Scegliere la psicoterapia

Salve, su vostro consiglio dato gentilmente qui su medicitalia l'altro ieri sto per riprendere una terapia, ma tra le tante che esistono non saprei quale scegliere.

Ho gia fatto tre anni e mezzo di terapia da uno psicologo (penso ad indirizzo freudiano) e sei mesi circa di terapia ad indirizzo cognitivo
comportamentale, ho finito circa un anno fa ma ho capito che devo riprendere perchè sono state insufficenti.

Il mio problema, secondo me, è legato ai genitori e riflesso su me stesso e sugli altri perchè non mi hanno mai dato la loro approvazione
mi hanno educato con le minacce e mi hanno sempre accusato di non essere all'altezza delle varie situazioni (tutte) e di non essere adeguato
(mai).

Per avere una maggiore certezza vi prego, se lo ritenete necessario di leggere il mio problema descritto in forma piu estesa e dettagliata:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/245371-problemi-di-relazione-con-i-genitori.html

Non lo trascrivo perchè non credo sia necessario, ma se ritenete il contrario per me non ci sono problemi.

Ho anche letto questi due articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Dunque, arrivati a questo punto credo sia il caso dire che i dubbi sono nati proprio leggendo il primo articolo, o meglio: venendo a conoscenza
della panoramica delle diverse terapie.

Quelle che meno mi ispirano fiducia sono quelle che ho già sperimentato cio'è quella cognitivo comportamentale, non dico che sia negativa ma forse è stata fatta non abbastanza bene oppure non era adatta a me.
Le altre invece potrebbero anadre tutte bene, ma quelle mi hanno
colpito maggiormente sono la terapia Sistemico Relazionale, la Gestalt (tantissimo), ma quella che mi ha colpito maggiormente è la Terapia Integrata perchè oltre ad "avere" la Gestalt comprende anche altri tipi di terapia quindi mi sembra quella piu completa.

Per piacere vi chiedo una vostra opinione di indirizzo terapeutico che potrei scegliere ed inoltre come ricercare i terapeuti, perchè enlla zona di
Mantova non ne ho trovati di terapeuti della Gestalt, che mi piacerebbe tanto provare.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come spesso suggerisco ai nostri utenti, un modo per farsi un'idea è innanzitutto fare come sta facendo lei, documentandosi, e poi d'iniziare a telefonare a vari terapeuti e porre loro delle domande. Anche da semplici risposte ricevute per telefono è possibile farsi un'idea di chi abbiamo di fronte, senza essere psicologi. Poi decida di fissare una prima seduta con chi l'avrà convinta di più.

Eviti però di trasformare la scelta della terapia "giusta" in ossessione, perché di fatto la competenza del terapeuta è importante quanto, se non di più, del tipo di terapia. Metta pure in conto di poter "sbagliare" un'altra volta, per tenersi l'anima in pace. Poi se dopo poche sedute ciò che farete non la convincerà, potrà sempre interrompere. Quando una terapia promette bene si dovrebbero percepirne i segnali sin dalle primissime sedute.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
è vero, mi preoccupo sempre un po' troppo.

un buon motore di ricerca può essere il sito dell'ordine regionale degli psicologi?

non ci sono mai stato, ma credo che li ci siano tutti elencati.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, lì ci sono tutti, con anche l'indicazione se si tratta di psicologi o psicologi psicoterapeuti. A volte succede che un collega sia iscritto nell'Ordine di una regione e che eserciti in un'altra, ma di massima va bene cercare nell'Albo della sua regione.

Poi però faccia quelle telefonate.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ma certo, la ringrazio!