Sindrome di otello-responsabilità

Buongiorno,
sto da più di anno con una ragazza. Nel periodo iniziale in cui ci si frequentava solamente (senza relazione stabile) in vacanza sono uscito con una ragazza, dopo una settimana in discoteca mi ha visto che ci provavo con un'altra. Dopo varie discussioni abbiamo deciso di cominciare una relazione stabile. Non sono mai stato sincero con lei: ad esempio ad una domanda banale come guardi la tv non rispondevo la verità per superficialità. Non mi sono mai comportato bene con il sesso femminile facendo il simpatico con le ragazze, invitandole a bere. Tutto davanti ai suoi occhi e agli occhi delle sue amiche che riferivano a lei tutto. Alla vigilia di Natale l'ho chiamata per sbaglio con il nome della mia ex e quando si usciva fuori fissavo le altre e mi giravo a guardare il sedere. Nonostante avessi una piena attività sessuale mi masturbavo con film porno. Tuttavia NON L'HO MAI TRADITA e mai ho pensato di farlo. E' successo che con il passare dei mesi la sua gelosia è diventata morbosa, le cose sono andate sempre peggio per la mia non sincerità (SU COSE BANALI NON SU TRADIMENTI) e lei mi ha lasciato ed è tornata con il suo ex.
Dopo 3 mesi di pausa siamo però tornati insieme ed adesso ha una gelosia ossessiva nei miei confronti: non posso uscire di casa perchè ha paura che guardi le altre, non posso vedere alcuni programmi in tv,giornali o altro, tutto quello che le dico non mi crede, fa domande del tipo come è quella o quell'altra alle quali io rispondo evasivamente per manifesta stupidità della domanda e non le dico la verità perchè su queste cose mi sembra pazzia.
Adesso lei mi vuole lasciare. Come posso risolvere? di cosa si tratta? di chi è la responsabilità?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, lei sta raccolgiendo ciò che ha seminato

(..)Non mi sono mai comportato bene con il sesso femminile... Tutto davanti ai suoi occhi ...in discoteca mi ha visto che ci provavo con un'altra...

e si chiede di chi è la responsabilità?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Non sta certo a me giudicare, nè attribuire responsabilità.

Ritengo però che stia a lei interrogarsi sul perchè non si sia "mai comportato bene con il sesso femminile".
Per quale motivo si comporta in maniera superficiale o addirittura irritante nei confronti della sua ragazza?
Dice di non voler tradire, ma si sofferma in maniera insistente ad osservare altre ragazze. E lo fa in presenza di chi sa che ne soffrirà.

Forse con l'aiuto di uno psicologo potrebbe comprendere meglio se stesso e le reazioni degli altri che le sembrano folli.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta,
MI permetto di dissentire con lei. ho usato quell'espressione perchè lei la usava per descrivere determinati comportamenti che a suo modo di vedere non erano accettabili. NON SI TRATTA DI averci PROVARCI CON ALTRE ma semplicemente aver fatto due battute e il simpatico.
Inoltre ed è questa è la cosa più importante io da tre mese non esco, non faccio serate non parlo con altre ragazze e la situazione è peggiorate con continue domande.
Mi sembra che sia più grave tornare con l'ex che non aver mai tradito.
saluti
[#4]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Ribadisco che non è una mia competenza entrare nel merito della questione, ma:

<facendo il simpatico con le ragazze, invitandole a bere. Tutto davanti ai suoi occhi e agli occhi delle sue amiche> <quando si usciva fuori fissavo le altre e mi giravo a guardare il sedere>

può essere ragionevolmente sintetizzato con l'espressione della sua ragazza.

Probabilmente la sua ragazza si è sentita poco rispettata e tenuta in considerazione, per questo reagisce cercando di controllare lei e il vostro rapporto.

Ma il punto è: per quale motivo lei si è comportato così.
[#5]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile utente,
mi permetto di chiederle:
lei come sta con questa ragazza?
Che sentimenti prova?
Come mai avete deciso di rifrequentarvi dopo un periodo di allontanamento?
Cordialmente

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
il punto focale è che determinati comportamenti che magari per me erano non passibili di giudizio di infedeltà (parlare con una ragazza che conosco e specialmente fissare come dice lei le altre ((sfido qualcunque uomo a non averlo mai fatto)) per lei erano gravissimi.
Adesso ho capito gli errori che però di fatto non erano mai arrivati al punto di tradire o pensare di tradire ma lei non ha superato la cosa, quando io ho superato i tre mesi col suo ex. Mi sembra questa una grande prova d'amore.
grazie
saluti
[#7]
dopo
Utente
IO chiedo soltanto ai gentili Dottori perchè adesso, alla luce dei miei sforzi (nello specifico stare in case e non serate, dire tutti i miei spostamenti, cancellarmi dai social network, etc. etc.) le cose non possono essere "normali".
Saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ognuno costruisce la propria realtà, che poi subisce.

Avendo lei insegnato alla ragazza che di lei non si poteva fidare, è comprensibile che ora lei sia gelosa. Le chiede continuamente conferme che di lei si possa fidare, ma lei (la ragazza) è la prima a non crederci. E così si è venuta a creare una situazione in cui lei non si fida di lui, per tale motivo si sente costretta a essere rassicurata, ma le rassicurazioni non bastano mai.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#9]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio e sono d'accordo con Lei riguardo ai comportamenti pregressi tuttavia la mia vita di adesso non include serate, discoteche, aperitivi, cene fuori con altri e malgrado tutto anche con la mia ragazza non posso uscire sono praticamente segregato in casa con gravi problemi fisici (mi piace fare sport) però lei non vuole farmi fare niente (nepputre con lei).
L'ultima litigata risale ad un atelefonata ricevuta da una conoscente di anni 40 che mi ha chiamato per motivi di lavoro e che io mi ero scordato di riferire e con la quale ci siamo scambiati 4 messaggi sulla situazione di salute di mio nonno comunicandolo a lei con 4 ore di ritardo. Le chiedo dunque, ammesso un comportamento pregresso non consono, se le sembra concepibile la situazione di adesso PREMESSO come già detto che le cose che lei mi chiedeva di non fare 1 anno fa da quando (tre mesi) ristiamo insieme le faccio tutte (anzi non faccio niente di ciò che non le andava bene prima). E' come se lei chiedesse sempre di più con comportamenti paranoici.
[#10]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Ad una donna può dare molto fastidio che il proprio compagno "faccia il simpatico" e guardi il sedere delle altre.
A quanto ci dice, la sua glielo faceva notare già dall'inizio, ma lei non ha ascoltato le sue richieste e non ha risposto alle sue domande per pigrizia.
Poi è stato lasciato ed ora sta cercando di mutare i suoi comportamenti.
Ma forse continua a non dare alla ragazza ciò di cui ha bisogno e lei reagisce con queste paure.

Se vuole che le dica che la sua ragazza sta esagerando, è certamente così. Ma non si tratta di paranoia: avete avviato un rapporto su premesse incongruenti. La sua ragazza tendenzialmente desidera molte attenzioni per sè, lei è poco sensibile a queste esigenze ed, anzi, fa l'esatto opposto. Ma quando cerca di recuperare, l'equilibrio si sbilancia dalla parte opposta.
Se non riuscite ad instaurare un dialogo e una comprensione delle reciproche esigenze ad un livello un po' più profondo, forse è meglio che valutiate di non essere fatti l'uno per l'altra.

Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Le chiedo dunque [...]
>>>

Guardi, non si può dare una risposta netta alla sua domanda senza conoscervi entrambi. Secondo me potrebbero starci entrambe le ipotesi: da una parte la sua ragazza potrebbe avere una sua tendenza alla gelosia (alcune forme di gelosia portano con sé sfumature paranoiche più o meno forti), ma anche lei (che ci scrive) ci si è messo d'impegno per risvegliarle e ravvivarle. E anche se adesso non sta più guardando il sedere delle altre (per semplificare) e le riferisce ogni sua più piccola mossa, sa come si dice: la fiducia quando la si è persa può essere difficile da riguadagnare. Per alcune persone più di altre.

Cordiali saluti