Sonnolenza pomeridiana
Buongiorno ho 24anni e da quando ho iniziato a lavorare circa 4 anni fa noto che ogni volta che sono a casa ho una sonnolenza che mi assale improvvisamente. Più che sonnolenza è proprio una stanchezza fisica . Un esempio lo posso dare quando ho riposo al pomeriggio , mangio e subito dopo mi corico nel letto e mi addormento risvegliandomi alle 16 dalle ore 12.30. questo solo grazie alla mia forza di volontà altrimenti dormirei fino a sera . inoltre non trovo quello "sprint" nel fare le cose , è come se mi sentissi con zero iniziative e voglia di fare , che a volte mi ricorico a dormire
Questo fatto può essere noia o qualcosa di più patologico ?
Può essere a causa di dimagrimento (ormai stabilizzato) che potrebbe farmi mancare le forze ? Sono ormai tre settimane che prendo degli integratori (multicentrum) ma per questo problema non hanno avuto effetto.
Un Ultima cosa , a volte sento uno stato di eccitazione che mi verrebbe voglia di fare tante cose poi svanisce nel nulla ricadendo nello stesso stato di prima . é come se l'adrenalina svanisse da un momento all 'altro.
ringraziando porgo distinti saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la prima tappa è una visita dal curante, per comprendere quanta parte ha il suo dimagrimento nell'assenza di forze e nella sonnolenza, poi si investigano le cause psichiche.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
ci dici troppo poco perchè possiamo risponderti in maniera più dettagliata.
Che tipo di lavoro fai? In che orario? E' fisicamente stancante?
Di notte dormi bene? Quante ore dormi?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
mi associo alle domande della collega e comunque la invito a rivolgersi al suo medico curante in modo da poter avviare una serie di accertamenti utili a capire cosa le succede dal punto di vista fisico.
in un momento successivo, potrebbe essere utile rivolgersi ad un collega per avere un quadro più chiaro della sua situazione anche dal punto di vista psicologico.
cordiali saluti.
Dr. Luigi Gileno
[#4]
Utente
buongiorno grazie per le risposte date , si effettivamente è poco per avere un quadro generale , lavoro come commesso in un supermercato , tiro giu scatoloni posso dire sia al mattino che al pomeriggio . comincio dalle 7.00 fino alle 11.00 e poi 16.00 20.00 . Nell arco di queste ore non mangio niente preso dal lavoro non ho mai un senso di appetito ed a essere sincero nemmeno quando arrivo a casa diciamo che mangio proprio perchè bisogna mangiare ma lo sono sempre stato un tipo così. sono alto 1.87 peso 76/77 kg dopo un dimagrimento iniziato 4 anni fa da 105 kg in cura sotto controllo ancora oggi da dietologo specialistico . Ma la cosa che mi preoccupa di più è che vorrei nel tempo libero fare tante cose ma poi per un motivo ignoto mi passa la voglia non inizio nulla e gira che ti gira mi stendo a letto e dormo
[#5]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
e la sua vita sociale com'è?
[#6]
Utente
per quanto riguarda la mia vita sociale be credo sia normale anche se non esco molto ma comuqnue ho amici , sono fidanzato , alla domenica è l'unico giorno nel quale riesco a stare fuori di casa tutto la giornata intera e comunque se avvio una qualsiaasi attività che sia di divertimento o compagnia ecc ,poi mi ci trovo bene e alla fine sono soddisfatto, invece nei giorni in cui il fenomeno si presenta , al mio risveglio sento un disagio come se fossi deluso per il tempo perso passato a dormire
[#7]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
beh dare da qui indicazioni precise non è mai semplice...certo che insoddisfazione sul lavoro, difficoltà nel vedersi realizzato, possono portare a fasi in cui non si hanno molte motivazioni.
tenga anche conto che il dimagrimento, che già di per sè è un atto molto faticoso, nel suo caso dura da molto tempo e ha richiesto sicuramente una infinità di energie...
se la situazione dovesse persistere qualche colloquio con un collega potrebbero chiarificare meglio le sue sensazioni.
saluti.
[#8]
Utente
La ringrazio molto , infatti credo che sia un fatto di insoddisfazione generale che ho della mia vita che seppur normale senza nessun problema ne lavorativo ne famigliare comunque manca di qualcosa , quel qualcosa che mi dia stimoli nel vivere le giornate a pieno. seguirò certo il suo consiglio , in particolare cosa che non ho scritto , che secondo me potrebbe essere un fattore primario del mio problema è che vivendo con i genitori e avendo una madre troppo premuroso e ansiosa nei miei riguardi , mi provochi un senso di non apprezzamento della mia vitàperchè soffocato dalle sue accortezze troppo eccessive . Il giorno in cui e spero presto avrò la mia indipendenza credo sia un passo avanti alla risoluzione di questo problema
[#9]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
allora il consiglio che le posso dare è proprio di perseguire come obiettivo la sua totale indipendenza...d'altronde è solo con le assunzioni delle proprie responsabilità che ci si deve per forza sollevare dalla propria condizione!!!
le faccio i miei migliori auguri e ci tenga comunque informati!!!
[#10]
Utente
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"comincio dalle 7.00 fino alle 11.00 e poi 16.00 20.00 . Nell arco di queste ore non mangio niente preso dal lavoro non ho mai un senso di appetito ed a essere sincero nemmeno quando arrivo a casa diciamo che mangio proprio perchè bisogna mangiare"
Non trascurerei anche il fatto che è abbastanza comprensibile che alzandoti molto presto (visto che cominci alle 7) e facendo ore di lavoro faticoso tu arrivi a casa molto stanco e la sonnolenza che può venire a chiunque dopo mangiato diventi per te qualcosa di più intenso, che ti porta a dormire tutto il tempo che puoi.
Non mi hai risposto sul sonno notturno: è importante che tu dorma un numero di ore sufficiente a non essere stanco, se per caso ti addormenti tardi e ti svegli alle 6...è normale che dopo una mattina di lavoro pesante ti venga da dormire!
Anche il fatto che non mangi è molto negativo, non credo che il dietologo che ti sta ancora seguendo ti abbia indicato uno schema alimentare del genere e quindi immagino che ilo cibo possa aver assunto per te un qualche significato negativo a seguito della situazione di sovrappeso e della fatica che hai ovviamente fatto per perdere tutti quei chili (che non è da tutti, quindi complimenti per la costanza!).
Forse oltre a porti come obiettivo la tua indipendenza dalla famiglia potresti iniziare a prendere abitudini più regolari, che permettano al tuo fisico di riprendersi dalla fatica del lavoro che fai e di sentirti più disponibile a fare altre attività nelle ore in cui non lavori.