Una piccola lite

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e sono fidanzato con una ragazza di cui sono molto innamorato.
Lei ultimamente è molto nervosa e ansiosa, soprattutto per via degli esami di stato che sta per concludere a breve.
Da un po di tempo all ' in circa 3 settimane, la vedo diversa, in un certo senso un pò distaccata da me, chiusa nei suoi pensieri.
Al che due giorni fa scoppia una piccola lite, in cui io mi altero e inizio a chiederle quali sono i problemi che ha, e quali sono le cause di questo nervosismo.
Lei non mi risponde, mi dice di non opprimerla, di stare zitto, di non ripeterle stesse cose, mi dice anche che si è stancata di vedermi per via del suo grande nervosismo.
Io ho cercato di rincuorarla dicendole che andrà tutto bene, passerà questo periodo di nervosismo, ma lei niente mi risponde dicendomi di riportarla a casa e di voler stare sola.
La mia domanda è questa: perchè una ragazza cosi giovane, piena di vita, non vuole esporre al proprio fidanzato i problemi che ha per la testa?
Perchè non vuole parlarne e tenersi tutto dentro pensando che sarà cosi per tutta la vita?
E soprattutto cosa potrei fare per riuscire a farla star meglio?
In attesa di una sua risposta ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
non conosciamo la sua ragazza e davvero non è possibile risponendere ai suoi quesiti.

Lasci passare questo periodo, rispetti le necessità della sua ragazza, quando saranno terminati gli esami potrà meglio vedere l'evolversi della situazione e comprendere se sia il caso di preoccuparsi davvero e di chiarire meglio il vostro rapporto.

Da quanto tempo siete fidanzati?
Prima tutto bene?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Siamo fidanzati da 4 mesi, si da febbraio verso i primi di giugno tutto bene, poi da quando sono iniziati questi esami di maturità si è chiusa in se stessa, il problema è che lei dice che non sono solo gli esami di stato a renderla nervosa ma in generale la vita.
Allora io mi chiedo perchè, non riesce a sfogarsi e raccontarmi le sue problematiche.

La ringrazio della sua risposta.

Cordiali saluti