Domanda
salve scusatemi dottori se scrivo sempre però avere una vostra risposta mi fa sentire meglio,allora ho 24 anni e sono incinta da sei mesi e poco prima di rimanere incinta guardai un film hard da sola e da allora ho iniziato a pensare che la mia bambina potesse somigliare a quello del film almeno nel colore della pelle,ora però mi sento meglio e diciamo che non ci penso quasi più,però vorrei fare un ultima domanda almeno per tranquillizzarmi definitivamente (spero). allora dato che a questa cosa ci ho pensato per sei mesi ininterrottamente tutti i giorni posso aver causato qualcosa alla mia bambina?visto che è sempre stato così ossessivo? grazie mille

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<dato che a questa cosa ci ho pensato per sei mesi ininterrottamente tutti i giorni posso aver causato qualcosa alla mia bambina?>>
Può stare assolutamente tranquilla: i pensieri non possono certo generare danni di questo tipo.
Sta seguendo qualche terapia?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
si sto seguendo una terapia con una psicologa e lo psichiatra mi ha dato delle pillole a base di erba che non possono fare male alla mia bambina e a volte ho paura che se nasce così è perchè la cusa sono io visto che ci ho pensato tanto grazie mille dottoressa
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene, prosegua con fiducia la terapia, facendosi aiutare a superare i momenti di maggior fragilità.
Pensi al bene della sua piccola che, quando tra pochi mesi nascerà, avrà bisogno di una mamma con tante energie (fisiche e psicologiche) a disposizione.
Concordi con la psicologa la prosecuzione della terapia anche dopo il parto, in modo da avere uno "spazio" di supporto tutto per sé.
Eventualmente, se il suo attuale disagio diventasse davvero non sopportabile, può chiedere allo psichiatra una terapia farmacologica compatibile con la gravidanza.
Cari auguri a Lei e alla piccola.