Gelosia retroattiva

Salve , sono un ragazzo di 20 anni e sono fidanzato da 8 mesi . è un rapporto bellissimo se non fosse che soffro di una ormai tremenda gelosia retroattiva .
Questa gelosia va solo verso l'aspetto sessuale non sentimentale e va avanti da qualche mese , da quando mi sono innamorato .Pochi giorni fa per disperazione ho chiesto a lei di raccontarmi particolari di una sua storia passata , una scappatella...Ora non appena ho un momento di non attività , i pensieri tornano a galla ora più che mai visto che so qualcosa di più...e non immagino più...sto malissimo ogni giorno...cosa posso fare per star meglio?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, i "giochi della verità" tra amanti non portano ami a niente di buono.

Come mai ha questo bisogno?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Pochi giorni fa per disperazione ho chiesto a lei di raccontarmi particolari di una sua storia passata , una scappatella...
>>>

Questo è uno degli errori più comuni e più letali nelle coppie: il "gioco della verità", come dice la collega.

Il modo migliore per alimentare un'ossessione è coltivare dubbi, come quello di chiedersi se l'altro ci è fedele. Chiederlo all'altro, poi, è ancora più efficace.

Se ora sta male, dovrebbe cercare un aiuto specialistico di persona anche perché, al di là di quest'episodio, se c'è cascato una volta è possibile che ci ricaschi di nuovo. Perciò tanto vale affrontare il problema alla radice.

Da qui purtroppo non possiamo dare "consigli" per intervenire direttamente sui problemi che le persone ci pongono, è necessaria la visita specialistica.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Per rispondere alla Dr. Pileci : Non è un mio bisogno , è una cosa che non riesco a controllare , e da cui vorrei liberarmene perchè è insensata e inutile .
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazzo,
come ha suggerito il collega Dott. Santonocito, il miglior modo che ha per liberarsi dai pensieri che la assillano ed evitare che il suo rapporto di coppia possa essere compromesso, è quello di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta direttamente, poiché on line non è possibile purtroppo fornirle l'aiuto che lei meriterebbe.

Se crede può leggere l'articolo al link
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Allora non Le pare sia il caso di chiedere un aiuto specialistico?