Toccare i piedi.
Buongiorno, intanto il problema oggettivato non riguarda me, ma bensi il bambino di 5 anni, Vi spiego subito.
Il bambino come gia detto a 5 anni e ha la mania di toccare i piedi altrui, se ti vede a piedi nudi fa di tutto per avvicinarsi e toccare i piedi, detto cosi sembra una sciocchezzaa, in realta a vederlo quasi soffre, se hai i piedi nudi deve riuscire a toccarli buttando a terra qualcosa, oppure se sei seduto si avvicina e fa di tutto per almeno sfiorare con le manine i piedi.
Ora noi che non siamo specialisti ma profani, volevamo sapere se è un problema o no e da cosa puo dipendere questa sorta di mania, inoltre dice sempre a la mamma che da grande vuole diventare femmina, quest'utlima descrizione e collegata al problema in oggetto??
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
quali sono le Sue paure per il comportamento del bambino?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
in questi casi è preferibile rivolgersi al pediatra che conosce di persona il bambino e ne segue lo sviluppo.
Non necessariamente il desiderio di toccare i piedi va "sessualizzato" e correlato al desiderio di diventare femmina da grande che, a sua volta andrebbe contestualizzato e non interpretato alla lettera.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Utente
Paura nessuna, lo chiedevo nel caso era un problema, si sarebbe provveduto come dice la dr camplone a parlarne con il pediatra. forse esageriamo noi genitori a preoccuparci così.......
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le sig.ra,
è comprensibile che la cosa vi abbia incuriosito, parlarne con il pediatra significherebbe condividere un dubbio non considerare tali compomportamenti un problema a priori.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A volte capita di allarmarsi, ma un bimbo di 5 anni è grandicello per alcune abilità e piccino per altre: ha ancora un pensiero di tipo "magico", ovvero di poter fare delle cose (trasformarsi) che non sono possibili.
Il desiderio di toccare i piedi da quanto tempo ce l'ha?
[#6]
Utente
il desiderio di toccare i piedi ce l'ha da piccolissima dall'età di 1 anno, ma con il passare del tempo si è accentuato sempre di più.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ma Lei ha provato a domandarlo direttamente al bimbo?
Lo rassicura? Gli piace?
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
i genitori del bambino dovrebbero recarsi da uno psicoteraputa che possa raccogliere bene l'anamnesi del piccolo, comprendendo ed analizzando oltre alle normali fasi dello sviluppo, le fasi dello sviluppo psico-sessuale, conoscere gli adulti di riferimento e le possibili figure di identificazione del piccolo.
Il toccare i piedi, non è obbligatoriamnte associato ad un futuro quadro di "feticismo e-o parzialismo sessuale", o al transessualismo( desiderio di transitare al sesso opposto), ma va contestualizzato, tenedo ben presente il piccolo, le sua abitudini, il suo mondo interiore e la sua famiglia.
Ci faccia sapere, se desidera.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.