Stiamo costruendo una famiglia e lui è sempre nervoso e mi dice che non è felice
stiamo costruendo una famiglia e lui è sempre nervoso e mi dice che la vita insieme a con me non gli piace e non è felice, già per un periodo se ne è andato ma poi è ritornato come se niente fosse, ora proviamo ad avere un bamb ino ma io non ce la faccio piùù a vederlo sempre nervoso non mi parla, mi tiene il muso. Non sono capace a lasciarlo ma neanche lui mi lascia e così andiamo avanti a costruire con una pesantezza di vita che ci limita e ci castra. La casa è mia per cui a volte penso che lui stia con me per interesse o perchè non ha voglia di cercarsi casa. Vorrebbe averne una sua ma non ha abbastanza denaro per comprarsela. Ma forse non ècosì è che anche lui ha paura di pentirsi di fare una mossa sbagliata come daldronde penso anche io. Come ne usciamo ? Che consiglia ha da darmi ? grazie mille

[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Siete entrambi in una situazione di insoddisfazione, che si protrae da parecchio tempo. Sarebbe ora di guardare oltre i propri interessi e capire se siete veramente intenzionati a costruire qualcosa insieme: un bambino ha il diritto di nascere in un luogo accogliente e sereno (soprattutto quando è cercato).
Ne ha parlato di questa sua insoddisfazione con "lui"?
Forse in una terapia di coppia potete trovare lo spazio e il modo per dirvi le cose che non riuscite ad affrontare.
In ogni caso rifletta bene su quali sono i suoi sentimenti e quali le sue esigenze, eventualmente con l'aiuto di uno psicologo.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Non sono capace a lasciarlo ma neanche lui mi lascia e così andiamo avanti a costruire con una pesantezza di vita che ci limita e ci castra
>>>
Purtroppo per alcune coppie lo stare insieme è davvero un modo per adattarsi e autolimitarsi, per evitare la sofferenza peggiore della solitudine. Se anche voi sentite che questo sentimento sta diventando prevalente nella vostra vita a due, dovreste decidere di chiedere una consulenza psicologica di coppia, ma di persona. Da qui non si possono fare interventi diretti né dare consigli, purtroppo. Altrimenti il rischio è d'illudersi di star costruendo una famiglia, mentre in realtà state facendo altro e senza basi solide per poter costruire davvero qualcosa di duraturo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Vi ringrazio molto per la sollecita risposta.
Saluti