Difficoltà di concentrazione

Gentili dottori ho bisogno di un vostro parere, sono una studentessa mi manca un solo esame per la laurea e non riesco a studiare è strano non riesco a concentrarmi mi impongo di studiare ma quando inizio a leggere la mia mente da sola comincia a pensare ad altro, dopo un pò mi rendo conto che non ho la più pallida idea di cosa ho letto e chiudo il libro, mi sto disperando molto e ho un'ansia incredibile perchè se non dò questo esame non posso laurearmi e non voglio perdere troppo tempo. Che mi sta succedendo? gli altri esami che ho dato non ho avuto molti problemi, poi per fortuna mi basta leggere un paio di volte per ricordare ma in questo caso non riesco neanche a leggere, poi vedo tutte le mie amiche che studiano tanto che ripetono decine di volte un concetto per ricordarlo fanno schemi e riassunti io dovrei solo leggere un paio di volte ma non riesco a concentrarmi cosa ne pensate? come mai non riesco più a studiare? vi ringrazio in anticipo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara studentessa,
La tua sembra essere proprio ansia da prestazione. Aggravata dalla consapevolezza che e' l'ultimo esame e poi dovrai solo disutere la laurea.
Vorrei proporti una riflessione? Come vedi il tuo futuro una volta laureata?
A volte la prospettiva di concludere lo studio ed affacciarsi alla vita lavorativa fa incrementare l'ansia e inconsciamente si frena sugli ultimi passi.
Pensi che possa essere il tuo caso?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottoressa la ringrazio per aver risposto, dopo la laurea vorrei continuare a studiare quindi questo non mi spaventa, però effettivamente ho paura di non riuscire a fare questo esame l'ho lasciato per ultimo proprio perchè mi sembra difficile e perchè tutti mi hanno raccontato che la prof boccia per qualsiasi cosa e insulta anche per qualsiasi cosa quindi sono terrorizzata però vorrei studiare e non pensare a nulla ma non riesco, proprio adesso stavo cercando di studiare ma non riesco inizio a leggere poi dico vabbè non mi va vado un pò avanti non riesco a leggere nemmeno quello e chiudo infatti oggi nemmeno ho studiato, ho avuto 20 giorni e non ho ancora cominciato a studiare, ora manca solo una settimana all'esame non so come fare mi sto davvero disperando, la notte non riesco nemmeno a dormire e quando verso giorno riesco ad addormentarmi sogno il giorno dell'esame, io che non ho studiato e in più lo stesso giorno la laurea delle mie amiche mentre io ancora devo fare questo esame. Sono sempre rinchiusa in casa perchè se esco mi viene l'ansia che non studio ma allo stesso tempo anche restando a casa non riesco a studiare...cosa mi consiglia di fare? la ringrazio cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154

Carissima,
Preparare un esame in una settimana e' un po' arduo!
Puoi provarci, ma con spirito sportivo .
Io direi di adottare una strategia per tentare di farcela: chiedi alle tue compagne che hanno gia' fatto l'esame di dirti non quanto sia difficile e ne' quanto sia cattiva la prof. (!), ma quali argomenti ha chiesto loro, quali domande cattive gli ha "inferto".
Ti fai una scaletta delle domande più' probabili e studi solo quelle!!
Se sarai fortunata ce la farai!
Lo spirito sportivo che ti raccomando e' non disperarti! Se manca una settimana devi utilizzarla con astuzia, salvando il salvabile!
Fammi sapere come e' andata!! Ti aspetto! E IN BOCCA AL LUPO!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, veramente solo 3 delle mie amiche hanno dato questo esame di cui due non ricordano nulla e una mi ha detto che le ha chiesto un argomento a piacere quindi sono anche sfortunata.. comunque domani cercherò di studiare il più possibile sperando di riuscire a studiare la ringrazio per il consiglio, le farò sapere come andrà a finire. cordiali saluti, e crepi il lupo!
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Bene!!!!
Preparati due argomenti a piacere!
Buona Notte!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
giusto!!! Buona Notte.
[#7]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile ragazza,
le è capitato in qualche altra occasione di non riuscire a concludere qualcosa che aveva iniziato precedentemente? Le capita spesso?
Saluti
Antonio Raia
www.psicologibenevento.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua risposta, ma solo ora ho letto, le altre volte, anche se con difficoltà, nel senso che non ne avevo voglia, riuscivo sempre a dare l'esame tanto che non sono mai stata bocciata, ma il problema persiste poichè l'ultimo esame ancora non riesco a darlo e l'ho rifatto già tre volte, ora sono davvero disperata tanto disperata che non dormo più la notte e l'altra notte mi ero addormentata e mi sono svegliata spaventata e non sapevo dove mi trovavo credevo di essere morta cercavo di sentire il cuore ma nulla (ho spesso la tachicardia quindi sento sempre battere il mio cuore quando non lo sento mi fa uno strano effetto), poi dopo qualche momento ho visto che il mio cuore batteva e ho cercato di riaddormentarmi ma senza riuscirci. sto iniziando davvero a preoccuparmi anche perchè quando mi addormento verso le 6 del mattino perchè ultimamente vado a dormire alle 5 faccio dei sogni strani, sogno persone che vengono uccise o che uccido, pezzi di cadaveri gente nelle bare ecc.. e non nascondo che spesso penso che l'unico modo per uscire da questa situazione sia uccidere la mia prof, naturalmente è solo un pensiero non lo farei mai! o almeno credo.... comunque vi ringrazio per l'attenzione. cordiali saluti.
[#9]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

capita spesso che l'ultimo esame diventi uno scoglio insormontabile e, ancora più spesso, non si tratta tanto dell'esame in sè, della sua difficoltà, del professore.

Il non riuscire a superare l'ultimo esame può avere un significato simbolico più ampio.
Posso chiederle in cosa si sta per laureare? Dice che dopo la laurea vorrebbe andare avanti a studiare. Che programmi ha esattamente?

Che cambiamenti dovrà mettere in conto nella sua vita una volta terminata l'università?

Visto che è qualche mese che sente di avere questo problema e ancora non ne è venuta a capo credo che una consulenza con uno psicologo possa aiutarla a mettere ordine nei suoi vissuti emotivi e a sbloccare questa situazione.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio. Mi sto laureando in biotecnologie, dopo la laurea ancora non ho le idee chiare su quello che voglio fare mi piacerebbe prendermi un'altra laurea come anche molti mi consigliano ma sono un pò preoccupata perché alcuni dei miei parenti mi dicono che devo lavorare che non posso studiare per sempre, ma io mi sento ancora giovane e mi dispiace fermarmi, tutte le mie amiche hanno intenzione di continuare perché io devo fermarmi??...comunque credo che ha ragione sul fatto della consulenza, mi sembra di impazzire, di essere in trappola sono angosciata e in ansia tra qualche giorno devo ridare l'esame e non sono riuscita a ripetere dall'ansia e questo mi angoscia ancora di più, se non lo supero nemmeno questa volta non so che fare anche perchè non sono mai stata bocciata in nessun esame, quando facevo gli esami avevo la certezza di superarlo mentre ora no e questo mi spaventa tantissimo per non parlare della mia prof che non capisce che se alla prima domanda sono un pò insicura non è che non so la risposta ma è l'ansia che mi blocca ma alla prima domanda mi boccia senza farmi una seconda domanda e non solo! ma comincia ad urlare e ad insultare. Ad un esame mi è successa la stessa cosa cioè alla prima domanda non riuscivo a fare un discorso ma il prof l'ha capito mi ha dato la possibilità di calmarmi e di riprendermi e poi è andato tutto bene. Non so proprio come fare per ora non mi resta che riprovare al prossimo appello e poi vedrò cosa fare. la ringrazio ancora molto, cordiali saluti.
[#11]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<quando facevo gli esami avevo la certezza di superarlo mentre ora no>

Gentile Ragazza,
comprendo le sue preoccupazioni, capita durante gli studi universitari di incontrare un esame particolarmente ostico da superare, vuoi per la materia, vuoi per il professore non "facilitante".

Concordo con i Colleghi, a volte è proprio l'ultimo esame a rappresentare un ostacolo potente, poiché prelude ad un cambiamento, il termine degli studi universitari che vede il termine di una fase della nostra vita e lo schiudersi di una successiva ancora sconosciuta.
Tuttavia, se lei parte con l'idea di non farcela, rischia di creare maggiori presupposti affinché questo accada.

Potrebbe ad esempio rivolgersi allo sportello di ascolto della sua facoltà, se presente, sia per quanto riguarda le difficoltà legate al superamento di questo esame, sia per orientarsi rispetto al futuro percorso di studi o lavorativo.

Un grande in bocca al lupo e se crede ci può tenere aggiornati.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per aver risposto, comunque non c'è uno sportello di ascolto, spero di riuscire a risolvere questa situazione, lo scoprirò tra qualche giorno, vi farò sapere... cordiali saluti.
[#13]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Lo spero anch'io, tenga comunque presente che può anche rivolgersi ad un Consultorio Familiare ecco il link

http://avellino.virgilio.it/pubblicautilita/CONSULTORI_FAMILIARI.html

Cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio, ci penserò. cordiali saluti.
[#15]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

<<non ho le idee chiare su quello che voglio fare mi piacerebbe prendermi un'altra laurea come anche molti mi consigliano ma sono un pò preoccupata perché alcuni dei miei parenti mi dicono che devo lavorare che non posso studiare per sempre>>

oltre a quanto già detto dalla collega, la invito a riflettere su questa sua frase.
Terminare il percorso universitario comporterà una scelta; si tratta di una scelta sulla quale le sue idee non sono ancora chiare e, inoltre, il suo desiderio viene contrastato da alcuni parenti che suggeriscono che lei vada a lavorare.
Non le suggerisce nulla questo?

Credo che un consulto de visu con uno psicologo possa davvero aiutarla a fare un po' d'ordine.

In bocca al lupo.
Un caro saluto
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio penso che ha ragione, prenderò una decisione dopo l'esame. cordiali saluti.