanda ossessiva, derivante da preoccupazioni che lei stesso si è costruito da solo. Quindi ne penso che sarebbe opportuno farsi aiutare da un terapeuta di persona.

Il suo problema non sta nella mancanza di risposte, ma nella presenza di domande.

Cordiali saluti