Supporto x malattia oncologica

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni che ha avuto tre melanomi fortunatamente presi in tempo però continuo a sottopormi a intervnti di asportazioni di nei sospetti,per questo motivo sto seguendo anche dei colloqui con uno psicologo.

Volendo fare la domanda di invalidità il mio medico di base ha detto che vuole delle certificazioni da tutti gli specialisti che mi hanno in cura , per quanto riguarda il discorso psicologico ,mi ha fatto un'impegnativa per una visita pschiatrica perchè dice che lo psicologo forse non mi può rilasciare nulla.

La mia domanda è la seguente : è vero che lo psicologo non mi può rilasciare una relazione/certificazione scritta e devo per forza recarmi da uno psichiatra?

Grazie in anticipo per la risposta che mi fornirete.
Distinti Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lo psicologo può rilasciarLe un certificato che attesta il percorso di sostegno, il numero di colloqui e la diagnosi.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie.....meno male perchè l'idea di andare a fare una visita dallo psichiatra non mi piaceva affatto , già andare dallo psicologo non è stato facile figuriamoci uno psichiatra.
Comunque i colloqui penso non siano ancora finiti , non so quanto durerà questo percorso anche perchè ho iniziato ad andare quest'annno ad aprile,solo dopo aver avuto il terzo melanoma.

Per il momento lo psicologo ha inquadrato il problema,ha capito che io ovviamente voglio escludere tutta questa mia siuazione dal rsto della mia vita e mi ha detto che dovrei invece integrarla,ma non mi ha detto come e per me il problema è proprio questo integrare e accettare che la situazione andrà avanti per molto molto tempo.

Lei ha qualche consiglio??
Grazie mille.....per il momento mi ha eliminato il tormento dello psichiatra.

[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, lo psicologo può rilasciare certificazione che attesti diagnosi e terapia che sta seguendo.
per quanto riguarda i suoi dubbi credo che la cosa migliore sia quella di parlare direttamente con il collega per tentare di sanarli.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

quello che è successo va "integrato", nel senso che indietro non si torna.
Moltissime persone hanno una richiesta di questo tipo: voglio tornare come ero prima di avere la crisi d'ansia o la depressione, ecc..
Anche in questi casi non è affatto possibile.
Le faccio un esempio di altro tipo. E' come aver avuto la varicella: certo che indietro non si torna e il corpo registra questo episodio. Tuttavia, una volta guariti, ci lasciamo alle spalle l'evento morboso.

E' vero che la cosa importante è che Lei adesso stia bene, ma con il Collega che la segue dovrebbe affrontare tali perplessità ed eventualmente le ansie per il futuro, ma anche aspetti sull'immagine corporea.

In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Utente
Grazie,comunque l'ultimo melanoma l'ho avuto quest'anno a marzo,il secondo l'ho avuto l'anno scorso a giugno e il primo a febraio 2009.

Quest'anno dopo aver fatto il secondo intervento per il melanoma,ho iniziato a togliere 7 nei , uno di questi è risultato displastico cioè è come se fosse un piccolo melanoma,per questo che si trova sul seno domani dovrò fare l'allargamento e sempre domani dovrò togliere un altro neo sopsetto sulla pancia molto simile al melanoma di marzo.
Quindi come vede queta situazione continua e cntinua e non da accenni neanche ad una piccola tregua.

Io dallo psicologo ho iniziato ad andare solo quest'anno dopo il terzo melanoma perchè ho capito che da sola non ce la faccio più ad andare avanti così.
Trovo molto difficile accetare tutto ciò e una situazione molto sressante.
Grazie.
Saluti.
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
la sua esasperazione è comprensibile ma in questo caso forse è importante che lei consideri il monitoraggio da un punto di vista dermatologico come una strategia di prevenzione e non un'attività che faciliti la cronicizzazione di uno "stato d'allerta permanente".
Credo che in psicoterapia potrà affrontare questi ed altri aspetti connessi al suo vissuto.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie a tutti.
Appena avevo ritirato i primi esiti dei 7 nei che ho tolto,vedendo che erano benigni , ho iniziato a pensare che per quanto antipatica ,questo tipo di prevenzione iniziava a dare dei frutti, appena ho ricevuto la notizia che dovevo togliere un altro neo sospetto molto sospetto e che dovevo fare un secondo intervento per il neo che avevo tolto sul seno e che era considerato come un piccolissimo melanoma,sono ricrollata e ho cominciato a ripensare che andare avanti così non è una cosa che voglio.
Non è bello a 24 anni pensare a quest cose più grandi di me.
Grazie.
Saluti.
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Un'alternativa alla psicoterapia può essere la partecipazione a gruppi di auto-aiuto qui trova i riferimenti nella sua città:

http://www.automutuoaiuto.com/