Disturbo generalizzato dello sviluppo.
HO UN BAMBINO DI 7 ANNI CON ALLE SPALLE UN PROBLEMA DI RITARDO DELLA MASTICAZIONE RISOLTO ALL'ETà DI 5 ANNI. NEL CORSO DELLA CRESCITA ABBIAMO NOTATO IN LUI ALCUNI COMPORTAMENTI BIZZARRI COME: MOVIMENTI CON LE MANI, SCARSA ATTENZIONE VERSO CIò CHE NON GLI INTERESSA, STRANO MODO DI COMUNICARE CON GENTE ESTRANEA E A VOLTE SOLILOQUI, RIPETIZIONE DI FRASI SENTITE IN TV O SCENE DI CARTONI ANIMATI, FISSANDO LA SUA ATTENZIONE SU UN'IMMAGGINE O UN OGGETTO IN MOVIMENTO. PREMETTO CHE è UN BAMBINO INTELLIGENTE CON SENSO D'INTUIZIONE CON UN LINGUAGGIO NOTEVOLE CHE PERò IN ALCUNE OCCASIONI SEMBRA PERDERSI IN UN BICCHIER D'ACQUA E CHE SE TI RACCONTA UN EPISODIO PER ESEMPIO LA GIORNATA SCOLASTICA, COMINCIA BENE E FINISCE PER ANDARE ALTROVE. VISTO QUANTO SOPRA DESCRITTO LO ABBIAMO PORTATO NEL REPARTO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DI ZONA DOVE HANNO EFFETTUATO UNA VALUTAZIONE DALLA LOGOPEDISTA, UNA DALLA PSICOMOTRICISTA E 2 DELLA PSICOLOGA PER UN TOTALE DI 2 ORE, CON DIAGNOSI FINALE: DISTURBO GENERALIZZATO DELLO SVILUPPO (AUTISMO INFANTILE) AD ALTO FUNZIONAMENTO COGNITIVO. IN CONSIDERAZIONE DI QUANTO DIAGNOSTICATO, MI SONO AGGIORNATA LEGGENDO MOLTO SULLA SUA DIAGNOSI CHE PER LA GRANPARTE DI ESSA NON RICONOSCO AFFATTO IN MIO FIGLIO, ORA MI CHIEDO: - COME PUO' AVERE QUESTA DIAGNOSI, E PREMETTO CHE CONOSCO BAMBINI AFFETTI DA AUTISMO INFANTILE, UN BAMBINO CHE CONDUCE UNA VITA NORMALE?
ED E'POSSIBILE UNA DIAGNOSI DEL GENERE IN SOLE 2 ORE DI VALUTAZIONE SUDDIVISE PER 3 SPECIALISTE NEL CORSO DI 10 MESI?
SAREBBE IL CASO DI EFFETTUARE UNA VISITA DA QUALCHE ALTRO SPECIALISTA?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
è certa che il bimbo non sia stato visto anche dal Neuropsichiatra Infantile?
Oltre a questa diagnosi cosa le hanno detto? E' stato prescritto un trattamento? Sa quali strumenti (test) sono stati usati?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
ALLORA:
1. PER QUANTO RIGUARDA IL NEUROPSICHIATRA NON LO HA VISTO PRORPIO MA SI E' BASATO SUL RISULTATO FINALE DELLE 3 VALUTAZIONI.
2. CHE IL BAMBINO PROMETTE BENE VISTO CHE A LIVELLO COGNITIVO E' BUONO, MA CHE ALCUNI DISTURBI (NON SO QUALI) SAREBBERO RIMASTI A VITA.
3. CI HA DETTO IN FINE DI PRENDERE CONTATTI CON LA PSICOLOGA CHE CI DARA' DEI PROGRAMMI EDUCATIVI SCOLASTICI E PER CASA, CHE ANCORA NON ABBAIMO CONTATTATO.
4. CHE CON QUELLA DIAGNOSI SE AVREMMO FATTO LA DOMANDA PER L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO NON CI SAREBBERO STATI PROBLEMI.
(MI CREDA LE FAREI VEDERE I QUADERNINI DEL 1° ANNO DI SCUOLA APPENA FINITO)
LA COSA CHE IO E MIO MARITO NON CI DIAMO PACE E': COME POSSIAMO TIMBRARE A VITA UN BIMBO CHE PER ALCUNI ASPETTI PRESENTA QUEI PROBLEMI MA PER TUTTO IL RESTO E' UN BIMBO NORMALE.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore,
comprendo la vostra sofferenza come genitori, non è facile accettare una diagnosi come quella che sarebbe stata fatta a vostro figlio.
Tuttavia forse le hanno spiegato che i Disturbi dello spettro autistico sono più d'uno e che l'autismo ad alto funzionamento ha espressioni sintomatiche meno drammatiche di altre forme di DPS (detto veramente molto brevemente), così come lei stessa riferisce rispetto a suo figlio.
E' comunque necessario in questi casi seguire le indicazioni rispetto al piano psicoeducativo.
Sarebbe anche utile un sostegno psicologico per voi genitori o comunque ricevere spiegazioni più accurate in merito al diturbo che sarebbe stato diagnosticato a vostro figlio, che forse vi potrà dare la psicologa che incontrerete.
Ci faccia sapere, se crede, come va. A ogni modo, è sua facoltà rivolgersi ad altri centri pubblici specializzati se non si sente soddisfatta.
I miei più sentiti auguri
[#4]
Ex utente
Infatti non vediamo l'ora di parlare con la psicologa per sentire la sua opinione ma sopratutto per conoscere i suoi programmi.
Veramente grati dei suoi consigli, le porgiamo i nostri piu distinti saluti.
Buon Lavoro.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie anche a lei per il cortese riscontro e se ritiene sia il caso, ci può aggiornare.
Cordialmente