Ho sbagliato a rivolgermi a uno psicanalista?

Buona sera,

ho deciso finalmente di rivolgermi a uno specialista per i miei disturbi d'ansia ho precisamente mi sono rivolta ad uno psicanalista però ora comincio ad avere dei dubbi, non sarebbe stato meglio uno psicoterapeuta?
Ora spiego meglio il mio problema:
ho ansia improvvisa durante tutta la giornata senza alcuna motivazione, a volte ho anche vertigini e avverto il mondo circostante più offuscato come se fosse tutto ondeggiante, una sorta di altra dimensione, quest'ansia mi si scatena soprattutto quando ci sono altre persone infatti non riesco più a parlare bene, prima solo con gli sconosciuti adesso anche con i miei genitori e amici, mi capita di non riuscirmi ad esprimere, di usare una parola invece che un'altra persino di non riuscire ad esprimere un concetto che ho in mente( come per esempio spiegare la trama di un film). Inoltre c'è la paura della morte che mi turba da moltissimi anni e che non mi fa vivere la vita tranquillamente perchè mi capita di pensare spesso a quando morirò , quando accade durante il giorno mi sento triste e angosciata ma durante la notte mi sento davvero male mi vengono le palpitazioni e non riesco a stare nel letto, spesso piango. Per questo motivo non posso andare a dormire presto perchè ho paura che se mi metto nel letto mi assale la paura quindi preferisco stancarmi prima così' subito crollo.

Uno psicanalista va bene per questo genere di problemi?
PS:Non sono ancora andata alla seduta
grazie, saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Diffidare prima di cominciare, non mi sembra il caso.
Perche' lei avrebbe scelto uno psicoanalista invece di no psicoterapeuta, era gia' a conoscenza delle differenze di approccio, se si quali erano le sue aspettative in merito al possibile percorso?
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Bisogna precisare che uno psicoanalista può essere anche psicoterapeuta.

Le spiego meglio: uno psicoterapeuta è un professionista, medico o psicologo. Il titolo si ottiene frequentando una scuola di specializzazione almeno quadriennale riconosciuta dallo Stato. Se, oltre a questi titoli (medico-psicoterapeuta oppure psicologo psicoterapeuta) un professionista si definisce psicoanalista, vuol dire che ha effettuato un'ulteriore formazione (che comprende una psicoanalisi personale del medico o dello psicologo) e appartiene ad una Comunità scientifica di psicoanalisi (ne esistono molte).

Purtroppo il titolo di psicoanalista non è riconosciuto dallo Stato, ciò significa che alcune persone, né medici né psicologi né psicoterapeuti, talvolta si definiscono psicoanalisti senza averne preparazione, né diritto.

Per evitare questo problema, è necessario controllare sempre che il professionista scelto sia iscritto all'Albo dei Medici o degli Psicologi.

Comunque per informarsi meglio le suggerisco questo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, lo psicanalista in questione attuerà una psicoterapia ad orientamento psicanalitico. Come lo psicoterapeuta integrato l'attuerà ad orientamento integrato, il sistemico ad orientamento sistemico e così via.

Credo che la miglior cosa che possa fare sia di giudicare in base ai risultati che ottiene, a quanto sta meglio. Il rischio, altrimenti, è quello di farsi molti problemi a causa di insicurezza personali, consigli o dubbi di amici, trascurtando ciò che conta realmente, la sua opinione che si confronta con la prova dei fatti.
Un caro saluto
[#4]
Dr. Giuseppe Perfetto Psicologo, Psicoterapeuta 35 1
Può rivolgere questi quesiti allo stesso psicoanalista, quando lo incontrerà.

Dr. Giuseppe Perfetto
(Psicologo-Psicoterapeuta, Milano)

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentilissima Dr.ssa Randone,
ho deciso di rivolgermi ad uno psicanalista solamente perché una mia amica mi ha consigliato una persona con cui lei si è trovata bene, ed è per questo che avevo dubbi. Comunque sia, non sto diffidando della figura dello psicanalista, semplicemente pensavo che non fosse adatto per i miei problemi in quanto tratti di problemi più gravi(almeno così credo). Le mie aspettative sono semplicemente quelle di vivere più tranquillamente, risolvere e comprendere tutto ciò che mi accade.

Ringrazio tutti per la risposta. Buona sera.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
In ambito psichico, non esistono problemi più o meno gravi, ma tutti ugualmente importanti.
LO psicoanalista, lavora con metodologie differenti e tempi più lunghi, tutto quì.
Solitamente la scelta della figura professionale è soggettiva e personale, e lo si fa dopo avere ricevuto informazioni sul professionista e sulla metodologia di lavoro.
Effettui una prima consulenza, durante la quale discuterà tutte le sue perplessità e sceglierà serenamente.
Saluti