I rapporti sessuali
Salve,
dopo una defaillance sessuale, mi capita di vivere i rapporti sessuali con ansia da prestazione.
non so più come venirne fuori, perchè ora ho il terrore di avere rapporti, e mi rifugio nel levitra.
ma so di non averne bisogno perchè ho erezioni spontanee...e ho erezioni fino ad un attimo prima di avere il rapporto...poi sparisce l'erezione...non so più che fare e come gestire la cosa...
la psicoterapia penso possa fare poco e niente...dal punto di vista andrologico è tutto ok...
grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Il levitra lo ha prescriito l'andrologo?
Ha effettuato una valutazione andrologica?
Gli psicologi, si trovano anche nelle strutture pubbliche, una terapia che non tiene presente la multifattorialità dell'etiologia erettiva, concorre nel tempo, al mentenimento della disfunzione, si ricordi che il farmaco è un sintomatico, cioè funzionerà fino a quando lei lo assumerà.
Le allego,qquache articolo, per approfondimenti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> la psicoterapia penso possa fare poco e niente...
>>>
Se ne è così sicuro, come mai si è rivolto proprio a degli psicologi?
Dobbiamo informarla, invece, che per l'ansia da prestazione su base psicogena, se confermata tale, la psicoterapia è spesso risolutiva.
Legga intanto quest'articolo:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
il levitra mi è stato prescritto dal medico di base.
le funzioni dell'organo che ho descritto al medico hanno escluso la possibilità di problemi organici...ma piuttosto paure...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Mi scusi, ma le visite non si fanno descrivendo i sintomi, che tra l'altro passano da un'interpretazione soggettiva.
Diagnosi e terapia mirata e risolutiva, sono le uniche strade possibili, per evitare che la problematica sia recidivante e danneggi autostima e relazione.
[#5]
Ex utente
dottore la ringrazio per l'articolo, ma non ho nè sfiducia nè paura per la categoria anzi...ci ho già fatto ricorso...però l'idea del dover parlare non so se può essere sufficiente...è questa la mia paura
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> però l'idea del dover parlare non so se può essere sufficiente...è questa la mia paura
>>>
Sì, ma lei non deve confondere il "parlare" generico, come si potrebbe fare con un amico o un parente, con la conversazione che ha luogo in terapia.
Lo psicoterapeuta riceve una formazione apposita per fare cose con le parole, ossia per ottenere effetti concreti attraverso la comunicazione.
Inoltre non tutte le terapie sono uguali. Ad esempio, per i disturbi sessuali sono indicate le terapie attive, come la cognitivo-comportamentale o la breve strategica, dove si danno compiti precisi da mettere in atto fra una seduta e l'altra.
La psicoterapia non è solo discorsi.
In ogni caso ci ha già interpellato in passato per la stessa questione, il parere resta sempre lo stesso.
[#7]
Ex utente
bene, ultima domanda...può dipendere anche dal fatto che faccio una vita piuttosto sedentaria?
comunque cercherò un contatto di psicoterapeuta qui a padova...vi ringrazio
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La risposta è no.
Gli stili di vita sani, correlano con una vita sana e con una salute sessuale, ma il deficit erettivo, non correla con la sedentarietà.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> può dipendere anche dal fatto che faccio una vita piuttosto sedentaria?
>>>
In generale no, altrimenti dovremmo rilevare che tutti i sedentari soffrono di ansia da prestazione e deficit erettile, il che però è falso.
L'ansia viene perché si è ansiosi, non per chissà quale motivo. Sembra un gioco di parole, ma non lo è.
[#10]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro giovanotto, pur condividendo quanto è stato scritto dai colleghi, penso che sarebbe anche importante domandarsi..
questi problemi li ha con tutte, o con una donna in particolare?
sicuro che non le è possibile migliorare la sua forma fisica ?e uscire un pò da questo periodo di sovrappeso ?
Come sta la sua autostima su altri versanti, lavoro, affetti, relazioni sociali ?
Noi siamo un tutto, corpo , spirito, pulsioni, sogni..
Affronti la cosa con coraggio, anche le ragazze a volte hanno tante paure..
Auguri.. !
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#11]
Ex utente
succede in generale...le spiego...se ci so sono momenti in cui io non penso di voler fare sesso...e quindi la mente diciamo non è concentrata...è successo che sia riuscito ad avere sia l'erezione che un ottimo (a detta della mia ragazza) rapporto..al punto che mi stupiì.
però se so che devo soddisfarla a tutti i costi...mi sale l'ansia e devo ricorrere alle pillole...il soddisfarla a tutti i costi è una cosa mia...lei non mi chiede nulla...nè pretende.
Con altre ragazze no..non succede..perchè la defaillance l'ho avuta con la mia ragazza...è lei che mi crea tensione anche se a dire il vero lei proprio non fa nulla...ma mi creo la situazione da solo.
ho provveduto questa mattina a contattare il servizio di psicotera universitaria qui a padova, mi hanno detto però che ci sono tempi lunghissimi.
per il sovrappeso...beh sono studente e passo gran parte delle giornata seduto, pur avendo una corretta e non eccessiva alimentazione, non fumo e non faccio uso di alcolici.
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> il soddisfarla a tutti i costi è una cosa mia...lei non mi chiede nulla...nè pretende
>>>
>>> mi creo la situazione da solo
>>>
E quindi si tratta proprio di ansia da prestazione. Risolvere il problema consisterà nel disfarsi dal senso di obbligo di dover soddisfare a ogni costo la sua ragazza. Finché se lo porterà addosso, continuerà a mettersi in trappola da solo.
Se non riesce a liberarsene, le serve uno psicologo psicoterapeuta.
[#13]
Ex utente
grazie, cercherò di ricreare la situazione tipo di novembre in cui partendo da coccole e relax poi ebbi erezione ecc...penso sia un modo..momentaneamente in attesa di un confronto con uno psicoterapeuta per cominciare ad affrontare la cosa.
grazie mille e auguro a tutti voi una buona pasqua.