Problematiche comportamentali nl bambino
Buongiorno,
vi scrivo per avere alcune informazioni.
Io sono una mamma di due bambini piccoli (19 mesi e 3anni e mezzo)
Il bambino più grande è sempre più nervoso, manesco e sembra sempre in un
mondo parallelo (non ascolta principalmente!)
Ogni giorno, ora di andare alla materna urla, alza le manine, ci dice che
siamo brutti e che li sono tutti cattivi e questo si ripete anche quando
diciamo NO o lo sgridiamo.
in casa è manesco con la sorellina (e lei ride sempre e lo abbraccia), con il
cagnolino, con suo padre litiga un pò di più che con me!
Con me è testone a volte mi fa arrabbiare parecchio...
Fino all'anno scorso, andando al nido, non era contentissimo ma entrava.
Li mi dicevano che stava sempre in un angolo silenzioso.
Alla materna mi dicono che è manesco e non ascolta proprio e risp. male.
Non mangia praticamente niente ma di energia ne ha a sufficenza. corre in casa
come un "pazzo".
A questo punto stiamo letteralmente, mi passi il termine, sclerando e siamo
preoccupati.
cosa sarebbe maglio fare?
Grazie mille comunque.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
non conoscendo il piccolo e le dinamiche familiari sottostanti, è difficile comprendere afondo le motivazioni che sottendono i comportamenti tendenti alla capricciosità.
Apparentemente,potrebbe sembrare gelosia nei confronti del secondo genito, sono molto piccoli entrambi, ma da questa postazione non si può essere certi.
A volte regole chiare e ferreee, arginano i comportamenti inquieti ed inquietanti
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Da quanto tempo il bimbo ha questi comportamenti, intendo anche mettersi nell'angolo?
Ha apprezzato cambiamenti da quando è nata la sorellina? Ci sono stati altri cambiamenti importanti per il piccolo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gent. ma mamma, mancano alcuni elementi per comprendere meglio la problematica che ci porta (ad es: da quanto tempo avvengono questi episodi, cosa gli dite e come si comporta lui quando e lo sgridate, quali sono le regole della vostra famiglia, in quali momenti si calma...). Quando un bambino manifesta un comportamento diverso dal solito, significa che sta succedendo o è successo qualcosa che ha mutato l'equilibrio esistente fino ad allora (la nascita della sorellina??): attraverso l'aggressività e questi atteggimenti che descrive, suo figlio sta esprimendo un disagio, qualcosa che lo disturba, e sta chiedendo aiuto in questo modo. Credo possa esservi d'aiuto rivolgervi ad uno specialista dell'età evolutiva, che possa inquadrare bene la situazione e accompagnarvi nella comprensione di quale possa essere il bisogno di vostro figlio in questo momento, nel superamento della difficoltà e nel ripristino della tranquillità familiare.
[#4]
Utente
Il bambino da quando è passato alla materna a settembre ha iniziato a risentirne dicendoci: "li sono più grandi, io voglio andare al nido dove ci sono i bei giochi e mi diverto di più!" Io sono ritoranata al lavoro da novembre e la sorellina ha iniziato a camminare a gennaio e anche ad invadere i suoi spazi! Aveva paura che la sorella stesse a casa, Gli abbiamo fatto vedere che anche lei va al nido. Da 2 mesi è arrivato il cane, lui cerca molto la sua attenzione per giocare. La nostra attenzione la cerca alzando la voce in modo assurdo. Cerco di andarlo a prendere io alla materna, a volte la nonna così riesce a portarlo ai giardini mentre io arrivando praticamente alla chiusura della scuola ormai è tardi! Sono presente quando si addormenta. Dall'arrivo della sorella solo una volta, quando appunto ha iniziato a camminare ci ha chiesto se potevamo sostituirla con una più grande di lui. Quando abbraccia parte in modo dolce per poi stringere fortissimo in modo nervoso! Facciamo anche attenzione alle frasi "sei più grande di tua sorella e quindi..." altro non saprei! grazie mille
[#5]
Utente
rispondendo alla Dr. Francesca Consonni
Diciamo che c'è stato un incremento di questi atteggiamenti dopo le vacanze di Natale e ancora di più le vacanze di Pasqua in cui i bimbi sono stati insieme sempre. Negli ultimi periodi sono aumentati notevolmente. Infatti sono giornalieri. Noi partiamo sempre in modo gentile cercando di lasciargli la possibilità di scelta per poi immediatamente dopo, visto che continua, lo mandiamo in corridoio (con noi sempre in vista, luce accesa!) seduto a pensare un pochino e da li partono il:"siete cattivi, brutti, pernacchie ecc..!" Poi inizia: " ma io sono cattivo??sono stupido!" cose che siamo certi ne io ne mio marito diciamo. Cerchiamo di spiegarli che forse chi le ha dette diceva che faceva il cattivo ma non che lo è! però è complicato a questa età!.
grazie mille delle tempestive risp. vedremo di trovare un buon specialista dell'età evolutiva. ancora grazie
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma, tenga presente che i bambini si danno delle risposte con gli strumenti che hanno (e che certamente sono diversi e meno realistici di quelli che possiede un adulto), quindi quello che è importante capire è come abbia letto lui e interpretato tutti i cambiamenti avvenuti nella vostra famiglia, i quali probabilmente non sono stati accompagnati dalle spiegazioni a lui utili per comprendere a dare un senso. Il fatto che si giudichi 'cattivo o stupido' può far pensare che si dia delle colpe rispetto a quello che è successo..ma è solo un'ipotesi..Fare il genitore non è cosa facile, e la vostra voglia di capire e risolvere la situazione denota attenzione e cura. Affidatevi allo specialista, vedrete che basterà poco per tornare alla serenità.