Sensi di colpa

Gent.mi dottori,
vi scrivo perchè non riesco più a sentirmi bene.
è cominciato tuto con un'infiammazione vaginale, che cerco di curare da tre mesi, all'inzio era stata fatta la diagnosi sbagliata, poi finalmente la scorsa settimana ho avuto gli esiti del tampone. Ho iniziato l'antibiotico per un batterio. Ma ad oggi terminata la cura non sembro guarita.
Il problema è che vedo tutto nero, ho paura non avrò più una vita sessuale normale, non riuscirò a guarire del tutto, leggo dip persone su internt che non riescono a mandar via infezioni e mi angoscio ancora di più.
E tutto questo è dovuto al fatto che il mio batterio è a provenienza intestinale ed ho quindi il sospetto di esser stata io la causa di tutto, in quanto con il mio ragazzo all'inizio non sapendo che era rischioso a volte passavamo con le dita dall'ano alla vagina.
Ora non riesco a perdonarmi per questa sciocchezza ed ho paura che questo mio sbaglio mi condizionerà per sempre. Ci penso quasi tutto il giorno, piango, non dormo bene.
Non so più come fare.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,

le sconsiglio di continuare a cercare informazioni in rete perché spesso è molto difficile verificarne l'attendibilità,
capisco che l'errore nella diagnosi iniziale possa aver amplificato le sue preoccupazioni che si associano ai sensi di colpa ma da qui a convincersi che sia inguaribile è senz'altro una reazione molto intensa.
Ha fatto una visita di controllo per verificare l'esito della terapia?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gent.le dottoressa,
i medici non mi hanno detto che è inguaribile, anzi mi hanno detto che può esser magari noioso ma nulla di grave.
Purtroppo ad oggi i fastidi permangono un pò e la prossima settimana eseguirò un tampone per capire se il batterio c'è ancora.
Il tutto è molto amplificato dal fatto che il problema è comparso dopo il primo rapporto completo, l'unico che sono riuscita a d avere senza problemi visto che questa infiammazione mi provoca dolore alla penetrazione.
Non so come fare per alleviare il mio senso di colpa. Io ho agito in buona fede, non pensavo fosse pericoloso
Pensi che ho aspettato fino ad adesso per avere il primo rapporto e sono anche grandicella
[#3]
Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologo 31 13
Salve,
di solito il connubio tra sesso e sensi di colpa è decisamente forte. Fà parte di noi e della nostra tradizione.
Quello che ha sicuramente, sebbene fastidioso, non è niente di grave con un'adeguata cura antibiotica ed un semplice controllo ulteriore penso che si possa dire poi risolto.

Però se posso permettermi di dirlo, le consiglio un colloquio chiarificatore con il suo ginecologo su i "Pro e contro" di ogni tipo di rapporto sessuale, così' in futuro saprà a cosa può andare incontro.
Stia serena!
Un saluto

Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologa di Roma
Tel. 327.8259566
studiopsicologicoturchetta@gmail.com
www.studiopsicologicoturchetta.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottori,
ma perchè allora vedo tutto nero? continuo a pensare di essermi rovinata per sempre e che non riuscirò più ad avere rapporti normali?
Può darsi che i miei sintomi siano accentuati anche dalle paure?
Sono davvero così motivati i miei sensi di colpa? può capitare a tutti di sbagliare, no? il mio in fondo non è un errore così grave...
[#5]
Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologo 31 13
Consiglio di stare un pò più serena, e di prendere le cose per quello che sono!

Saluti
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

il ginecologo esclude che possano esserci altre cause oltre all'infezione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
cosa intende per altre cause?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se possono esserci altre ragioni che Le impediscono di avere rapporti sessuali completi.
Ha parlato col ginecologo di questo dolore che impedisce la penetrazione?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
No no dottoressa, davvero, non ci sono altri problemi...
dalla visita è emerso che sono molto infiammata e che il problema è quello, ho dolore anche solo toccando da sola le paretdi della vagina.
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
L'aspetto del tuo vissuto che andrebbe approfondito all'interno di un colloquio psicologico riguarda il senso di colpa per avere contratto un'infezione come se fosse una conseguenza di un tuo errore e non un evento casuale.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Faccio un po' fatica a capire: Lei ha un infezione ritenuta curabile dal medico e pertanto tutto tornerà a posto a breve, permettendoLe di avere una vita sessuale normale.

In che termini vede un problema e si sente in colpa?

Non ritiene che un'infezione sia un evento che può capitare nella vita, ma che sia anche controllabile e curabile?
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la mia infezione è dovuta ad un batterio che sta normalmente nell'intestino...e credo di esser stata io la causa perchè non sapendo dei rischi che si corrono, qualche volta è capitato che quando ancora facevamo solo del petting siamo passati con le dita dall'ano alla vagina.
Io non riesco a perdonarmi tale errore, nè a vederlo nell'ottica che le infezioni capitano comunque.
anche se razionalmente lo so.
sono inoltre demoralizzata dalle cure di tre mesi perchè inizialmente non mi era stato fatto fare un tampone diagnostico e si curava un fungo presunto invece che il batterio.
[#13]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
la tua replica evidenzia che c'è un aspetto del tuo vissuto che non riesci a metabolizzare: il senso di colpa, per questo ti ho consigliato un colloquio con lo psicologo, attraverso una consulenza on line non è possibile entrare nel merito cosa che richiede un rapporto diretto con la persona.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
lei crede che questa mia reazione sia esagerata?
[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
credo che il senso di colpa forse sta condizionando negativamente la percezione della situazione
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
sì questo sicuramente...è come se mi dessi la colpa di tutto e automaticamnete comincio a pensare che non guariò o dovrò curarmi ancora a lungo...insomma da lì parte la mia visione catastrofica...ma in fondo è stata solo un'ingenuità, una leggerezza che ho commesso perhcè alle prime esperienzze,...
non sono una sprovveduta, faccio sempre sesso protetto...
ma non riesco a perdonarmi
[#17]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Allora forse è arrivato il momento di rivolgersi ad uno

psicologo se le fa piacere legga questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html