Eliminazione ansia
Gentili dottori, da circa 3 anni soffrivo di uno stato ansioso-depressivo che mi ha cambiato in negativo la vita dopo un periodo di forte stress emotivo a causa di avvenimenti nella mia vita. Per un anno e mezzo avevo difficoltà anche ad alzarmi dal letto, vertigini, mancanza di equilibrio, sonno scostante, gambe molli e pesanti e tanti altri disturbi. HO provato tante terapie datemi dai neurologi e specialisti vari (sereupin, xanax, lexotan etc etc)ma con scarsi risultati specie per gli effetti collaterali devastanti del sereupin. finchè un anno e mezzo fa decisi dentro di me che così non potevo andare avanti ero sull'orlo del baratro. mi iscrissi in palestra, piscina, ricominciai a lavorare e tornai a giocare a calcio. i primi tempi era un disastro correvo e piangevo, le gambe non mi si reggevano, mi girava la testa e avevo vertigini, mal di testa continui per la tensione...col passare del tempo questi sintomi si sono attenuati sempre più con l'aiuto solo di un po' di xanax prima di andare a letto. Oggi la mia vita è tornata vivibile al 95% direi e grazie solo alla mia forza di volontà, sono orgoglioso di me stesso. svolgo un attività fisica costante che mi aiuta tanto a scaricare tutte le tensioni e dopo ogni seduta fisica sento il mio corpo come nuovo e i miei nervi rilassati. Mi è rimasto qualche piccolo strascico ancora che vorrei eliminare del tutto, per questo mi rivolgo a voi. Quando bevo 2 tazze di caffè oppure uno unito a coca cola nella giornata, durante le attività fisiche le gambe mi si rammollano,non riesco a dare il massimo come se le avessi rallentate è una cosa studiata e sperimentata più volte (quando stavo male bastava un caffè per avere atacchi di vertgini fortissime dopo 10 minuti)infatti sono passato al caffè decaffeinato. Inoltre mi è rimasta una sensibilità emotiva che prima non avevo. scene di tagli o di colpi o cruente mi creano un brivido nei nervi sempre mentre scene commoventi mi creano un pianto facile che non avevo prima. premesso che ora uso solo 5 gocce di xanax alla bisogna prima di andare a dormire, una volta ogni 6-7 giorni direi...cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio anticipatamente, distinti saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, se è riuscito nell'impresa che ha descritto, non credo che debba tornarle troppo difficile ridurre il caffè o la Coca Cola. Si può fare, anche la sensibilità eccessiva a scene cruente si può diminuire con la pratica.
Ritengo però che sarebbe meglio che si rivolgesse a uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, per farsi dare una mano. Potrà fare molto prima e in modo più pulito e con meno sprechi.
Se crede possiamo orientarla in tal senso.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Gentile dottore, ovviamente è facile non bere coca cola o non bere caffè, ma io mi sono convinto che se lo fanno tutti devo riuscire a farlo anch'io senza alcuna conseguenza!! Proprio ragionando in questo modo ho trovato la volontà di uscire dal tunnel, guardavo i miei amici e chi mi stava intorno e volevo essere come loro. non voglio avere il pensiero di non bere caffè o coca cola il giorno della partita o di una gara!! cosa intende per pratica nel gestire le scene cruente?? sarei contento se mi orientasse in questo senso, ho salito una scala lunghissima e faticosissima non voglio fermarmi all'ultimo gradino!!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> è facile non bere coca cola o non bere caffè, ma io mi sono convinto che se lo fanno tutti devo riuscire a farlo anch'io senza alcuna conseguenza!!
>>>
Eh, ma in questo modo si rende da solo la vita più difficile.
>>> Proprio ragionando in questo modo ho trovato la volontà di uscire dal tunnel
>>>
Bene, ma il fatto che un atteggiamento sia utile in un contesto, non significa affatto che debba esserlo sempre.
"Il cibo di un uomo è il veleno del suo vicino" recita un detto inglese. Ognuno di noi ci sono cibi che tollera di più e altri che tollera di meno. Io, ad esempio, adoro il caffè ma non lo posso prendere, perché mi dà fastidio allo stomaco. Ma non per questo mi arrovello la vita, al mondo non esiste solo il caffè.
Il suo volersi ostinare ad assumere caffè e Coca Cola solo "perché vuol essere come i suoi amici" rischia di portarla nella direzione sbagliata e di farla faticare più del necessario.
Lei deve guardare a ciò che fa bene a LEI, non a ciò che la rende più simile a qualcun altro.
Cordiali saluti