Chiusura

Salve vorrei chiedere un consiglio su come comportarmi e che cosa consigliare a una persona a me molto cara.
Si tratta di un ragazzo di 28 anni che da 8 mesi si è lasciato dopo un fidanzamento di 5 anni. Dice che è cambiato e come reazione alla sofferenza avuta si è chiuso a tutti. Non vuole più lasciarsi andare nè legarsi troppo alle persone riferendosi a qualsiasi tipo di rapporti: d'amore, di amicizia e altro... continua a ripetere che se prima dava tutto agli altri, ora per lui esiste solo lui e viene prima di tutto e di tutti e che se alle persona va bene è così, altrimenti possono andarsene.. Ammette di vivere tutto in superficie e lo fa per non lasciarsi coinvolgere e soffrire come prima. Questa sofferenza a quanto ho capito non è legata solo alla delusione amorosa, ma anche al modo ansioso e agitato con cui affrontava tutto prima: ha avuto anche un attacco di panico e dice che non vuole più prendere medicine nè avere ansie del genere e per fare questo si rinchiude e non si fa coinvolgere da nulla.
Ammette che non è bello, che vorrebbe magari innamorarsi di nuovo ma che ora vive così... io gli ho risposto che probabilmente se questa dimensione lo fa stare bene è quella giusta, ma lui non ne sembra convinto...e soprattuttto quando ne parla avverto un certo nevosismo e un senso di disagio... con me si confida molto, e spesso ho paura a dare consigli perchè non so cosa sia meglio dirgli, mi potete aiutare? Spero di essere stata chiara a sufficienza... grazie mille per il vostro aiuto.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
l'aiuto migliore che può dare al suo amico non consiste nel dare suggerimenti o consigli ma nell'ascoltarlo e offrirgli il suo sostegno in qualità di amica.
Affrontare il suo disagio è compito di questo ragazzo se lo ritiene opportuno può consigliargli un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta.
A volte le persone di fronte alla sofferenza tendono a "irrigidirsi" nel concedere fiducia agli altri, invertire questa tendenza richiede un processo di elaborazione delle proprie "ferite" che si riveli un'opportunità di riorganizzazione dei propri stili relazionali, ma tutto ciò
può realizzarsi solo all'interno di una relazione terapeutica.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Ammette che non è bello, che vorrebbe magari innamorarsi di nuovo ma che ora vive così... io gli ho risposto che probabilmente se questa dimensione lo fa stare bene è quella giusta, ma lui non ne sembra convinto...e soprattutto quando ne parla avverto un certo nervosismo e un senso di disagio..."

Gentile Amica,

il ragazzo mostra disagio e nervosismo nel parlare di questa sua "scelta" perchè non si tratta di una scelta, ma di una reazione al dolore, che non sa affrontare altrimenti.

Di conseguenza il suo atteggiamento attuale è qualcosa di artificioso, attuato per difendersi da una sofferenza che probabilmente non ha ancora elaborato e che non gli permette di aprirsi nuovamente agli altri per paura che la delusione si ripeta.
Se prima l'atteggiamento del suo amico era sbilanciato dal punto di vista del dare agli altri, ora forse sta controbilanciando la precedente eccessiva generosità, ma entrambi i comportamenti sono troppo polarizzati per poter generare serenità e soddisfazione.

Se queste sono quindi reazioni e tentativi di difendersi non possono farlo sentire serento, cosa che invece potrebbe riuscire ad ottenere se si rendesse conto che è passato diverso tempo dalla fine della relazione e che se non riesce ancora a superare l'accaduto dovrebbe parlarne con uno psicologo, oltre che con lei.

Cordialmente,
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie infinite per i vostri consigli... sono convinta anche io che per lui la cosa migliore sarebbe parlarne con uno psicologo... troverò un modo per fargli capire che dovrebbe intraprendere quella strada, con serenità..

di nuovo tante grazie...
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Grazie a lei per averci scritto, se vuole ci faccia sapere se ci sono novità.