Aiuto memoria e concentrazione

Buonasera, scrivo per un problema che può risultare stupido ma sinceramente nella situazione in cui sono ora è un bel problema.
Sono all' ultimo anno di superiori e a giugno mi aspetta la maturità; negli ultimi anni non ho mai avuto problemi, capivo tutto al volo e impiegavo poco tempo a studiare, raggiungendo buoni risultati. Ora invece, proprio nell' anno della maturità, la mia mente è "stanca", perdo tempo inutile a studiare, sono molto più lenta nell' apprendimento e per questo non ho quasi più tempo per me. Ho sempre mal di testa e sonno e questo di certo non mi è d'aiuto, anzi... Devo dire che però il sonno non è causato dal fatto che dorma poco, riesco a dormire sempre almeno per nove ore.
Volevo sapere se c'era qualche piccolo rimedio per migliorare la concentrazione e la memoria; che siano cibi, medicinali, integratori, ecc... Poco importa, tanto non ho intolleranze alimentari di nessun tipo e non sono allergica a nessun tipo di farmaco.
Grazie mille per la disponibilità, attendo risposta.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazza, ha letto gli articoli dedicati proprio a questo tema sul canale Esami di Maturita'?

https://www.medicitalia.it/salute/medicina-generale/3-esami-di-maturita.html

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, non saranno certo gli integratori a darle la giusta spinta motivazionale. La stanchezza può dipendere anche dalla mancanza di questa.
Capita a molti studenti che, in dirittura di arrivo, paradossalmente perdono la forza.
é necessario indagare sulle aspettative e/o la perdita di queste che fanno sentire la loro influenza proprio alla fine.
le faccio un esempio: studenti universitari sono brillanti agli inizi, in fase di laurea si pongono il propblema " e dopo"? ed ecco che cadono nella stanchezza.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza, l'esame di maturita' si chiama forse cosi ' perche' da' l'idea alla persona interessata della sua maniera di affrontarlo: tollerare l'ansia, utilizzare il lavoro di gruppo con i compagni di corso, studiare e ripassare le cose davvero importanti e sorvolare le altre. Insomma come gestirsi in una situazione un po' impegnativa. Ricorrere a integratori non e' consigliabile perche' la gamma dei risultati che potrebbero darti va da "0" a innervosirti ( quanto fosforo per la memoria e' stato inutilmente somministrato agli studenti!). Cercare un metodo 'giusto per te' penso sia più' utile. Dai precedenti consulti da te chiesti ho notato che sei molto emotiva e soggetta all'ansia. Potresti difenderti da questa abitudine contattando compagni e studiando insieme: "la condivisione del duol scema la pena!"
Un caro saluto e un enorme IN BOCCA AL LUPO!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Wow quante risposte, grazie mille a tutti per la disponibilità!
Comunque sinceramente ora, non so per quale strano motivo, anche perchè si avvicinano sempre di più gli esami, mi sento più motivata, avendo sempre una paura tremenda per la maturità, e i miei voti sono anche migliorati.
Sempre non sapendo che cosa farò dopo il diploma, cerco però di pensare a una sola cosa per volta altrimenti so che inizierei a far andare tutto a rotoli. Grazie mille davvero per i piccoli consigli e anche per l'articolo.
Saluti!!
[#5]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Siamo contenti di esserle stati utili, in bocca al lupo per gli esami e per le sue scelte future.
Un caro saluto,