Poca concentrazione

Salve a tutti, sono una ragazza che studia e non vedo l'ora di finire l'università ma in questo ultimo periodo che sarebbe la ripresa dalle vacanze non riesco a trovare la giusta concentrazione e tra qualche settimana ho un esame! voglio studiare ma non riesco a stare seduta più di due ore!secondo voi cosa dovrei fare?non capisco cosa mi stia succedendo, ho voglia di studiare ma non ci riesco!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)ho voglia di studiare ma non ci riesco! (..)
spesso la percezione di ciò che si vuole non è sempre consona con la reale motivazione di fondo che la spinge a non ottenerla.
Non insista, non lotti con sè stassa, e se non si risolve ne parli con uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dentro di me sono consapevole che devo impegnarmi e studiare per gli ultimi esami che mi rimangono! ma in questo momento non trovo la concentrazione per farlo e non capisco per quale motivo!lei cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
...devo impegnarmi e studiare per gli ultimi esami che mi rimangono...
l'idea dell'arriva , probabilmente, la manda più in ansia, si comporti come se non fossero gli ultimi esami. Se non riesce non lotti.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
perchè non dovrei lottare? è sbagliato farlo?
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
se lo sforzo che mette in atto per concentrarsi non le da alcun risultato vuol dire che esso non funziona. quindi è bene provare una strada alternativa, ossia quella della calma. La lotta se non da risultati immediati peggiora il problema.
ma on line questo è il massimo che si possa dire non consocendola.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi succede da pochi giorni non è da molto tempo! vorrei che lei mi consigliasse una strategia per cercare di ritrovare la giusta concentrazione!è importante per me riuscire a portare a termine quest'obiettivo perchè tra qualche mese dovrei fare la domanda per la tesi! forse questo fatto mi crea un pò di ansia e non riesco a impegnarmii come dovrei, avendo oltretutto la paura di non riuscire a superare questo esame, visto che la scorsa sessione non l'ho superato, quindi in questo appello lo ritento!
[#7]
Dr. Sandro Ciufici Psicologo 8 4
Gentile utente,
molto schematicamente si può affermare che il livello di concentrazione è regolato da caratteristiche ambientali, da caratteristiche personali ed è in relazione anche con il tipo di compito che si deve portare a termine. E' intuitivo pensare che un ambiente rumoroso pieno di persone che parlano non sia il posto più adatto per studiare un capitolo di storia, così come condizioni personali quali ansia, preoccupazione eccessiva, timore di fallire o stanchezza rendono molto difficoltoso l'apprendimento. Il primo passo per superare il problema è quindi individuare quale tipo di fattore (personale, ambientale, relativo al compito) rappresenti il problema. Solo dopo potrà intervenire adeguatamente.

Concordo, comunque, con quanto espresso dal collega De Vincentiis: l'idea dell'arrivo spesso può generare ansia.

Ci faccia sapere come vanno le cose, se lo desidera.

Dott. Sandro Ciufici - Psicologo
Servizio per i Disturbi dell'Apprendimento, Università di Chieti
s.ciufici@medicitalia.it

[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> vorrei che lei mi consigliasse una strategia per cercare di ritrovare la giusta concentrazione!
>>>

Purtroppo da qui non possiamo consigliare né strategie né trucchi, ma tanto non funzionerebbero comunque. Se sta soffrendo per un problema come quello descritto, dovrebbe farsi vedere di persona e in quella sede chiedere un parere.

Può iniziare rivolgendosi al centro di ascolto psicologico per studenti della sua facoltà, ce ne sarà sicuramente uno.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho tanta voglia di finire che senza accorgermi si tramuta in ansia, che mi blocca e non mi fa concentrare come dovrei. Sono disperata tra due settimane ho l'esame e la ripetizione procede con molto rilento. Non mi era mai successo!fa caldissimo in questo periodo e io mi sento carica dal pensiero di terminare questo percorso universitario.secondo voi come potrei andare avanti?
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Le abbiamo già risposto: deve parlarne con uno psicologo di persona, da qui non possiamo aiutarla, purtroppo.

Cordiali saluti