Tradimento
sono sposato da 22 anni e non mi sarei mai immaginato che mia moglie mi poteva tradire.era da circa 5 o 6 mesi che notavo una amico aveva un interesse particolare verso di lei, e che lei ne parlavo più volte per che era solo un amico. perchè questo gestisce un esercizio pubblico e lei cercava in qualche modo di andare sempre lì anche dopo varie volte che gli dicevo che mi dava molto fastidio.fino a che 3 giorni fa dopo una giornata al mare la scoperta mia figlia che era al telefono con lui.lei ha cercato di nascondere tutto. la sera stessa scopro dai tabulati del suo tele che negli ultimi due mesi lei gli ha telefonato circa 50 volte, telefonate di 20 - 15- 5 - e 3 minuti. premetto che tranne che per alcuni piccoli sospetti non ha mai cambiato atteggiamenti nei miei confronti in pratica non ho sentito un suo allontanamento suo neanche nel rapporto familiare.lei mi dice costantemente che non riesce a capire il perchè di questo suo gesto e che di fisico non c'è stato niente e di perdonarla. ma io non riesco perdonare e mi chiedo il perche

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente,
prima di perdonare bisognerebbe confrontarsi sull'insoddisfazione all'interno del vostro rapporto di coppia, è importante che entrambi siate disposti a mettervi in discussione.
Un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta di coppia potrebbe aiutarvi a recuperare una comunicazione funzionale e valutare la possibilità di inizare un percorso di coppia.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)ma io non riesco perdonare e mi chiedo il perche
(..)
gentile utente, il NON perdono è il preludio di nuovi conflitti, da esso si passa al rinfaccio, alla recriminazione che, a sua volta, crea nell'altro altre recriminazioni e così via.
in occasioni del genere, per ricominicare, così anche per avere la serentià di mettere in discussione il proprio sistema relazionale e per capire mancanze e carenze, si dovrebbe partire dal perdono (se si vuole che la famiglia abbia una certa continuità) altrimenti si continuerà ad andare a caccia di un qualche risarcimento morale. quest'ultimo non farà altro che alimentare nuovi conflitti.
farsi accompagnare da uno specialista, in questi casi, è fondamentale.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signore,
se non ho capito male sua moglie non è andata oltre ad un contatto "amichevole", per quanto frequente, con questa persona.
Lei ha infatti scritto:
"mi dice costantemente che non riesce a capire il perchè di questo suo gesto e che di fisico non c'è stato niente e di perdonarla".
Non ho capito se non le crede o se invece le crede e si sta domandando come mai non riesce a perdonarla se fra di loro non c'è stato nulla di fisico, al massimo un'"amicizia affettuosa".
Può essere più preciso su questo punto?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Utente
vi ringrazio per le risposte al mio problema
A distanza di 20 giorni dico la verita non riesco a mandare giu questa cosa. Anche perchè mia moglie credo di conoscerla bene ed non e la tipa di fare queste cose.
Abbiamo parlato molto ed dico la verita ho indagato tanto con tabulati telefonici, e credo che mi abbia detto tutta la verità. Solo che non neanchè le si da un motivo del suo comportamento.. Lo definisce un confidente +++ un amicizia particolare.... che in quel momento riusciva a capirla.. e di non aver mai pensato di andare oltre, anche se una volta si sono dati un appuntamento in un supermercato per 5 minuti. Io sono di altro parere, perchè mia moglie devo dire che è una bella donna ed è caduta INGENUAMENTE nella trappola del cacciatore.... mi chiedo anche se questa cosa proseguiva per ancora??? Perchè dopo averla scoperta sembrava come aver fatto un brutto sogno, questo suo parere lo risontrato pure io. Devo precisare che dopo lunghi colloqui con mia mogli lei è convinta che io non l'amo.Io da marito credo di aver capito un pò il suo problrema. Mia figlia 22 anni da circa 1 anni fidanzata in casa, mia moglie vede il fidanzato con regali, fiori cene attenzioni varie allora forse fa un paragone? gli mancano queste cose? scusate e grazie
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"Devo precisare che dopo lunghi colloqui con mia mogli lei è convinta che io non l'amo."
Gent.le utente,
se sua moglie è arrivata a questa conclusione forse si tratta di qualcos'altro oltre a regali, cene o bouquet di fiori, però se c'è molto dialogo tra di voi questo significa che c'è da parte di entrambi la motivazione ad affrontare le difficoltà all'interno del vostro rapporto.
Un colloquio di coppia con uno psicologo-psicoterapeuta vi consentirà di condividere i vostri vissuti e verificare se avete intenzione di iniziare un percorso terapeutico insieme.
[#6]
Utente
riferito al dott. flavio
Si le credo, ma se non veniva scoperta ????? dove arrivava?? Quello che non mi da pace e che non credevo che mi poteva fare una cose di questa.... non fa parete del suo carattere tiene molto alla sua immagine. E poi sia io che i figli avevamo notato questa simpatia per questa persona e gli avevamo detto che lui la quardava in un modo diverso.... Quello che non mi va giù e che (almeno come mi ha raccontato lei) dopo un lungo percorso di insistenza di lui a cercare vari ragionamenti (che tuo marito e fortunato, sei una persona allegra ecc. ecc.) lei un giorno lo chiama per dirgli di comportarsi come un amico qualsiesi perchè lei sentiva che lui era diverso dagl'altri e che riusciva a capirla..... io questo non riesco ad accettare... ed tengo a precisare che quando l'abbiamo scoperta era come se si era svegliata da un brutto sogno e che non si dava una spiegazione al suo comprtamento... e credimi guardadola in faccia a me sembrava vera..
Non ad immaginare che mia moglie poteva prendere una sbandata per un'altro.
grazie per avermi risposto
[#7]
Utente
comungue anche se non fisico credo che si tratta sempre di tradimento........
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente,
sembra che l'affronto subito da sua moglie sia l'aspetto più difficile da accettare per lei perché l'ha costretta a guardare il vostro rapporto sotto un'altra luce e a prendere atto della sua insoddisfazione. A questo punto però bisognerebbe guardare cos'altro c'è sotto la sua rabbia, che solitamente è un sentimento che ne "copre" altri.
Tuttavia, come le ho giù suggerito, non è attraverso una consulenza on line che può avviare quel processo di elaborazione necessario a comprendere il significato del suo vissuto, la cosa migliore è affrontare tutto questo all'interno di un colloquio diretto con uno psicologo-psicoterapeuta.