Pannolino

buonasera scusate il disturbo ma voglio essere chiarita una cosa..ho il mio bimbo di 3 anni e mezzo ho provato a toglierci il pannolino gia da un mese pero c'è un problema...lui sa riconoscere gli stimoli della pipi e cacca però per fare sia cacca e sia pipi vuole che gli metto il pannolino...lo usa come "vasino"..sono preoccupatissima di questa cosa ... a volte gli propongo di farsela anche addosso ma lui niente!!!!riesce a stare anche piu di 10 ore senza fare i bisognini e giustamente alla fine rassegnata ci metto il pannolino e lui scarica sia cacca che pipi...ma come faccio a fargli capire che il pannolino non c'è piu???????lui ha anche un fratellino piu piccolo che mette ancora il pannolino e a volte vuole imitarlo...a me preoccupa cmq che lui ha bisogno esclusivamente del pannolino per scaricare...mi devo preoccupare??che tattiche devo usare???rispondetemi vi prego...e un'altra cosa...se io non gli mettessi il pannolino e lui tratterrebbe pipi puo portare conseguenze alla vescica???vi prego aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
ogni bambino ha i propri tempi di maturazione, anche vescicale.
dal panno al water, c'è il vasino, che contiene ansie e paure correlate alla perdita di parti di se, rappresentatec dalle feci.
Compri qualche vasino buffo, con personaggi di piacimento del bambino, magari si rassicura, per il water c'è tempo.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Signora,
nessuna conseguenza alla vescica, nè danni vari al piccolo.
Se si sente troppo ansiosa, chieda un supporto e sostegno alla genitorialità, in molti consultori offrono, gratuitamente questo servizio.
Noi siamo online e distanti, ci rifletta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, prima di un mese fa Lei non aveva mai provato a togliere il pannolino al bimbo?

Oppure Suo figlio lo ha rimesso da quando è nato il fratellino e vuole imitarlo e farsi accudire dalla mamma anche lui?

Quanto alla vescica e ad eventuali compromissioni non è certo uno psicologo che può risponderLe in tal senso. Il pediatra che dice? Ne ha parlato con il pediatra?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile signora, provi a chiedere consiglio al pediatra del piccolo ed eventualmente si rivolga ad uno specialista per avere un quadro più chiaro della situazione.
il momento di passaggio in cui il bimbo deve togliere il pannolino è molto delicato e il fatto che abbia un fratellino che deve ancora utilizzarlo potrebbe influire sulle sue ansie e paure.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi devo preoccupare??
>>>

Più di quanto lo è già?

In passato le avevamo suggerito di rivolgersi al consultorio familiare, perché la sua ansia rischia d'influenzare il comportamento del bambino. C'è già stata?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com