Problema familiare
salve sono una ragazza di 21 annie addosso ho un peso davvero enorme ! da quasi 1 anno i miei genitori sono separati e da quando è successo questo fatto la mia vita è cambiata radicalmente! mi padre ama ancora mia madre nonostante tutte le umiliazioni subite da quest'ultima e mia madre non si prende cura dei suoi figia come doverebbe anzi dice un sacco di balle. Io ho 2 fratelli uno di 15 anni e uno di 6. l'ultimo è sempre sballottato da una parte all'altra ha assistito a litigi bruttissimi cosi come io e l'altro mio fratello. io invece cerco sempre di prendere il posto dei miei genitori in quanto mi preoccupo molto del mio fratellino mi faccio problemi paure mi carico di responsabilà che non dovrebbero èssere mie. ho convissuto per 6 mesi circa lontano da casa con l mio ragazzo, ma dopo la separazione dei miei genitori sono tornata a casa per stare vicino a mio papà e hai miei fratelli (non dico mia mamma perchè lei non si era fatta più senitre con mè ecc..) e con la parola data di mio papà che ci avrebbe dato la casa dove abita attualmente che poteva essere divsa in 2 parti talemnte è grande. però purtroppo non per volere suo ma per mancaza di soldi ora mio papà l'unica cosa che gli è rimasta di fare è di vendere la casa e purtroppo oltre a mio papà anche io e il mio ragazzo dopo tutti imobili che avevamo comprato soldi spesi ecc.. sono ovviamnte nati conflitti tra tutti e i rapporti non sono più felici come prima !
io e il mio ragazzo stamo ancora assieme e ci vogliamo molto bene ma su di lui(che ha vissuto a pieno la storia )e sopratutto su di mè c'è un grosso peso ! vi prego come posso cercare di risolvere questo problema ?
parlare con mia mamma è molto difficile non sai mai se dice la verità o no e poi ho sempre e non sò perchè ( questo fi nda quando ero piccola ) ho"paura"a volte ad avere un confronto con lei !
sono molto preoccupata anche per il mio fratellino che fà sempre domande del tipo:
"dove via?" (se magari vede che mi stò spostando da dove è lui!
e inoltre vuole continue certezze che sono: "mi vuoi bene ?" " ma sono il tuo amore?" e queste sono certezze che non gli mancano mai in quanto io continuo a diglelo che lo amo gli voglio bene e che non lo lascerei mai e poi mai solo !!!!
mi sento pesi e responsabiltà gigantesche e non mie ma che per mè sono inevitabili talmente è l'amore che provo per i miei fratelli ! l'altro fartello invece sembra non mostare segni di disagio ma io capisco che a volte ci pensa anche se alui interessa uscire con gli amici e basta e se gli chiedo qualcosa si dimostar disinteressato! l'ultima cosa è che mio papà che è una bravissima persona involontariamente mi dàpesi enormi sfogandosi con mè dicendomi i suoi stati d'animo semi telefona mia mamma vuole sapere filo e per segno cosa mi ha detto ora di meno anche perchè con tutte le cattiverie da parte di mia mamma oragli stà passano un pò ma è un continuo ! vi prego aiutatemi !
sem!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, una cosa è certa: ti stai caricando di responsabilità davvero enormi che non ti spettano.
Purtroppo ci sono cambiamenti in ogni membro della famiglia quando accadono queste modifiche, e ogni persona ha un suo ruolo.
Come ha preso il tuo ragazzo la notizia del tuo ritorno a casa di tuo papà?
Direi che di consigli pratici sulla questione finanziaria non possiamo dartene.
Ma gli aspetti più clinici da tenere ben presenti sono la sofferenza di tutta la famiglia e la vulnerabilità del tuo fratellino di sei anni. Inoltre bisogna tenere presente anche il peso per te: fino a quando potrai reggere questa situazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come dice giustamente la Collega "ti stai " caricando di responsabilità, quindi sembra sia una tua scelta.
Il problema è che certe scelte hanno prezzi elevati, e le tue in modo particolare.
Chiedi cosa potresti fare: ma cosa vuoi fare più di quello che già stai facendo con i tuoi famigliari?
Forse potrebbe servirti una persona con cui sfogarti, magari un/a psicologo/a, almeno in questa fase.
Te lo dico per esperienza: ogni tanto farsi i fatti propri è salutare.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Utente
Grazie mille per le risposte che mi avete dato volevo risondere alle domande.
il mio ragazzo all'inizio era ben contento di aiutare mè e la mia famiglia in quanto ci tiene molto e anche se con molto dispiacere e rammarrico abbiamo lasciato la casa dove io e lui stavamo benissimo e siamo andati ad abitarecon mio papà ancora assieme per non interrompere la convivenza e credendo che da li a poco avremmop avuto ancora la nostra casa ! ma purtroppo non è stato cosi e adesso come avevo detto i rapporti non sono più come prima e non dico tanto tra lui e mio papà ma sopratutto tra mè e lui abbiamo avuto una batosta che ci stà sconlvongendo i progetti che avevamo e tante volte non dormiamo la notte per tutti i pensieri che abbiamo ! (cosa mi cosigliate su questo?)
L'ultima domanda " per quanto riuscirò a reggere la situazione ?" è da ridere ma è da molto che non riesco più a reggere questa situazione ma è più forte di mè ogni volta che mi viene in mente l'immagine dei miei fratellini, ma poi piango perchè come faccio a continuare la mia vita? vi prego datemi rispote consilgi su cosa posso fare !
grazie mille delle risposte in ogni caso !
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
l'insonnia parrebbe legata al momento di grande stress: potresti parlarne con il tuo medico, e vedere se ti prescrive qualcosa.
Ma come ti dicevo non possiamo pretendere di non avere sintomi in situazioni come quella da te descritta: se ti occupi della tua famiglia in questo modo devi prepararti a momenti di dolore, tristezza, insonnia, senso di colpa, ecc.
Se proprio non puoi farne a meno, allora forse è meglio cercare di rinforzarti: un supporto psicofarmacologico (dopo visita psichiatrica, non dal medico però) ed un supporto psicologico in questa fase potrebbero esserti davvero di grande aiuto.
Per il resto non costruirti grandi aspettative: deve passare un po' di tempo, poi tutto il nucleo famigliare troverà un nuovo equilibrio, anche in questa situazione.