Nido bambina 16 mesi
Sto mandando la mia bambina di 16 mesi al nido, avrei anche la possibilità di lasciarla con i nonni ma ho paura che non le faccia bene stare sempre con gli adulti, senza contare che penso sia un impegno un po' troppo gravoso per due persone anziane. La bambina va dal lunedì al venerdì dalle 8 e mezzo alle 3 e mezzo. Potrebbe anche uscire alle 12 e 30 dopo il pranzo. Mi può per favore dare un consiglio spassionato.
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
capisco poco il senso della sua richiesta nell'area della psicologia.
La decisione di mandare sua figlia al nido spetta a Lei secondo le sue esigenze lavorative, economiche, di organizzazione familiare e non vedo cosa c'entra una richiesta di questo tipo.
Se ha qualche dubbio si confronti con i suoi familiari o con le sue amiche che possono vivere la sua stessa situazione.
Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero
[#2]
Utente
Gentile dott. Ruggiero,
il punto è che volevo sapere se dal punto di vista psicologico è meglio per una bambina così piccola rimanere ancora nell'ambito familiare, restare con i nonni quando la mamma lavora, o andare al nido, in un'ambiente nuovo, più stimolante ma forse foriero di ansia. Mia figlia tra l'altro ha sempre dormito molto poco la notte e non vorrei peggiorare la situazione, ma forse sono solo fisime da mamma...La ringrazio
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
tenga presente che l'ambiente dell'asilo, ricco di stimoli e di possibilità di relazione con i pari, è sempre un'ottima occasione di crescita e confronto per un bambino; quindi io lo consiglierei. Altro discorso è se la sua bambina soffre per questo distacco ed in questo caso comunque non le suggerirei di allontanarla dall'asilo.
Cercherei invece di modificare qualcosa nel vostro modo di relazionarvi a lei e farla sentire sicura anche in vostra assenza.
Dirle di più sarebbe impossible in questa sede dal momento che sarebbe necassario conoscere a fondo le dinamiche famigliari.
Cordialmente
Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#4]
Utente
La bambina soprattutto da una decina di giorni si è ben ambientata all'asilo, era questione di avere un po' di pazienza.
La ringrazio per aver confermato i motivi a favore per mandarla all'silo invece che lasciarla con i nonni che avevo considerato quando l'ho iscritta.
saluti