Mi ha lasciata senza una parola

Premetto che non ho mai scritto un messaggio del genere nè mai avrei pensato di farlo,ma ho davvero bisogno di un consiglio disinteressato.Lo scorso Giugno ho vissuto un periodo particolarmente negativo,poichè alcune amiche alle quali ero molto affezionata,mi hanno allontanata senza un motivo preciso.Credevo ci sarebbe voluto molto per riprenderemi e invece a Luglio sono partita per una vacanza e ho conosciuto un ragazzo.E' nato quasi subito un rapporto di complicità e con lui ho avuto la possibilità di sfogarmi,sentendo che mi capiva e mi stava vicino.L'ho sempre visto come un amico,anche perchè proprio durante queste tre settimane di vacanza lui stava intraprendendo una relazione con un'altra ragazza.Prima di tornare mi ha giurato che ci saremmo rivisti,ma ero consapevole che sarebbe stato difficile e forse non sarebbe mai accaduto (abitiamo a 300 Km di distanza). Abbiamo comunque continuato a sentirci su facebook e tramite sms;ero contenta di aver trovato qualcuno su cui poter veramente contare,che aveva le mie stesse aspirazioni e aveva vissuto alcune delle mie esperienze.Ero ancora più contenta del fatto che continuasse a cercarmi e non mi facesse mancare il suo appoggio.Dopo due mesi la ragazza con cui stava lo ha lasciato ed io ho cercato di stargli vicino nonostante la lontananza.Poco dopo mi ha confessato di avere un certo interesse per me e di voler essere più che un amico.Nonostante i mille dubbi per la lontananza,ho realizzato di tenere molto a lui e gli ho detto di sì.Dopo pochi giorni ci siamo visti ed io ero veramente felice.Nonostante non sia piccolissima,lui è stato il mio primo ragazzo e la mia gioia era anche dovuta al fatto di aver trovato qualcuno che mi guardasse in quel modo,senza che io avessi chiesto niente.Nel mese seguente ci sentivamo tutti i giorni e lui continuava a dire di avere intenzioni serie,di voler stare con me a tutti i costi nonostante la distanza.Un giorno ha detto di aver bisogno di stare solo per problemi suoi e io gli ho lasciato spazio.Dopo una settimana ho iniziato a preoccuparmi e ho cercato di contattarlo alcune volte,ma la risposta era sempre la stessa:"devo stare solo"Alle fine mi ha confessato che i suoi stavano divorziando.Io ho iniziato a mandargli un sms ogni tanto,per fargli capire che gli stavo vicino senza volerlo soffocare,ma la situazione mi è sempre parsa troppo strana.Non mi ha mai risposto e quando ho provato a chiamarlo(dopo un mese che non sentivo più la sua voce),mi ha eliminato da facebook.Si è comportato in modo immaturo,ma non faccio altro che pensare che vorrei una spiegazione.E' possibile che mi abbia preso in giro sin dall'inizio?E' possibile che chi diceva di volermi così bene non abbia neanche avuto la decenza di spiegarmi con una telefonata o anche un solo sms?Forse ho sbagliato qualcosa?Mi rendo conto ora di non conoscerlo bene e forse una storia del genere sarebbe comunque finita presto,ma la delusione è tanta e fa male.Come posso superarla nel modo migliore?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Si è comportato in modo immaturo,ma non faccio altro che pensare che vorrei una spiegazione.
>>>

Probabilmente si è davvero comportato in modo immaturo, e in tal caso a cosa ti servirebbe arrovellarti? Una spiegazione, per quanto convincente, ti risarcirebbe del dispiacere patito?

>>> Come posso superarla nel modo migliore?
>>>

Imparando da subito che quando si pretendono risarcimenti dalle relazioni finite male, si pongono le basi per crearsi da soli ulteriori problemi.

Lascia perdere, considera che cose come queste possono sempre succedere, a qualunque età, e vai avanti.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta! Cercherò di mettere in pratica i consigli