Masturbazione e fantasie erotiche maschili

Sono di sesso maschile, leggendo un altro consulto ho letto che uno psicologo affermava che un ragazzo difficilmente fa a meno della pornografia come stimolo erotico eventualmente anche per la masturbazione.
Ma è possibile che un ragazzo possa fare a meno della pornografia?
Io personalmente non faccio uso di pornografia pur essendo un ragazzo; trovo la pornografia eccitante ma avendo altre fantasie non pornografiche non ne sento il bisogno e praticamente non vi ricorro. Di una ragazza può eccitarmi il suo corpo ma anche solo l'idea mentre le parlo che le mi capisca e mi consoli mi fa venire voglia di lei; mi eccita anche l'idea di essere guardato da una ragazza. In generale mi piace la dolcezza femminile, e per me è eccitante senza il ricorso alla pornografia. Anche nella masturbazione non ricorro mai alla pornografia poichè la mia fantasia è sufficiente.
Ma è una regola che un ragazzo ricorra alla pornografia?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo non è una regola anche se ne fa uso una grossissima fetta della popolazione. Se lei ne fa a meno, poichè appagato con fantasie di altro livello, è grazie ad un suo stile, di certo nè migliore nè peggiore degli altri, ma solo una sua modalità.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks