Il mio problema perchè ho paura
Salve. Ho davvero molta difficoltà ad esporre il mio problema perchè HO PAURA di capire me stessa .-.!!Per quanto riguarda la famiglia credo di non aver problemi, anche se non mi CONFIDO con i miei genitori. Sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo a cui tengo moltissimo che conosco da vari anni; abbiamo trascorso insieme momenti molto importanti. In amicizia, invece, ultimamente le cose non vanno benissimo.. Pochissime sono le persone di cui realmente mi fido al mille x mille; ma del mio problema, PURTROPPO, non posso parlarne. Una persona di cui mi fido molto è un ragazzo con il quale ultimamente le cose sono cambiate radicalmente. Ci conosciamo da 2 anni, e siamo da subito diventati "migliori amici", abbiamo sempre parlato di TUTTO. Anche lui è fidanzato.
Mesi fa, però, io e k ci siamo scambiati un bacio... e da quel giorno in poi, altri..
Il senso di colpa è GRANDISSIMO anche perchè non avrei mai pensato di tradire colui che amo, persona che tra l'altro non merita affatto tutto ciò, mi ha sempre trattata da regina.. ma quando accade provo dei brividi mai provati. Quando non lo sento per un pò mi manca tanto..e molte volte ho anche pianto per lui. Lui vedendo che lo voglio tanto cerca di evitarmi ma non sempre ci riesce. Gli sguardi stessi dicono molto..
Quando non riesce più ad accantonare il tutto, mi confessa che ha paura di tutto ciò, ma che HA BISOGNO DI ME, allora mi abbraccia e da lì capisco tutto. Tempo fa ho cercato di affrontare insieme a lui l'argomento, perchè ritengo che il dialogo sia essenziale per una relazione di qualunque genere; lui, però, mi ha detto che non è giusto continuare tutto ciò, nel rispetto dei nostri parthner anche se è il primo lui a non poterne farne a meno.
STO LETTERALMENTE IMPAZZENDO. Mi sento una persona molto cattiva per ciò che sto facendo..
Ho provato a riflettere su ciò che realmente voglio ma non riesco a trovare una risposta definitiva. Il mio ragazzo mi ha chiesto una "pausa di riflessione", perchè gli ho detto che mi sentivo strana (senza esporre, ovviamente, il problema) ma io l'ho rifiutata perchè al solo pensiero di poterlo perdere MUOIO..
Vorrei un consiglio, perchè sto impazzendo davvero..... ='(

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Ragazza,
cosa trattiene te e il tuo "amico" dal lasciare i rispettivi fidanzati e mettervi assieme ufficialmente?
Da come ne parli mi sembri innamorata di lui: non è così?
Cosa provi per il tuo attuale ragazzo?
Solo un gran senso di colpa per averlo tradito o anche sentimenti d'altro tipo?
Per quanto lui ti tratti "da regina" se non sei più convinta del vostro rapporto non è giusto nei suoi confronti non solo tradirlo, ma anche fare come niente fosse.
Probabilmente non sei riuscita a dissimulare quello che provi e la pausa di riflessione che lui ti ha chiesto indica che si è reso conto che le cose fra voi vanno male, e che lui stesso non è più soddisfatto del vostro rapporto.
In questo caso cosa ti impedirebbe di metterti assieme all'altro?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Io non voglio lasciarlo, in parte perchè non ne ho proprio il coraggio, in parte xke provo amore per lui, anche se mi vergogno a considerarlo tale dopo tutto ciò. Neanche il mio"amico"ha il coraggio..d'altra parte non capisco perchè ogni tanto mi dice tutte quelle cose, mi bacia, mi abbraccia e il giorno dopo prova ad allontanarmi avendo però sempre un risultato negativo...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
I sentimenti possono essere ambivalenti, non si tratta di un discorso del tipo "bianco o nero" ma di sfumature che non sempre si colgono con precisione o si accettano per quelle che sono.
Penso che la pausa di riflessione in atto possa essere un'ottima occasione appunto per riflettere su quello che entrambi provate e sui reali motivi del vostro stare assieme.
Eventuali sviluppi futuri saranno la conseguenza di quello che capirete di voi e del vostro rapporto.
[#4]
Ex utente
Di ciò ne sono consapevole.. ma ripeto non ho il coraggio di affrontare tutto ciò..
[#5]
Ex utente
E comunque, non riesco a comprendere il motivo per cui "l'amico" cerca di evitare il discorso..e quando ne parliamo mi dice inizialmente ciò che prova per poi concludere dicendomi di smetterla.. secondo lei perchè?=(
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Penso che l'altro ragazzo sia in difficoltà quanto te, perchè ha una ragazza e non è semplice pensare di lasciare una persona per mettersi con un'altra.
Il fatto che tu lo attragga può metterlo in crisi e portarlo a reagire chiudendosi e chiedendoti di troncare il discorso.
Fra lui e la sua ragazza le cose vanno bene?
[#7]
Ex utente
Sinceramente no.. o meglio lui pochi giorni fa l'ha anche lasciata per cose davvero molto STUPIDE.. adesso però hanno rifatto pace.. ma litigano MOLTO spesso! Alle volte io e lui parliamo al cell e con l'altro cell parla con lei, si litigano e poi torniamo a parlare tranquillamente.. .-.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Allora potresti parlargli chiaramente chiedendogli che intenzioni ha, ma solo dopo aver chiarito a te stessa se vorresti o meno metterti con lui.
[#9]
Ex utente
Ci ho già provato TANTEEE volte .-. non mi risponde o mi dice che nn mi interessa -.-