Pigrizia

Buongiorno, vi scrivo perchè ormai è un anno che combatto con la mia pigrizia e non riesco a vincerla. Non sono mai stato un ragazzo pigro, mi è sempre piaciuta l'attività fisica.Ho praticato diversi sport,a livello amatoriale(pugilato e calcio a 5) e da agonista(corsa da fondista). Poco più di un anno fa una serie di piccoli infortuni e "noie muscolari" mi hanno tenuto fermo per più di 3 mesi consecutivi e non mi sono più ripreso. L'inattività forzata mi ha portato a fare una vità sedentaria(studio,pc,televisore e divano) dalla quale non mi sono più liberato. Sono ingrassato di 10 kg,sono irriconoscibile. Ho voglia di tornare a fare sport con la regolarità e costanza di prima ma proprio non ci riesco. Penso di aver perso la passione...cosa posso fare?qual'è il problema?
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazzo, i problemi di tipo fisico sono definitivamente risolti oppure hanno portato delle conseguenze irreversibili?

Il suo potrebbe essere un problema di motivazione più che di passione, ma bisognerebbe indagare un pò di più nella sua storia personale: ad esempio cosa rappresenta lo sport nella sua vita, come va la sua vita in altri ambiti, relazioni, amicizie.....

E' possibile che lei si sblocchi da solo, il fatto che ci abbia scritto indica che si è stancato di questa "pigrizia".
Tuttavia, se non dovesse riuscire, valuti la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo.

Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo se la semplice forza di volontà non le consente di vincere questa sua pigriza vi è la possibilità che possa trattarsi di un problema legato al suo umore che non le permette di trovare la giusta motivazione a fare le cose.
cosa fare?
ne parli con il suo medico e poi con uno psicologo per una valutazione diagnostica e per poi decidere eventuali strategie terapeutiche.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, anch'io ritengo che la prima valutazione da fare sia quella relativa al Suo umore, in modo tale da non scambiare per pigrizia o stanchezza o mancanza di forza di volontà un episodio depressivo anche di lieve entità.

Pertanto il primo passo è una diagnosi da parte di uno psicologo.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica