Le relazioni sono destinate o

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni. Da piccolo ho sofferto per la situazione familiare dove mio padre a volte picchiava mia madre, fino a quando sono giunti alla separazione. Ho sempre avuto problemi a relazionarmi con le persone, credo sia dovuto al mio passato.
Ho avuto una relazione di 5 anni, finita da pochi mesi perché ho sempre dichiarato di non credere nell' amore, nel matrimonio e nella famiglia. Sono convinto che tutte le relazioni sono destinate o a finire, o a tradire..per mille motivi..non c è un solo mio amico che si ritiene felice per il suo matrimonio..Per me questa ragazza è la persona più' importante che ho dopo mia madre, in questi 5 anni forse egoisticamente parlando ho cercato di tenermela stretta perché credo sia speciale, ma non credo o non so se sono innamorato di lei..purtroppo non so nulla, e molto probabilmente la decisione di lasciarci è quella giusta, d' altronde quale persona vorrebbe stare con un uomo incapace di amare. Io non la voglio vedere soffrire, ed io so di essere fatto strano, e lei merita veramente di avere a fianco una persona che può darle quello che desidera. Ora lei vorrebbe che ci riavvicinassimo, perché dice di star male senza di me..e gli manco troppo..ed io non credo sia giusto. In questo periodo esco sempre con gli amici, e mi "sballo" spesso, ma non sto bene, non sto bene ora, perché mi manca..ma non stavo bene neanche quando stavamo insieme perché ogni giorno pensavo al fatto di non essere riuscito ad amarla e a dirle tutte le cose che una persona dovrebbe dire e fare dopo 5 anni. Sono convinto che non potrò mai darle quello che vuole, una casa piena di amore, una famiglia..per questo penso che dovrei lasciarla andare. Sono sempre insoddisfatto, e credo che non saro' mai contento di niente.
Chiedo un consiglio, cosa devo fare con questa ragazza..so che non esiste una decisione giusta o sbagliata, che uno deve fare quello che si sente..ma io non lo so..
So di avere un blocco di fronte alle relazioni, anche questo mio modo di vedere le cose..forse sbagliato, o forse molto realista..cosa mi potrebbe aiutare nella mia situazione?
Spero in un vostro grande aiuto, e vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Comprendere se il suo passato sta condizionando il modo di costruire relazioni affettive, se ha imparato a considerarle qualcosa di troppo "rischioso" per cui è meglio tenersi alla larga anche a costo di fare "terra bruciata" intorno a sé.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata, ma potrebbe esser un po' più precisa?
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Sono convinto che tutte le relazioni sono destinate o a finire, o a tradire."

E' disposto a mettere in discussione questa convinzione? E' disposto a concedersi la possibilità di entrare in relazione con questa persona, senza pretendere di prevedere in anticipo l'evoluzione della relazione?