Il giorno i miei problemi coinvolgono tt la famiglia
buona sera..la mia ragazza mi ha lasciato dopo 5 anni passati assieme come tutte le coppie con alti e bassi.ho datto tutto me stesso in quesyto rapporto,ora mi vedo messo davanti la parola fine..xkè nn sn un uomo secondo lei...da dire ke io gli sn stato accanto in tutti i suo bisogni tutti giorno per giorno cercando di nn fargli mancare nulla..adess mi dice ke i bisogni cambiano ke nn le dò sicurezza..io mi sento distrutto nn so come reagire ne come fare sn una xsona troppo buona....non voglia di andare avanti...piango tt il giorno i miei problemi coinvolgono tt la famiglia...come posso faree a tirarmi su?mi scuso x quyesto sfogo...scusatemi se magari ho sbagliato e nn sn queste le cose da scriver in questo post...

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
da quanto tempo è successo? Ha un'occupazione di studio o lavoro? In che modo i suoi problemi coinvolgono tutta la famiglia? Lei cosa pensa delle spiegazioni che le ha dato la sua ragazza?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
grazie x avermi risposto l accaduto da 4 giorni...purtroppo sono disoccupato questo è uno dei motivi...non sono riuscito ancora a sistemarmi è un brutto periodo...i miei problemi coinvolgono i miei familiari xkè x questo rapporto ho creato tensioni a casa...anche xkè nn avendo una disponibilità economica ho ft pesare ttt questo sulla mia famiglia..la spiegazioni ke mi ha dato la mia ragazza le trovo giuste..ma nn così si aiuta una persona a cambiare a trovare lavoro ed a stare bene visto ke io le giuro ho passato gli uultimi 5 anni standole accanto in tutto ed ora x lei nn sono più utile...dicendomi ke sn un bambino e ke devo crescere in questo le do ragione..io mi trovo in uno stato psicologio incredibile mi sento distrutto privo di orgoglio piango...solamente...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
il dolore per la fine di una relazione non è "incredibile" ma è normale, specialmente quando la decisione di chiudere è stata presa dall'altro partner ed è giunta del tutto inaspettata.
Non userei quindi il termine "depressione", come ha fatto lei per intitolare la sua richiesta: la delusione e il dolore sono sicuramente intensi e per superare la fine della storia le sarà necessario un po' più di tempo dei 4 giorni trascorsi.
E' chiaro che stando così male l'unica cosa che desidera è non provare più questo stato d'animo, e per riprendersi le occorrerà non solo del tempo ma anche un piccolo sforzo per cercare di uscire di casa e distrarsi dai suoi pensieri.
Non c'è altro che lei possa fare, oltre a darsi del tempo e a cercare di riempire le giornate con altre occupazioni.
Non penso che sia il caso che si rivolga ad uno psicologo in questo momento, ma se il tempo passasse e lei si rendesse conto che il suo stato d'animo non migliora potrà magari pensarci.
Le faccio tanti auguri perchè possa ritrovare al più presto la serenità,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se