Problemi con il sesso

salve. prima di tutto mi scuso se questa è la sezione sbagliata ma sinceramente non sapevo dove inserire la mia richiesta. io credo che il campo della psicologia sia quello adatto; se così non fosse spostatelo voi.
Allora il mio "problema" è il seguente: non voglio fare sesso, non me ne importa nulla, non provo nulla, non mi da nulla; per me è prpr una cosa inutile e ANZI, mi crea solo problemi: ansia, scocciatura, nervosismo.
Ne ho parlato con il mio ragazzo (stiamo insieme da 4 anni), ma la sua risposta è che se lui non si sente desiderato e se non facciamo sesso, si sente autorizzato a mettermi le corna. Quindi io per paura che lui possa fare un passo del genere, lo faccio lo stesso controvoglia e ciò raddoppia i miei già sopra citati problemi.
Davvero non so che fare. Sono disperata. Mi prende l'ansia ogni volta che capita che abbiamo casa libera perchè so lui che cosa vuole fare. Riesco a salvarmi con grande fatica quando ho il ciclo. Ogni volta è una lotta fargli capire che durante il ciclo non se ne parla prpr, ma comunque ci riesco. Solo che il ciclo più di una settimana non mi può durare (anche perchè prendo la pillola, altra SCOCCIATURA!), quindi comunque una settimana al mese sono "salva", ma le altre 3?!?! Spero che possiate aiutarmi e come ripeto, se questa è la sezione sbagliata spostatelo voi il mio post, basta che non me lo cancellate!
grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
la svolgliatezza sessuale, solitamente necessita di un approfondimento diagnostico, in quanto può essere da copertura a tanto altro, depressione, calo del desiderio sessuale, anorgasmia, cioè la mancanza della risposta orgasmica della donna, assenza o compromisione dell'indispensabile fase di lubrificazione vaginale, difficoltà di coppia, disfunzioni sessuali maschili e, non per ultimi, conflitti intrapsichici correlati alla sfera della sessualità.
Legga, se desidera, alcuni dei miei articoli, troverà qualche spunto di riflessione.
cari ed affettuosi saluti
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/287-quando-la-sessualita-e-assente-i-silenzi-della-vita-sessuale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/459-i-preliminari-per-la-sessualita-femminile-sono-davvero-importanti.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/370-desiderio-sessuale-femminile-presente-eccitazione-assente.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)non voglio fare sesso, non me ne importa nulla, non provo nulla, non mi da nulla; per me è prpr una cosa inutile e ANZI, mi crea solo problemi(..)

Gentile ragazza, una problematica psicologica di fondo, un'attribuzione culturale sulla sessualità derivante da una possibile educazione inadeguata, timori ingiustificati ma retti da false credenze possono essere alla base di questa sua condizione. Una consulenza psicologica potrebbe darle la possibilità di capire e di risolvere il problema. NON può cadere nella trappola di avere la pretesa che si debba rispettare questa sua condizione dal momento in cui decide di intraprendere una relazione di coppia. può anche fare delle scelte (che andrebbero comunque sottoposte a consulenza psicologica) ma queste scelte non possono coinvolgere chi le sta accanto.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non è chiaro qual è il genere d'aiuto che vorrebbe ricevere, potrebbe essere un po' più chiara?

Se il problema fosse il recupero del desiderio sessuale, dovrebbe fare delle visite specialistiche per capire come mai non lo ha. E andrebbe visto se è così da sempre, se sta succedendo solo con questo ragazzo e sente attrazione sessuale per altri uomini.

Ma se la sua richiesta fosse: "Come posso fare per convincere il mio ragazzo a non volere sesso da me?" la risposta sarebbe che non può e non deve. Il desiderio sessuale è una cosa perfettamente naturale e non sarebbe lecito aspettarsi che il suo ragazzo "capisca". Esistono anche persone con desiderio scarso o nullo, ma in questo caso sarebbe un problema che dovrebbe affrontare, semmai, cercando una persona con un desiderio sessuale basso come il suo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr.ssa Isabella Ricci Psicologo, Psicoterapeuta 26
Gentilissima,
la sua è una posizione legittima, se condivisa dal partner. Esistono tante coppie che basano la propria intimità su altri orizzonti. Ma a quanto sembra il suo ragazzo non è dello stesso parere e se la tradisse da come scrive sembra che lei ne soffrirebbe. Allora forse sarebbe il caso di comprendere quando e come è sorta questa difficoltà, se c'è sempre stata, e da quali significati è sostenuta.

Dr.ssa Isabella Ricci

[#5]
Dr. Andrea Biserni Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 79
Gentile ragazza,
ci sono persone che hanno scarso o nessun desiderio sessuale e vivono ciò serenamente, senza nessuna sofferenza soggettiva, .... forse anche per lei sarebbe così, ... ma lei sente anche il bisogno di una relazione sentimentale, di amore, tenerezza e sicurezza affettiva, e la soddisfazione di questo suo bisogno si scontra con la propria mancanza di desiderio sessuale, in quanto quest'ultima a sua volta cozza con
i bisogni dell'altro (il suo compagno) di sesso e di amore (per moltissime persone infatti il donarsi reciprocamente nell'atto sessuale è fondamentale anche per sentirsi amati e per comunicare il proprio amore).
Mi sembra che lei tenga moltissimo alla relazione con il suo ragazzo, che sia angosciata all'idea di perderlo, tanto che accetta di fare sesso con lui con proprio estremo disagio pur di non essere tradita e/o abbandonata,
pertanto forse è allora davvero opportuno che lei si rivolga a degli esperti per scoprire i motivi di questa sua carenza di desiderio sessuale: questa potrebbe avere anche cause organiche o farmacologiche (ad esempio non di rado è un effetto collaterale di alcuni farmaci antidepressivi), dunque prima cosa da fare sarebbe una visita medica, poi se fossero escluse cause organiche e/o farmacologiche sarebbe opportuno rivolgersi
ad un psicologo psicoterapeuta con aggiuntiva formazione in sessuologia, per valutare assieme a questi le possibili cause psicologiche (le possibili ipotesi sono molte) ed eventualmente iniziare un percorso psicoterapeutico psicosessuologico.
Le faccio davvero i miei migliori auguri e la saluto con cordialità!

Dr. Andrea Biserni
Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico
Terapia Rogersiana - www.sessuologia-psicologia.org