Superare tradimento e senso di rivalsa nei confronti del partner
Ho 22 anni e sono fidanzata da due anni e due mesi. Sono innamoratissima del mio ragazzo e i miei sentimenti sono ricambiati. Purtroppo recentemente è emerso da parte mia un forte senso di rivalsa nei confronti del partner, che ho realizzato solamente in questi ultimi giorni.
Il primo anno della nostra relazione è stato fortemente instabile esclusivamente a causa del mio fidanzato. La ragione dell'instabilità di coppia derivava da un rapporto che lui si portava dietro ormai da quattro anni con l'unica ex fidanzata seria che ha avuto. Ha avuto una storia di due anni con questa ragazza, ma per i due anni seguenti al troncamento del fidanzamento ha continuato a vederla saltuariamente senza mettere definitivamente fine al rapporto; il motivo del protrarsi delle relazione, per ammissione del mio partner, è stato un senso di rivalsa nei confronti dell'ex, che nel periodo del fidanzamento era dominante nella coppia, e lui per "punirla" continuò a prenderla e lasciarla per soli scopi fisici.
Da quando abbiamo iniziato a frequentarci lui ha cercato gradualmente di evitare di tenersi in contatto con lei, ma a causa dell'atteggiamento invasivo dell'ex e della fragilità del mio partner ci è voluto un anno perchè lui riuscisse a troncare definitivamente, con diversi momenti di crisi da parte sua ed un unico tradimento (in un'occasione rivide l'ex e la baciò). Io soffrii enormemente per questa situazione, ma essendo profondamente innamorata continuai a subire e annullai la mia personalità per paura che il mio partner avesse uno dei suoi crolli e rischiassimo di separarci. Questa mia sottomissione fu favorita dall'atteggiamento del partner, che dopo la relazione precedente si era ripromesso di non ridursi più a zerbino ed esercitava un forte potere nel rapporto di coppia, demolendo ancora di più la mia personalità.
Quando il mio partner troncò i rapporti con la ex, mi dimostrò con i fatti di essere seriamente e profondamente innamorato di me, ed enormemente sollevato di esser riuscito a liberarsi da una situazione pesante che si portava addosso da anni. Il rapporto di coppia si è equilibrato e la nostra storia ha proceduto a gonfie vele fino agli ultimi mesi, da quando io ho iniziato a provare una sorta di senso di vendetta nei suoi confronti, con atteggiamenti arroganti ed orgogliosi da parte mia e la continua, seppur involontaria, ricerca del litigio. Il mio fidanzato mi ha esposto più volte il suo disagio, è molto vulnerabile e ha rischiato più volte un crollo nervoso a causa della tensione conseguente ai nostri litigi. Vedendolo soffrire mi sono ripromessa di cambiare atteggiamento, ma senza risultati: per quanto mi impegni, il senso di rivalsa continua a riemergere.
Non so più cosa fare per uscire da questa situazione, perché amo profondamente il mio fidanzato e non voglio causargli sofferenza con i miei atteggiamenti.
Chiedo a voi specialisti un consulto su come tornare definitivamente ad un sereno ed equilibrato rapporto di coppia.
Grazie infinite.

[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
La tematica principale che lei porta nella sua richiesta è quella del "dominio" all'interno della coppia, che passa ora in mano ad uno ora in mano all'altra.
Ma le relazioni dovrebbero essere basate sulla simmetria all'interno della coppia, a meno che il gioco dei ruoli non sia esplicito e condiviso.
Dovreste cercare un modo per spazzare via i vecchi fantasmi di recriminazioni e porre le basi per un rapporto paritario, di scambio reciproco.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#2]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo
Gentile ragazza,
dalla sua mail sembra che il suo rapporto di coppia in questi due anni di fidanzamento non sia stato sereno ed equilibrato, come lei avrebbe voluto, per la presenza inizialmente di una terza persona e ora di atteggiamenti inconsapevoli che riemergono nella relazione.
Sembra che la sua enorme sofferenza sia stata dovuta all'aver subito questa situazione per tanto tempo, continuando a dirsi profondamente innamorata e a permettere a lui di esercitare un forte potere nel vostro rapporto.
Comprendo che essendo innamorata abbia cercato di gestire in qualsiasi modo i problemi e le difficoltà nella sua relazione, ma sembra che 'la sua sottomissione e il lasciare al suo partner demolire ancora di più la sua personalità' poi l'abbiano portata ora al 'senso di rivalsa nei suoi confronti' e ad accorgersi di non aver elaborato nella maniera opportuna ciò che lei ha percepito come un 'tradimento'.
A questo punto sarebbe utile che lei riflettesse sui suoi sentimenti attuali nei confronti del suo fidanzato quali sono realmente e quali di questi danno luogo agli atteggiamenti ambivalenti nel rapporto con lui, scatenando un gioco poco funzionale che mette in campo precedenti tensioni irrisolte e non permettendovi uno scambio reciproco di attenzioni e emozioni positive.
Se lo ritiene necessario cerchi un sostegno psicologico di persona, che possa aiutarla a comprendersi e comprendere meglio ciò che sta accadendo nel rapporto di coppia.
un cordiale saluto
Dr.ssa Marisa Sciancalepore
Psicologa clinica
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
forse essere in conflitto e soffrire è stata talmente un'abitudine per lungo tempo che in qualche modo non sapete stare assieme senza che il rapporto sia tormentato.
C'è indubbiamente un problema di potere e un "passaggio di testimone" per quanto riguarda la posizione dominante all'interno della coppia, e vorrei chiederti se sei in grado di individuare in che momento è sorta queste esigenza di rivalsa da parte tua.
Può essere successo qualcosa che ha scatenato in te questi sentimenti ed emozioni?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
lei dice:
"Il rapporto di coppia si è equilibrato e la nostra storia ha proceduto a gonfie vele fino agli ultimi mesi, da quando io ho iniziato a provare una sorta di senso di vendetta nei suoi confronti"
secondo lei cosa è successo negli ultimi mesi da non garantire più l'equilibrio di coppia?
Ne ha parlato con qualcuno: genitori, amici?
Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno
[#5]
Ex utente
Ringrazio innanzitutto i medici che hanno risposto al mio consulto.
Per quanto riguarda i quesiti che mi pongono la dottoressa Gomiero e la dottoressa Massaro, l'equilibrio di coppia ha iniziato a spezzarsi con gradualità e non bruscamente, così come gradualmente è emerso questo forte senso di rivalsa. In modo particolarmente accentuato, è emerso gli ultimi mesi a seguito di un litigio non di particolare importanza, in cui mi sono trovata a riflettere sul fatto che la maggior parte delle volte che litighiamo il mio partner aspetta che sia io a cercare una riconciliazione e a venigli incontro. Questa riflessione mi ha portato a provare, per la prima volta in modo accentuato, un desiderio di riscatto e di vendetta nei confronti del partner, che poi ha continuato ad emergere ripetutamente in circostanze successive fino ad oggi.
Per quanto riguarda il consulto con altre persone fidate riguardo questi problemi, ne ho parlato con i miei genitori per un consiglio, e mi hanno suggerito di riflettere attentamente sulla natura dei sentimenti che provo per il partner, e che queste sensazioni che provo potrebbero anche essere un sintomo di perdita di interesse nei suoi confronti.
[#6]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo
>In modo particolarmente accentuato, è emerso gli ultimi mesi a seguito di un litigio non di particolare importanza, in cui mi sono trovata a riflettere sul fatto che la maggior parte delle volte che litighiamo il mio partner aspetta che sia io a cercare una riconciliazione e a venigli incontro.<
E' possibile che il litigio, che lei riferisce 'non di particolare importanza', sia stato la goccia che 'con gradualità' è giunta a far traboccare il suo vaso già pieno, portando l'attenzione finalmente su se stessa e su ciò che desidera in un rapporto di coppia.
Mi sembra che cominci ora a riflettere realmente sugli atteggiamenti del suo partner nei suoi confronti e al significato di questi nel vostro rapporto di coppia.
Da ciò che riferisce sembra che continui a esserci un gioco di potere fra voi, che le procura insoddisfazione attualmente, invece di continuare a giustificarlo e a contribuire che accada.
un cordiale saluto