Preoccupazione per mia figlia

gentili dottori, sono una donna ucraina che risiede in italia da 12 anni per lavoro e volevo esporre mia preoccupazione riguardo situazione di mia figlia di 28 anni.

Io per mia mancanza da ucraina non ho potuto seguire da vicino miei figli dopo loro adolescenza (tranne che in estate), pure se sento loro tutti i giorni anche più volte e credo di avere dialogo aperto con loro (sopratutto mia figlia).

Oggi però sono un poco preoccupata per situazione di lei (ho anche figlio maschio di 22 anni).
Lei si è sposata una prima volta (subito dopo laurea) alla età di 23 anni (con un ragazzo di 21), ma dopo 2 anni si sono separati e lei ha deciso di venire in italia a vivere insieme a me... Qui ha conosciuto un ragazzo italiano (pure lui di 2 anni più giovane) di cui era molto innamorata (come non vista prima), ma (anche se lui era bravo ragazzo) lei ha sofferto molto forse per diverse culture e credeva lui non avesse intenzione di fare piani seri per futuro con lei, così dopo quasi poco meno di un anno ha deciso di chiudere la relazione (anche se ragazzo ha provato convincere lei di contrario) ed è poi tornata in ucraina (credo pure per difficoltà con lingua e nel trovare lavoro piacevole per lei).
Qui dopo qualche mese ha conosciuto un ragazzo più giovane di 7 anni (compagno di militare di suo fratello), anche se sembra molto piu grande e maturo di sua età, e dopo 8 mesi di fidanzamento ha deciso sposarsi di nuovo (lo scorso settembre) e adesso desidera avere bambino.

Io con miei figli ho dialogo aperto, però (anche per mio carattere) non sono mai riuscita ad avere il coraggio di interferire o domandare troppo in questioni personali (intendo loro relazioni), salvo che ascoltare cosa loro dicono a me e quello che mi chiedono come consiglio.
Adesso però ho preoccupazione che mia figlia ha preso decisione troppo veloce (anche se da mie parti è normale sposarsi dopo poco fidanzamento) e mia preoccupazione anche perchè in nostro paese è disonore non essere sposati e non avere figlio a quasi 30 anni per una donna.

vi chiedo se secondo voi faccio male a farmi queste paure dato che mia figlia dice essere felice adesso da un anno con questo ragazzo e forse dovrei stare più tranquilla per sua vita, così come mi dicono anche mie amiche...

grazie molto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, Sua figlia in un certo senso Le ha già risposto e Le ha detto di essere felice. Che cosa La preoccupa per Sua figlia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
forse è vero e non dovrei preoccupare di lei. la mia preoccupazione è solo perchè mia figlia ha sempre parlato di essere felice anche quando le cose non sono andate bene.

forse questa volta è giusta (come spero), è solo fretta che mi fa preoccupazione, anche di più perchè da noi è disonore per la donna non essere sistemata con marito e con figli alla sua età ed è questa la ragione perchè ha finito la storia con ragazzo italiano che non aveva piano di sposarsi adesso.

Io sono contenta se miei figli sono felici e molto di avere nipoti, ma perchè voglio loro felicità che mi preoccupa una scelta così veloce con ragazzo molto giovane.
Io anche mi sono sposata a 21 anni e so che si cambia con tempo, per questo ero felice che lei era fidanzata ma mi preoccupa la velocità di fare le cose di questo impegno senza sperimentare per un periodo maggiore.

grazie per la risposta.