Ho fatto una cavolata ;(

Salve a tutti...
vi spiego,p sono entrata nell'account del mio compagno, ed ho visto anche i messaggi di una con cui usciva,(ODIO PROFONDO)mai sopportata e presa dalla gelosia e dalla rabbia..ho tolto la conversazione....
ma mi sento una CACCA ;( non volevo arrivare a tanto,siamo sempre stati sinceri l'uno con l'altro e fiduciosi. Solo il fatto che domenica parlando del "passato"ne uscito il nome..insomma avete presente?come se era di fronte a me quella persona. Ho preso il tell e gli ho scritto a lui....e gli ho detto"amore ho fatto un danno",HO cancellato i tuoi messaggi per sbaglio! come no..ci sono tutti meno che di quella ******** lui mi ha detto" amore ma chi se ne frega,non ci sono problemi,lo sai che ti puoi collegare con il mio account quando vuoi" basta che leggendo cose vecchie non ti fai storie inutili" Ti amo e Bom.
Ecco....io mi sento una merda non riesco a digli amore guarda che sono entrata e fra tutte i messaggi ho cancellato quello. Anche se ha detto che nn c'è problema mi sento un essere insensato,perchè così l'ho mancato di rispetto e sembra di nn aver fiducia quando non è così! Non so perchè la gelosia mi ha preso così (( Ho sempre sofferto e ora da quando sto con lui ho rincominciato a vivere. SCUSATE LO SFOGO...DITE PASSERAA' il senso di colpa?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, forse lei ha fatto una cavolata. E' disposta a pagarne il prezzo?

Se lei se lo tenesse per sè, sopportando il senso di colpa finchè non le passerà, quali potrebbero essere secondo lei le conseguenze?

E se invece lei, per liberarsi dal senso di colpa, ne parlasse col suo ragazzo e montasse su un "caso", quali conseguenze potrebbero esserci?
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta....
Si sarei disposta a pagarne il prezzo e toglierne il peso...ma ho troppa paura di perderlo :( non ostante è un uomo intelligentissimo.

Un caso nel senso di dire che presa di rabbia e gelosia,ho tolto di mia spontanea volontà la conversazione?

Non riesco a dire che sono entrata apposta nell'account per curiosità e vedendo quei messaggi presa dalla gelosia li eliminati ;(

Lei cosa mi consiglia?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Io focalizzerei l'attenzione oltre che sul guaio, sulle motivazioni che l'hanno spinta al guaio.
Ci dice di più del rapporto con il suo compagno?
Perchè era sospettosa?
C'erano stati tradimenti in passato?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
no niente tradimenti...semplice gelosia .... credo sia normal essere gelosi degli ex. ho 21 anni e lui ne ha 33.... certo credo di dover maturare ancora molto ma non commetterò più sbagli del genere. Il nostro rapporto è puro e sincero con un forte amore da entrami i lati....non abbiamo nessun tipo di problema,anche tra le due famiglie i miie lo adorano come un figlio e i suoi me come una figlia.

Dalla curiosità mi sono fatta prendere dalla gelosia e dall'istintività ho agito cancellandone la conversazione"nulla di che scritto"solo il fastidio che avesse avuto rapporto con quella persona. Tutto qui...

ma nonostante ciò lui ha detto che non gli interessa che non ci sono problemi....ma io mi sento i rimorsi...
[#5]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>la ringrazio per la risposta....
Si sarei disposta a pagarne il prezzo e toglierne il peso...ma ho troppa paura di perderlo :( non ostante è un uomo intelligentissimo.

Non intendevo questo. Intendevo esattamente il contrario.

Lei pagherebbe un prezzo se si tenesse questa cosa per sè: il prezzo di un rimorso, con cui pagherebbe l'atto di cancellare quella conversazione.

Oppure, per alleggerirsi e non pagare il prezzo potrebbe dire tutto al suo compagno: lei si leverebbe un peso, ed il prezzo lo pagherebbe lui.

In entrambi i casi, ho l'impressione che lei stia un pò ingigantendo quello che è successo. Anche se possiamo fare cose stupide o meschine, questo non ci rende stupidi o meschini: tutti, prima o poi, facciamo qualcosa di cui ci pentiamo...
[#6]
dopo
Utente
preferisco tenerlo per me e non è giusto che lui soffra o paghi per una mia cavolata. Sperando il tempo aiuti!!!
Ho capito la lezione....

lei consiglia di non dir nulla?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Nessuno psicologo dispensa consigli, faccia lei come preferisce, valutando sia cosa la fa stare meglio, che le possibili reazione del suo partner.
[#8]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>preferisco tenerlo per me e non è giusto che lui soffra o paghi per una mia cavolata. Sperando il tempo aiuti!!!
Ho capito la lezione....

Non so, questa scelta è sua. Piuttosto la invito a riflettere su una cosa: lei ha cancellato la conversazione "spinta" dalle sue emozioni, senza riflettere troppo sulle conseguenze. Poi, voleva dire tutto al suo ragazzo, nuovamente spinta dalle sue emozioni (il senso di colpa).

Le capita spesso di fare qualcosa "spinta" dalle sue emozioni, e poi magari pentirsene?
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le confessioni, spesso di tipo catartico, hanno solo il significato di lavare via i sensi di colpa dalla coscienza .
Come le ha scritto il collega, la spinta emotiva delle sue azioni, forse andrebbe investigata per evitare di farla deragliare verso percorsi impervi.
[#10]
dopo
Utente
No non faccio cose di cui mi pento..... è stato solo un momento di Gelosia,comunque mi sono presa le mie responsabilità....e ho detto tutto a lui,che mi ha detto di stare tranquilla,
perchè è roba vecchia che mi ama e che non devo avere sensi di colpa,tutti posso sbagliare l'importante voltar pagina....e capire i propi errori. Ma non ostante mi senso ancora dispiacciuto mentre a lui non gli interessa perchè mi AMA e sa che l'ho fatto a fin di bene in quanto spinta dalla gelosia.

GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO.
[#11]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Cerchi di non farne una tragedia, e si goda il suo rapporto con il suo comprensivo ragazzo...

cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie Mille....
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, siamo contenti per lei.
Adesso basta sensi di colpa, ogni sbaglio è uno spazio di cresita!
[#14]
dopo
Utente
Salve a tutti...alla fine ho preso le mie responsabilità,e ho confidato il tutto,lui è stato come sempre comprensibile,
sa che il tutto l'ho fatto per amore.Dall'ora non ho più toccato nulla,
Pochi giorni fa ha distanza di 6 mesi,dopo essermene dimenticata da tempo ho confidato il fatto dei contatti e dell'email,Lui sempre conprensibile mi ha detto di stare tranquilla che mi ama sempre più che mai.
Ma io sto male,non mi sento un senso di tristezza accompagnata da ansia e attacchi di panico,dolori al petto,percè mi si sono formati pensieri possessivi..."devi dire tutto"liberati" diglielo" emi fa male perchè vengono a mente altre cose,del tipo che ero a casa,ma ero a prendere un regalo per nn farlo insospettire,o che ero fuori ma ero in casa,detti magari,in gelosia ecc...Ora mi sento in colpa c'è questo senso....cn un emicrania pazzesca ;(( non so cosa devo fare...sono staba bene e dopo 6 mesi tutto questo, Ho capito che ho sbagliato e non ho piuù rimesso gli stessi errori cercando di migliorare.Ma quando provo a imenticare mi diventa tutto ossessionante,al punto di scoppiare e di dirlo o no ;( Il fatto dell'email sn rouscita tenerlo per 4 gg al 5 sono scoppiata dovevo diglielo.Mi ha detto anche lui chenon tutto si può dire nella vita.

GRAZIE MILLE, a chi risponderà.